Come Sbiancare I Pavimenti In Legno 8 Semplici Passaggi

I pavimenti in legno sono belli e attraenti alla vista. Ma quando macchia e sporco iniziano a invadere, cambia l’intera narrativa facendo perdere al pavimento in legno il suo fascino naturale e la sua iniziale attrattiva. Queste macchie possono essere rimosse sbiancando il pavimento in legno.

Non usare semplicemente la candeggina perché ciò deteriorerebbe il pavimento in legno e lo renderebbe più vulnerabile all’usura dovuta al traffico pedonale. L’acido ossalico è la candeggina perfetta da usare su un pavimento in legno.

Per sbiancare i pavimenti in legno, togliere gli strati protettivi e mescolare l’acido ossalico con un litro di acqua calda. Quindi, utilizzare un pennello per applicare la miscela sul pavimento. Usa un pennello per strofinare leggermente il composto. Quindi risciacquare con acqua pulita. Aspirare, quindi lasciare asciugare. Ripetere il processo fino ad ottenere il risultato desiderato.

Questo post illustrerà maggiori dettagli su come sbiancare i pavimenti in legno.

Puoi sbiancare i tuoi pavimenti in legno seguendo questi passaggi.

1. Togliere Gli Strati Protettivi

Tutti i rivestimenti protettivi devono essere sigillati o rimossi per garantire che la candeggina raggiunga la parte più profonda del legno.

Carteggiare il pavimento in legno per rimuovere lo sporco o la sabbia.

2. Vale La Pena Provare Prima Di Applicare

Potresti decidere di testare la candeggina in un’area nascosta del pavimento in legno prima di decidere di candeggiare altre parti del pavimento. Queste aree nascoste potrebbero trovarsi nell’armadio, sotto la striscia di transizione o in qualsiasi altro posto conveniente.

3. Assicurati Di Fare La Candeggina

Versare l’acido ossalico in un litro di acqua calda. Mescolare l’acido fino a quando l’intero grano è mescolato. Per sicurezza, usa solo secchi di plastica poiché l’acido ossalico tende a reagire abbastanza facilmente ai metalli. Usa un bastoncino per mescolare o indossa un guanto impermeabile.

L’acido ossalico è un acido molto corrosivo che può danneggiare gli occhi, quindi prima ancora di iniziare l’intero processo, indossa gli occhiali di sicurezza.

4. Applicare La Candeggina Sul Pavimento

Immergi la spazzola nel secchio di plastica e trasferiscila sul pavimento usando la spazzola. Evitare di versare la miscela direttamente sul pavimento. Per un risultato efficace, l’impasto deve rimanere caldo mentre lo si trasferisce sul pavimento con la spazzola.

5. La Miscela Deve Essere Strofinata Sul Pavimento

Usa la spazzola per strofinare il pavimento leggermente ma accuratamente. Quando il composto nel secchio inizia a raffreddarsi, riscaldalo di nuovo e continua.

6. Risciacquare La Miscela

Lavare il composto con acqua pulita. Usa un aspirapolvere da negozio per aspirare il pavimento.

7. Lascia Asciugare

Lasciare asciugare bene il pavimento prima di carteggiare le aree sbiancate con carta a grana fine.

8. Continuare A Ripetere Il Processo

Per garantire che un pavimento in legno sia adeguatamente sbiancato, ci sono molti passaggi e processi. È accettabile ripetere il processo prima di ottenere un risultato eccellente.

Conclusione

Lo sbiancamento di un pavimento in legno richiede un’attenzione particolare, soprattutto quando si utilizza l’acido ossalico, per evitare che si verifichi o distrugga completamente la stagionatura del legno.

Tuttavia, questa guida passo-passo può illustrarti tutto ciò che devi sapere su come sbiancare i pavimenti in legno.