Come Puoi Tingere Il Tappeto?

Il tuo tappeto inizierà a mostrare segni di usura dovuti all’uso quotidiano, schizzi e sbiadimento del sole. Ciò provoca danni visibili alla bellezza del tappeto. Anche se il tuo tappeto è di alta qualità, alla fine mostrerà segni di usura.

Invece di dover affrontare il costoso percorso di sostituzione del tappeto, potresti chiederti se puoi invece tingere il tappeto. Puoi tingere il tappeto? Sì, puoi tingere i tappeti, la tintura può ringiovanire l’aspetto dei tuoi tappeti e coprire le macchie e l’usura. Puoi farlo tu stesso o assumere un professionista per tingere il tuo tappeto per te.

Se stai lavorando con un budget limitato, ecco come tingere il tuo tappeto da solo senza attrezzature speciali.

Prima di iniziare il processo di tintura, tieni presente che non puoi tingere un tappeto di colore più scuro con un colore più chiaro e potresti ritrovarti con un colore leggermente diverso da quello sulla confezione.

Questo perché il colore originale del tuo tappeto, così come il tipo di macchia che stai cercando di coprire, ha un impatto sul modo in cui la tintura risulta.

Per vedere come sarà il risultato finale, puoi eseguire un test a campione su un’area piccola e poco appariscente, come le aree sotto un divano o un altro grande mobile. Se ti piace come risulta, puoi procedere con l’applicazione.

Come Tingere Il Tuo Tappeto

Passo 1

Prima di applicare la tintura al tappeto, è importante verificare se il tappeto può essere tinto. Alcuni tappeti non sono adatti alla tintura, mentre lana e nylon lo sono.

Se non riesci a ricordare che tipo di tappeto hai, puoi provarlo tagliando piccoli pezzi di fibra del tappeto e posizionandolo su una piastra ignifuga.

Devi anche tenere un estintore a portata di mano, quando brucia le fibre, il modo in cui brucia ti dice il contenuto del tappeto: se il tuo tappeto è fatto di lana, puoi dirlo dalla sua resistenza al fuoco, combustione lenta e odore caratteristico come capelli bruciati, le fibre di lana bruciate lasceranno cenere.

D’altra parte, il nylon si scioglie durante la combustione e crea una perlina simile alla plastica mentre si arriccia prima di solidificarsi quasi istantaneamente.

Puoi anche tagliare un quadrato da 1 pollice dal tappeto e portarlo in uno showroom di tappeti per un parere professionale se non sei in grado di dire che tipo di tappeto è.

Passo 2

Svuota la stanza e rimuovi ogni mobile. Inoltre, rimuovere tutte le modanature del battiscopa usando un martello da carpentiere o un piede di porco.

Quando rimuovi i battiscopa, fallo con cura e intenzione per evitare di danneggiarli nel caso in cui decidessi di riutilizzarli. Si consiglia di sostituire i battiscopa una volta che il tappeto è stato tinto per dare alla stanza un aspetto moderno.

Inoltre, non saltare la rimozione dei battiscopa. Quando i battiscopa vengono rimossi, puoi tranquillamente estendere il lavoro di tintura fino al muro invece di dover lasciare sul bordo dei battiscopa una tonalità di tintura leggermente più chiara rispetto al pavimento.

La reinstallazione del battiscopa può essere utilizzata anche per coprire eventuali macchie di colore che potrebbero essersi verificate lungo la parte inferiore del muro.

Passaggio 3

Sarà quindi necessario aspirare il pavimento. Tuttavia, prima di farlo, svuota l’aspirapolvere e sostituiscilo con uno nuovo. Gli aspirapolvere pieni possono causare un’aspirazione molto scarsa. Ecco alcuni metodi di pulizia profonda per il tuo tappeto a seconda del suo materiale: Per il tappeto in nylon, usa un pulitore a vapore professionale/commerciale per pulirlo. Può essere affittato da bricolage o grandi magazzini per circa 24 ore.

Dovresti consegnare i tappeti di lana a professionisti che li laveranno a fondo con i prodotti chimici e i processi corretti. Dovresti anche informare gli addetti alle pulizie che intendi tingere il tappeto. Potrebbero essere in grado di offrire alcuni suggerimenti e stabilizzare il pH dei tappeti per renderli pronti per la tintura.

Dopo aver lavato bene il tappeto, lasciarlo asciugare bene per una notte.

Passaggio 4

Usa del nastro adesivo per attaccare i giornali lungo le pareti per proteggerle dalla spruzzatura eccessiva. Tuttavia, il nastro dovrebbe anche essere attaccato con cura in modo che il fondo delle carte non impedisca a nessuna parte del tappeto di ricevere la tintura.

Passaggio 5

Gli squilibri di pH e l’alcalinità del tuo tappeto dovrebbero essere corretti. Potresti notare un pH sbilanciato nel tuo tappeto dovuto alla pulizia a vapore di alcuni tipi di macchie, come le macchie dovute a incidenti con animali domestici.

Sfortunatamente, non c’è modo di testare il pH di un tappeto, ma è lecito ritenere che esistano. Quindi, per evitare di ritrovarsi con tappeti colorati in modo non uniforme, è meglio stabilizzare il pH dei tuoi tappeti prima di morire.

Uno stabilizzatore di ph può essere acquistato nello stesso negozio in cui hai acquistato il colorante. Seguire le istruzioni del produttore per applicare il prodotto. Assicurarsi di indossare guanti da lavoro e ventilare adeguatamente l’area di lavoro.

Passaggio 6

Apri le porte e le finestre e indossa i guanti da lavoro. Inoltre, posiziona altro giornale sotto il secchio da 5 litri. Mescolare accuratamente il colorante secondo le istruzioni del produttore.

Tieni presente che i coloranti per tappeti possono essere acidi, quindi devi mescolarli con acqua calda. Versare il colorante in una miscela di acqua a 160-82°C e mescolare. Quindi, applica immediatamente la tintura.

A seconda del produttore, 567 grammi di colorante in polvere possono essere utilizzati per tingere fino a 1.000 piedi quadrati di moquette.

Passaggio 7

Mescolare il colorante e versarlo con cura nello spruzzatore usando un imbuto. Dopo aver aperto lo spruzzatore, agitarlo delicatamente. Eseguire un test in loco in un luogo poco appariscente prima di procedere con l’applicazione.

Quando nebulizzi il colorante, fallo da uno a due piedi di distanza in modo da poter accedere alla copertura. Apporta le modifiche finché non ottieni la copertura che desideri.

Usa un pennello a setole morbide, ma fermo per applicare la tintura. Quando hai ottenuto i risultati desiderati, applica la tintura al resto della stanza usando lo stesso metodo.

Passaggio 8

Quando si tinge il tappeto, si consiglia di iniziare dall’angolo più lontano della stanza e di farsi strada verso l’uscita, dividere la stanza in sezioni e spruzzare solo per la lunghezza di un braccio alla volta, applicare solo su quanta più area puoi lucidare senza calpestare le aree appena colorate.

Dopo aver applicato la tintura a ciascuna sezione, ispezionarla e apportare le modifiche necessarie. Quando hai finito, il tuo tappeto dovrebbe tornare come nuovo.

Passaggio 9

Lasciare asciugare il tappeto secondo i tempi di asciugatura consigliati dai produttori; questo dovrebbe essere di circa 24 ore. Quando il tuo tappeto è completamente asciutto, puoi procedere e sostituire i battiscopa e restituire i tuoi mobili.

Conclusione

Anche se ami il colore attuale dei tuoi tappeti, potresti aver bisogno di tingerlo come ultima risorsa per nascondere le macchie. Tuttavia, la morte dei tappeti non è un evento comune poiché molte persone preferiscono che il tappeto venga sostituito, quindi non sorprende se qualcuno si chiede, puoi tingere il tappeto? Puoi, davvero!

Se vuoi ottenere risultati uniformi, devi seguire alcuni passaggi prima di tingere il tuo tappeto. Puoi sempre assumere un professionista per tingere il tuo tappeto per te, oppure puoi farlo tu stesso; non è così difficile.