Il Cinema Teatro Italia

Il cinema teatro più grande della regione Puglia


Il Cinema-Teatro Italia è il più grande della regione Puglia. Costruito nel 1976 è situato sul Corso Roma, la più importante passeggiata della città di Gallipoli, occupa una superficie di circa 4.000 metri quadri e ha a disposizione per i clienti una terrazza con parcheggio privato, sono inoltre disponibili 2.000 posti auto nella vicina area portuale.
La hall ha dimensioni ragguardevoli, è lunga 80m e larga 8, introduce gli spettatori in una prestigiosa galleria commerciale dove 50 vetrine strategicamente posizionate danno ampia visibilità  ai partners commerciali. Nella hall è inoltre presente un servizio bar.
La superficie del palcoscenico è di 300 metri quadri con un boccascena di 20m . Lo schermo normalmente usato ha dimensioni 18 x 7 ed è distante 12m dalla prima fila di poltrone, assicurando così una visione confortevole anche gli spettatori dei primi posti.
Per i film molto spettacolari viene utilizzato uno schermo da 20 x 10 m che viene calato a filo del boccascena: in questo caso, per consentire comunque una buona visione, non si utilizzano alcune file anteriori. Disposti su due piani 40 camerini dotati di ogni servizio possono ospitare 100 attori. Esiste inoltre una fossa orchestrale (a scomparsa), che può contenere 100 musicisti. Originariamente la sala, lunga 50m e larga 36, era divisa in un settore platea e un settore galleria; attualmente è stata ristrutturata con la tipica geometria dell’anfiteatro a gradoni ciò consente una buona visuale per qualsiasi ordine di posti anche grazie al fatto che la gradinata inizia a svilupparsi già dalle prime file con un’altezza dei gradoni di 34cm. Le file attrezzate con ampie poltrone “Figueras”, sono poste ad una distanza di 1,2m, assicurando così un elevato grado di comfort per gli spettatori.
Gli ambienti sono climatizzati con impianti autonomi. Un gruppo elettrogeno da 120 kw assicura l’alimentazione elettrica di tutto il complesso rendendolo così completamente autonomo rispetto alla rete elettrica.
 
CARATTERISTICHE TECNICHE

SALA 1
Posti:1233
Dimensioni palcoscenico: 20 x 20 m
Proiettori n.2: Cinemeccnica Victoria 8
Lanterne: Zenith X6500H Lenti: Shneider
Dispositivo Piatti orizzontali: CNR 3 Sistema: Dolby e DTS con diffusori Cinema System JBL
Schermi: Sunnyscreen Cinemeccanica da 20 x 20 m e Harkness Perlux II da 16 x 7 m

SALA 2

Posti:100
Proiettori: Christie
Schermi: Sunnyscreen Cinemeccanica da 10 x 7 m


SALA 3

Posti:190
Proiettori: Christie

Schermi: Sunnyscreen Cinemeccanica da 10 x 7 m