Tappeti Fatti A Mano Contro Tappeti Fatti A Macchina

Può essere difficile distinguere tra tappeti fatti a macchina e fatti a mano. Ti sentirai un professionista dopo aver letto questo articolo. Dire la differenza non sarà più un problema! Puoi vedere la differenza dalla frangia, dalla parte posteriore e dal bordo del tappeto. Questi tre elementi ti aiuteranno a determinare se il tappeto è stato fatto a mano oa macchina.

Tipi Di Tappeti

Tutte le nostre case devono essere arredate in modo piacevole alla vista. Le persone possono iniziare a decorare dall’esterno in modo che molte persone possano vedere la bellezza dell’esterno. Alcune persone possono anche avere le loro case decorate dall’interno. Un tappeto è una delle decorazioni più trascurate in una casa. Poiché le persone non sanno quale tipo di tappeto usare, non sono popolari in molte case. Per dare alle persone un’idea dei diversi due prodotti disponibili, ecco i primi tre che possono essere utilizzati per la tua casa.

Tappeti Fatti A Mano

I tappeti fatti a mano, soprattutto orientali, possono essere una meravigliosa aggiunta a qualsiasi stanza. I tappeti sono più di un semplice ornamento. I tappeti orientali sono, infatti, espressioni d’arte risalenti al 3000 aC. Questi tappeti sono spesso intricati e impilati da abili artigiani.

Se acquisti tappeti fatti a mano, i tappeti autentici molto probabilmente provengono da paesi dell’Estremo Oriente come Turchia, Cina, Iran e Vietnam. Questi tappeti, sebbene delicati, possono durare per secoli se vengono curati. Potrebbe essere difficile per occhi inesperti dire la differenza tra un tappeto fatto a macchina e un tappeto fatto a mano. I tappeti fatti a mano non devono essere acquistati da venditori sconosciuti.

La prima cosa che devi chiedere è il paese di origine. I tappeti tradizionalmente fatti a mano sono realizzati in Tibet, Iran, Nepal, Pakistan, India o Armenia. Queste zone hanno una ricca tradizione di tessitura a mano che è stata tramandata di generazione in generazione. Altrettanto importante è la costruzione del tappeto. I tappeti tessuti a mano sono spesso sostenuti da nodi di lino. Dovresti ispezionare il mucchio per i nodi. La superficie dovrebbe essere di lana liscia, che è stata ritagliata in una polpa anche in lunghezza.

La frangia può indicare se il tappeto è stato realizzato a macchina o artigianale. La frangia è in realtà una parte del tappeto, come rivela un esame più attento. Non è qualcosa che è stato aggiunto dopo la produzione. Le frange sarebbero state aggiunte alla macchina che fa i tappeti.

Inoltre, assicurati di guardare da vicino i bordi laterali. I tappeti orientali fatti a mano avranno i bordi ricamati. I tappeti fatti a macchina avranno punti più stretti. Dovresti essere in grado di vedere facilmente le differenze, anche se non sei un occhio allenato.

Anche i motivi sul retro del tappeto diranno molto. I motivi sia sul davanti che sul retro degli autentici tappeti orientali sono generalmente molto ben progettati, con definizioni solide molto visibili. Se il tappeto viene offerto come un autentico tappeto orientale fatto a mano, contiene disegni o motivi oscurati o non chiaramente visibili; quindi, è molto probabilmente un falso.

I tappeti fatti a mano genuini di solito hanno colori molto vivaci e vivaci scelti e tessuti insieme da un abile artigiano. È meno probabile che i tappeti fatti a mano siano riconoscibili e più attraenti delle macchine.

È davvero importante scegliere un tappeto che si abbini al tuo arredamento. È importante considerare non solo il colore, ma anche la forma e i motivi del tappeto. Molto spesso, un tappeto che sembra molto ben progettato si scontra con i mobili e gli accessori della stanza. Puoi visualizzare il tappeto nel tuo spazio.

La scelta dei tappeti fatti a mano è più difficile e richiede tempo da tessere, quindi sono più costosi dei tappeti fatti a macchina. Può essere difficile distinguere tra un tappeto fatto a macchina e uno fatto a mano. Possono essere distinti per colore, design o fattura. I tappeti fatti a mano autentici hanno colori terrosi grazie ai colori vegetali naturali utilizzati. A causa dei vari set di filati utilizzati dal tessitore, l’intensità del colore di un tappeto può variare. I disegni nei tappeti orientali fatti a mano sono generalmente tradizionali e possono essere fatti risalire al loro luogo di origine. È importante determinare la qualità del tappeto dall’abilità e dalla cura impiegate nella sua tessitura. Inoltre, il materiale utilizzato e il numero di nodi utilizzati per pollice sono indicatori importanti della sua qualità.

Dove Comprare

I tappeti possono essere acquistati nei negozi locali e online. Lo shopping online può essere più conveniente ed efficiente rispetto all’acquisto di tappeti fatti a mano. È una buona idea fare qualche ricerca online prima di andare in un negozio. Tuttavia, dovresti assicurarti di acquistare il tappeto da un venditore affidabile dopo averlo verificato. Poiché hanno un valore superiore rispetto ai tappeti realizzati a macchina, i tappeti fatti a mano possono essere un buon investimento.

Qualunque sia il motivo per cui devi acquistare i tappeti, tuttavia, se vuoi usarli, assicurati di sapere come identificare un tappeto fatto a mano genuino rispetto a un tappeto fatto a macchina che la maggior parte dei venditori afferma semplicemente è fatto a mano per essere venduto a un prezzo elevato. Dovresti assicurarti che i tappeti che stai acquistando siano di alta qualità.

Tappeti Fatti A Macchina

I tappeti molto pregiati furono prodotti per la prima volta utilizzando telai alimentati a vapore o altra potenza meccanica all’inizio del XX secolo. A causa della natura del processo, di solito venivano tessute a strisce lunghe, piuttosto che una forma di tappeto che è naturale per il telaio a mano. I nuovi telai consentono di realizzare tappeti di notevole larghezza. Ciò è in contrasto con i tappeti più vecchi che erano fatti di strisce e poi intrecciati insieme come un tappeto vecchio stile.

Ingrain Carpet è uno dei più antichi tappeti tessuti a macchina al mondo. È tagliato a strisce di un metro. I migliori gradi di qualità sono realizzati con tutta la lana, mentre un po’ di cotone viene utilizzato per renderlo più economico. Due serie di fili vengono sollevate e abbassate in modo tale che il tessuto possa essere reversibile. Il colore del terreno da un lato è il colore della figura dall’altro. L’uso di questo colore è stato ridotto poiché le trame più recenti hanno prodotto prodotti più vari. Questi possono essere posizionati davanti a un camino elettrico.

Il tappeto di Bruxelles è generalmente largo 69 cm ed è tessuto con filato pettinato alla maniera del velluto non tagliato. I fili sono avvolti su fili per creare la pila. Vengono utilizzate diverse serie di fili, solitamente sei, ognuno dei quali ha un colore diverso. Il ripieno, mostrato sul retro, può essere realizzato con quasi tutti i materiali. La pila non tagliata è più rigida e più durevole della pila. Resiste all’usura e non assorbe la polvere. Il termine body Bruxelles è usato per distinguerlo dall’arazzo Bruxelles, un’imitazione di grado inferiore in cui il disegno è stampato su fili invece di utilizzare fili separati di colori diversi.

Il tappeto Wilton può essere tessuto come Bruxelles ma il pelo è stato tagliato. Questo lo rende più lussuoso e meno resistente all’usura. Il velluto Wilton è un’imitazione Wilton, intrecciata allo stesso modo di un arazzo Bruxelles, ma con un pelo tagliato. Gli Axminster sono realizzati con un processo simile a quello di un tappeto orientale, in cui il telaio a macchina fissa i ciuffi di filo di lana nel tessuto. Questi sono spesso realizzati con modelli belli e durevoli. Tuttavia, i gradi più leggeri e costosi di axminster sono inferiori a quelli di Wilton e Bruxelles.

Sebbene siano molto simili agli Axminster in termini di design e consistenza, i tappeti di ciniglia sono stati realizzati in modo leggermente diverso. I ciuffi di lana che formano il pelo vengono prima formati da strisce, cotte a vapore in modo che tutte le estremità siano rivolte verso l’alto, e le strisce vengono poi unite da orditi di lino. Questo è un primo tipo di trama, molto resistente e durevole, ma piuttosto costoso. I tappeti possono essere realizzati in qualsiasi dimensione e possono essere tessuti su ordinazione in uno o due toni. Smirne è un prodotto simile ma più economico, con entrambe le facce uguali, mentre la ciniglia ha una sola faccia. Il materiale non è di origine orientale, come indicherebbe il nome, ma è generalmente tessuto con motivi orientali.

In tutte queste trame, i tessuti più pesanti e costosi sono i più resistenti. I gradi più leggeri di solito contengono materiale più scadente e una lavorazione inferiore, quindi acquistare il meglio è una vera economia. Nelle migliori qualità viene utilizzato il filato pettinato, costituito dalle fibre di lana più lunghe e resistenti. Altri materiali, tra cui iuta e canapa, sono talvolta usati oltre alla lana, talvolta mescolati con lana come adulterante.

Tuttavia sono molto inferiori, in quanto si deteriorano rapidamente, soprattutto in luoghi umidi o davanti agli inserti di camini a legna, e sono quindi adatti solo per un uso temporaneo. Vengono realizzati anche tappeti in lino, fibra ed erba, particolarmente adatti all’uso estivo, in quanto leggeri e lavabili. Sono tessuti piatti, non c’è pelo. Molti di loro sono piacevoli nel design e nel colore e il loro basso costo è un vantaggio.

Nuove varietà vengono spesso introdotte e sono spesso più appropriate per portici, camere da letto e cottage estivi. La varietà di design possibili a Wiltons, Bruxelles e Axminsters è molto grande. Possono essere prodotti in semplici effetti, così come in modelli elaborati. Alcuni originali di famosi musei sono stati utilizzati per la riproduzione. Le migliori copie non sono inferiori ai veri orientali. Tuttavia, hanno spesso una consistenza più dura rispetto al prodotto artigianale. Le prime copie erano fatte a strisce e cucite insieme, e alcune di esse sono ancora realizzate, ma quelle tessute in un unico pezzo sono di gran lunga superiori.

Differenza Tra Tappeti Fatti A Mano E Tappeti Fatti A Macchina

Tappeti

I tappeti tessuti a mano sono opere d’arte speciali e richiedono le migliori abilità. Ogni nodo è fatto a mano e realizzato su telai speciali. Questi pezzi laboriosi sono impossibili da replicare con le macchine. Possono volerci molti mesi o anni per essere completati. I tappeti tradizionali fatti a mano sono anche realizzati con tessuti di pura lana o seta che gli conferiscono un aspetto ricco. Sono resistenti perché sono realizzati con tessuti puri.

I tappeti fatti a macchina possono essere realizzati rapidamente utilizzando acrilico, nylon e seta artistica, nonché altri materiali sintetici. In media, i tappeti fatti a macchina sono molto più economici dei tappeti tessuti a mano e hanno una durata molto più breve.

Qual è Il Bordo Di Un Tappeto?

Un tappeto con le frange di solito ti dirà rapidamente se si tratta di un tappeto fatto a mano. Le caratteristiche della frangia sono un chiaro indicatore del fatto che il tappeto sia stato realizzato da una macchina.

Se la frangia si estende dal tappeto, puoi essere certo che è fatto a mano. Se la frangia viene aggiunta o cucita sul tappeto in seguito, puoi essere certo che si tratta di un tappeto fatto a macchina.

Fine

La finitura del bordo di un tappeto può indicare se è stato fatto a mano oa macchina. Se è stato utilizzato un qualsiasi tipo di rilegatura o montaggio, sai che stai guardando un prodotto fatto a macchina, ma se non sono visibili tracce di punti, puoi essere certo che il tappeto è stato fatto a mano.

Retro Del Tappeto

Controllare il retro di un tappeto è uno dei modi migliori per capire se è stato fatto a macchina o meno. Dai un’occhiata più da vicino ai nodi o alle trame. Nei tappeti fatti a mano, noterai che non sono sempre al 100 percento, e questo da solo è un buon segno che il tappeto è fatto a mano e non a macchina. La qualità del tappeto sarà determinata da quanto dettagliatamente esaminerai la parte posteriore. Questo è particolarmente importante quando si tratta di tappeti fatti a mano: molti dettagli significano che ci è voluto molto tempo per essere realizzati ed è, quindi, più prezioso, soprattutto per i collezionisti e le persone che vogliono investire in tappeti di buona qualità per le loro case.

Conclusione

Indipendentemente da come è fatto il tappeto, più il design è dettagliato e pronunciato quando si guarda da dietro, migliore è la qualità. Ciò significa che ci sono più nodi/trame per pollice quadrato, rendendolo più resistente. Se è fatto a mano, indica che è stato un lungo processo per crearlo.

E sappi che hai letto di tappeti fatti a mano e tappeti fatti a macchina, non sarai ingannato da un venditore che sta cercando di venderti qualcosa che non stai cercando.