Come Riciclare Un Aspirapolvere

L’aspirapolvere è uno strumento molto versatile che può essere utilizzato su molte superfici. Puoi usarli su tutti i tipi di pavimento grazie ai numerosi accessori di cui sono dotati.

Gli aspirapolvere sono realizzati con un mix di alluminio e plastica, che non sono biodegradabili. Allora cosa fai quando il tuo aspirapolvere è vecchio?

Non vuoi buttarlo via. Abbiamo la risposta se vuoi sapere come riciclare il tuo aspirapolvere.

Prima di tentare di riciclare il tuo aspirapolvere, assicurati che sia totalmente irreparabile. Quindi vuoi iniziare aprendo l’aspirapolvere e pulendo a fondo gli interni perché polvere e sporco possono compromettere totalmente il funzionamento di un aspirapolvere.

Se hai un aspirapolvere con sacco, prova a sostituire il vecchio sacchetto con uno nuovo poiché un sacchetto pieno può impedire ad alcuni aspirapolvere di funzionare.

Puoi anche controllare l’ugello o qualsiasi accessorio per vedere se c’è qualche forma di ostruzione o oggetto bloccato all’interno.

Se l’aspirapolvere continua a non funzionare dopo tutto quanto sopra, puoi portarlo da un tecnico professionista per avere la sua opinione. Se l’aspirapolvere può essere riparato facilmente, fantastico! Ma se non può, ci sono modi per riciclare il tuo aspirapolvere.

Cantieri Di Demolizione

Se la maggior parte delle parti del tuo aspirapolvere sono ancora in buone condizioni, potresti essere in grado di ottenere un paio di dollari dal tuo aspirapolvere. Ci sono molti depositi di rottami situati vicino alla sede dell’industria pesante, sia nelle aree urbane che suburbane.

Tutto quello che devi fare è smontare con cura il tuo aspirapolvere e separare i pezzi e, a seconda del tipo di metallo, puoi ottenere ovunque tra pochi centesimi e un paio di dollari per una sterlina.

È meglio di niente, giusto? Lo smontaggio delle parti del vuoto non è così complicato e non è necessaria alcuna conoscenza preliminare per farlo.

Tuttavia, i depositi di rottami accettano solo parti metalliche, quindi avrai bisogno di altri metodi di riciclaggio per le parti in plastica dell’aspirapolvere.

Dare Una Pausa Al Tuo Aspirapolvere

Ci sono alcuni modi per sbarazzarsi di un vecchio aspirapolvere in buone condizioni o se ne hai appena acquistato uno nuovo.

Puoi dare il tuo aspirapolvere a centri di donazione o negozi dell’usato in modo da poter aiutare qualcuno che ha bisogno.

Ci sono diversi centri di donazione, come l’esercito della salvezza o la buona volontà. Molti centri di donazione offrono servizi di ritiro, così possono venire a casa tua e ritirare l’aspirapolvere.

Puoi anche portare il tuo aspirapolvere nei rifugi per senzatetto o nei centri per le dipendenze. Non solo aiuterai i bisognosi, ma alcuni centri di donazione emettono persino ricevute deducibili dalle tasse.

Scambio Di Eventi

Un altro modo per ottenere un ottimo affare sul tuo aspirapolvere è scambiarlo con un altro oggetto. A volte le fiere della comunità locale ospitano eventi di scambio in cui puoi scambiare il tuo aspirapolvere con un articolo di valore equivalente. Ti sbarazzi degli oggetti indesiderati e ricevi in cambio un oggetto utile e ricercato.

Puoi organizzare un evento di scambio tra amici e familiari se non ce ne sono vicino a te.

Puoi Venderlo Online O In Un Negozio Di Elettronica

Se il tuo aspirapolvere è ancora perfettamente funzionante, puoi venderlo completamente a qualcuno che ne ha bisogno per una quantità ridotta di denaro. Puoi fare pubblicità su Internet per trovare potenziali acquirenti.

Dovresti scattare più foto del tuo aspirapolvere da diverse angolazioni quando inserisci un annuncio su Internet. Ciò darà ai potenziali acquirenti una visione chiara della macchina in modo che sappiano esattamente di cosa si tratta.

Vuoi assicurarti che l’area sia ben illuminata quando scatti le foto e, se l’aspirapolvere ha vari accessori, dovrai includerli nell’immagine.

Se non conosci il prezzo giusto per cui vendere il tuo aspirapolvere, puoi andare su piattaforme online come Craigslist, Gumtree ed eBay e controllare post simili in modo da poter avere un’idea del prezzo.

Puoi anche portare il tuo aspirapolvere in un negozio di elettronica; la maggior parte di loro acquista aspirapolvere di seconda mano che sono ancora perfettamente funzionanti e rivende ad altri. Quindi, se non sei esperto di Internet o pensi che sia troppo faticoso, puoi semplicemente portare il tuo aspirapolvere in un negozio di elettronica e fare un affare faccia a faccia.

Vendi Parti Del Vuoto

È simile al processo del deposito di rottami, tranne per il fatto che venderai anche tutte le parti del tuo aspirapolvere che sono ancora utilizzabili. Gli accessori come ugelli e alianti per tappeti possono essere rimossi e venduti.

Se disponi di modelli di vuoto più vecchi, le loro cinghie di aspirazione sono generalmente molto richieste. Gli allegati potrebbero non valere il costo, ma è meglio di niente.

Centri Di Riciclaggio

Potresti considerare di riciclare il tuo aspirapolvere se hai esaurito tutte le opzioni e non hai trovato una casa adatta. Le case di riciclaggio possono utilizzare quasi tutte le parti dell’aspirapolvere, dai cavi, ai tubi flessibili, all’alloggiamento del corpo e alle parti in plastica, possono essere tutte utilizzate.

Tutti loro verranno utilizzati per realizzare altri oggetti di plastica, come il cruscotto di un’auto o mobili di plastica. In effetti, puoi ottenere una bottiglia di shampoo nuova di zecca dal tuo vecchio aspirapolvere.

Devi solo controllare che il tuo aspirapolvere sia riciclabile (il 90% lo è), quindi puoi portarlo in un centro di riciclaggio locale.

Un membro del personale ti indicherà in loco in quale bidone dovresti posizionare l’aspirapolvere, quindi non preoccuparti di dove metterlo.

Crea Arte Con Esso

Se sei furbo e ami l’arte, puoi creare un bellissimo pezzo del tuo aspirapolvere. L’interno dell’aspirapolvere può essere utilizzato per riporre altri oggetti o fiori.

Se hai bambini che amano l’arte, possono usare l’aspirapolvere come tela e andare in città con esso.

L’importanza Del Riciclaggio

Riciclare il tuo aspirapolvere è importante in molti modi.

Ridurre L’impatto Dannoso Sul Nostro Pianeta

Questo è il motivo più importante per riciclare; riduce l’inquinamento atmosferico.

Gli aspirapolvere che vengono buttati via spesso vengono bruciati. Poiché contengono metalli pesanti come ferro, rame o alluminio, possono essere creati fumi tossici e rilasciati nell’atmosfera.

Questi composti sono generalmente cancerogeni e nel tempo si accumulano nel suolo, nell’acqua e nell’aria. Quindi fondamentalmente iniziamo a mangiare e respirare questi composti nocivi.

Riutilizzare l’aspirapolvere aiuta a ridurre le emissioni di carbonio. Durante il processo di produzione di ogni aspirapolvere viene generata molta anidride carbonica. Tuttavia, le parti funzionali possono essere prelevate da vecchi aspirapolvere per ridurre l’anidride carbonica.

Inoltre, per l’ambiente, il riciclaggio aiuta a risparmiare molta energia. Le parti dell’aspirapolvere come quelle metalliche possono essere riciclate per risparmiare molta energia. La scelta del materiale del tuo aspirapolvere determinerà quanta energia puoi risparmiare. Un solo Kg di plastica riciclata può alimentare un aspirapolvere fino a 34 ore.

Riduci I Rifiuti Elettronici

I rifiuti elettronici come l’aspirapolvere o qualsiasi altro prodotto elettronico sono fonte di preoccupazione perché l’uso di dispositivi elettronici è aumentato drasticamente e questi dispositivi non sono più costruiti per durare. Negli Stati Uniti, si prevede che le unità per vuoto raggiungeranno fino a 38 milioni nel 2023.

Solo 20 milioni di rifiuti elettronici vengono riciclati a livello globale. Il resto dei rifiuti elettronici finisce a terra o in aria. Si stima infatti che entro il 2050 i rifiuti elettronici raggiungano i 120 milioni di tonnellate.

Aiuti Economici

Negli Stati Uniti, i rifiuti elettronici hanno un valore di circa miliardi di dollari all’anno. E se pensi che questo non ti riguardi, l’industria del riciclaggio crea circa 757.000 posti di lavoro all’anno e genera quasi miliardi di entrate fiscali, quindi quell’unica legge sul riciclaggio contribuisce notevolmente allo sviluppo economico del tuo paese.

Un Po’ Fa Molto

Riciclare un aspirapolvere non è un modo significativo per migliorare l’ambiente e l’economia.

È importante riciclare e incoraggiare gli altri a riciclare. L’effetto degli sforzi individuali collettivi crea miracoli.

Conclusione

Riciclare il tuo aspirapolvere è molto importante e ha un grande impatto sull’ambiente perché i materiali di cui sono fatti gli aspirapolvere sono solitamente non biodegradabili e non vuoi che rimanga lì per terra ad inquinarlo o peggio bruciato e i fumi tossici incorporati nell’aria respirabile.