8 Consigli Per Sbarazzarsi Del Nuovo Odore Del Tappeto

Come Sbarazzarsi Dell’odore Del Nuovo Tappeto 8 Suggerimenti Rapidi

Quasi ogni tipo di nuovo tappeto è dotato di questo nuovo odore, ed è causato da sostanze chimiche note come COV (composti organici volatili); questa sostanza chimica può essere trovata anche in altri articoli per la casa come vernici, mobili in legno pressato o pavimenti in vinile.

La degassificazione è un processo in cui le sostanze chimiche vengono rilasciate nell’atmosfera. Le sostanze chimiche evaporano a temperatura ambiente. Questo processo può richiedere fino a 48 ore per essere completato e potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che la tua stanza abbia di nuovo un odore normale.

Queste sostanze chimiche non sono solo problematiche per le persone asmatiche o soggette ad allergie, ma causano anche nausea, mal di testa, vertigini e irritazioni agli occhi, al naso e alla gola anche a una persona media.

Una buona ventilazione e aspirazione è il modo migliore per eliminare l’odore del nuovo tappeto. Altri metodi includono l’uso del calore, l’uso delle piante per assorbire l’odore, i pulitori a vapore funzionano benissimo e il bicarbonato di sodio può tornare utile.

Ti mostreremo come rimuovere l’odore dai nuovi tappeti e creare aria sicura per la tua famiglia.

Come affermato in precedenza, il modo più sicuro per eliminare l’odore chimico dal tuo tappeto è quello di ottenere un tappeto a basso contenuto di COV o privo di COV. Questo ti risparmia tutto il trambusto e la seccatura di cercare di sbarazzarti di qualsiasi odore in primo luogo.

I tappeti di fanerogame e sisal sono esempi di tappeti low-voc. Sono realizzati al 100% con fibre naturali. Questo tipo di tappeti può essere facilmente identificato in quanto riportano la Green Label e la Green Label Plus del Carpet and Rug Institute (CRI).

I tappeti che sono stati tinti, a cui sono applicati agenti antistatici e idrorepellenti, così come qualsiasi altro prodotto chimico di abbellimento, tendono ad emettere molti COV. È meglio scegliere tappeti naturali quando si acquista un tappeto.

I tappeti realizzati con materiali e coloranti naturali, come la lana in colori naturali o tinti in piante, sono solitamente un’ottima alternativa a quelli lavorati chimicamente e hanno anche un bell’aspetto.

È anche importante utilizzare un metodo di installazione non adesivo durante l’installazione della moquette. Se devi usare adesivi, opta per adesivi a basso contenuto di COV.

Dovresti anche lasciare che il tuo tappeto si trovi in un’area ben ventilata, all’aperto o al chiuso, per almeno alcuni giorni. Ciò consentirà al tappeto di rilasciare più odore chimico possibile all’esterno, così avrai ancora un po’ di odore di tappeto quando lo installi.

Usando Il Calore

Aumentare il calore nell’area in cui è stato installato il tappeto può anche aiutare ad accelerare il processo.

Alza il fuoco per un paio d’ore, chiudi qualsiasi porta o finestra nella stanza e lascia che il calore attiri più odore possibile d’aria ed esca dall’ambiente per alcuni minuti.

Questo può essere fatto più volte al giorno, a seconda della gravità dell’odore e di quanti risultati stai ottenendo.

Ventila Il Tuo Spazio

Questo è il rimedio più comune e noto per tali situazioni. È anche un’ottima soluzione. Dopo aver installato il tappeto, cerca di arieggiare la stanza il più possibile, apri tutte le porte e le finestre che portano all’area e lascia che l’aria fresca si limiti alla sua magia e sostituisca i COV.

Puoi anche accendere i ventilatori e il tuo sistema HVAC per accelerare il processo e aumentare il flusso d’aria in tutta l’area. Dovresti cercare di posizionare la fonte della macchia all’esterno durante il giorno.

Puoi fare quella che viene chiamata ventilazione incrociata posizionando un ventilatore in una finestra aperta girata in modo che si spenga.

Posiziona un altro ventilatore in una finestra vicino all’ingresso della stanza per aspirare aria fresca nella stanza e aumentare l’odore verso il ventilatore rivolto verso l’esterno.

Puoi anche attivare un purificatore d’aria se ne hai uno. Se non possiedi un purificatore d’aria, cerca nei negozi di articoli per la casa o di elettrodomestici uno che utilizzi un filtro a carbone o HEPA per purificare l’aria da contaminanti e odori.

A volte vengono utilizzati per filtrare gli odori di fumo di sigaretta e camino dall’interno della casa e sono efficaci anche per rimuovere il forte odore di moquette. Accendi i ventilatori a soffitto se si trovano nella stanza con il tappeto appena installato.

I ventilatori a soffitto forniscono un’ottima circolazione dell’aria, ma se il ventilatore si trova al piano di sopra e il tappeto è al piano di sotto, l’uso del ventilatore potrebbe attirare l’odore in tutta la casa.

È meglio espellere l’odore del nuovo tappeto direttamente attraverso una finestra aperta piuttosto che aspirare l’aria attraverso la casa.

Lascia che l’aria circoli per almeno otto ore prima di accendere il forno. Se l’odore persiste, spegnere ventilatori e depuratori. Mantieni la tua casa ventilata fino a quando l’odore non sarà significativamente ridotto.

L’odore persiste finché il tappeto è in uso, ma una ventilazione adeguata può ridurne l’intensità.

Bicarbonato Di Sodio

Sì! Sì!

Questo è il modo migliore per eliminare gli odori chimici dalla moquette. Puoi semplicemente cospargere di bicarbonato di sodio sul tappeto e lasciarlo assorbire i COV. Dopodiché, aspiralo. Questo processo può essere ripetuto fino ad ottenere il risultato desiderato.

Passare L’aspirapolvere

Devi aspirare il tuo tappeto immediatamente dopo che è stato installato. Questo rimuoverà detriti, polvere e fibre. L’aspirazione regolare non solo manterrà pulito il tuo tappeto, ma rimuoverà anche qualsiasi odore chimico.

Non Cercare Di Coprire L’odore.

Anche se potrebbe essere allettante mascherare l’odore con qualcos’altro, questo potrebbe essere dannoso per la durata del tappeto stesso. Gli ionizzatori sono spesso commercializzati come detergenti per tappeti. Tuttavia, possono peggiorare le emissioni di COV del tuo tappeto di quanto non sia.

Questo perché gli studi hanno dimostrato che è noto che questi ionizzatori reagiscono con i COV presenti nel tuo tappeto, il che porterà alla creazione di più COV e, quindi, più odore.

Prima di utilizzare uno ionizzatore o un altro prodotto sul tappeto, assicurati che abbia raggiunto il picco di degassamento.

Un altro modo in cui le persone cercano di eliminare l’odore del tappeto è lavarlo con un detersivo. Questa è una buona idea se hai un tappeto sporco. Tuttavia, se hai un nuovo tappeto, questo non funzionerà. Il detersivo lascerà un residuo che può danneggiare le fibre del tappeto.

Pulizia A Vapore

Di solito è l’ultima risorsa se tutti gli altri passaggi sopra menzionati non riescono a migliorare l’odore del tuo tappeto e iniziano a creare problemi di salute per te o la tua famiglia. È un metodo di estrazione dell’acqua calda che rimuove gli odori sgradevoli dai tappeti.

Puoi pulire a vapore qualsiasi tipo di moquette. L’aceto è noto per essere un potente killer di odori e può aiutarti a portare la tua pulizia a vapore a un altro livello, e con questo, il tuo sgradevole odore di moquette sarà scomparso da tempo.

È molto facile da pulire a vapore. Ci sono molti video didattici su YouTube. Tuttavia, se non ti senti sicuro di farlo da solo, puoi sempre assumere un professionista.

Aspetta

Dicono che la pazienza sia una virtù e, in questo scenario, quelle parole non possono essere più vere. Un tappeto continuerà a emettere COV per il resto della sua vita, anche se non sarà così duro come i primi giorni di installazione. Quindi, se riesci a gestirlo, si consiglia di attendere.

Ventila la stanza il più possibile e lascia che il tappeto faccia il suo dovere. Se non sei in grado di gestire l’odore, dagli un po’ di tempo. Presto te ne dimenticherai.

Impianti

I benefici delle piante sono ben noti. Possono aiutare a liberare l’aria e migliorare la ventilazione. Metti alcune piante in vaso nella tua stanza in cui hai installato il tappeto. Aiuteranno a creare nuova aria ea spingere l’odore fuori da porte e finestre.

Conclusione

Non è raro avere a che fare con gli odori della moquette nuova dopo una ristrutturazione domestica.

Gli odori dei tappeti non indicano necessariamente un tappeto di scarsa qualità e non ne pregiudicano l’aspettativa di vita.

Significa solo che il tappeto è stato realizzato con un supporto in lattice sintetico e questo odore può essere ridotto al minimo dove è appena percettibile.

Si spera che questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere su come rimuovere l’odore del nuovo tappeto e dare alla tua casa un profumo fresco e pulito.