Come Rimuovere La Colla Per Tappeti Dal Calcestruzzo 7 Semplici Modi

L’adesivo utilizzato per incollare il tappeto potrebbe attaccarsi al pavimento mentre lo stai rimuovendo dal pavimento. Questo è particolarmente frustrante se stai installando una nuova pavimentazione.

Ti mostreremo come rimuovere la colla per tappeti. Abbiamo vari metodi che includono; raschiando il cemento, usando acqua bollita e applicando un solvente per colla. Inoltre, puoi usare detersivo e ammoniaca. Anche l’acetone è un’opzione. Puoi anche levigare il pavimento.

Continua a leggere mentre diamo più luce su come rimuovere la colla per tappeti dal cemento.

Può essere difficile e frustrante rimuovere le colle per tappeti dal cemento. Questo è reso più difficile se non sai come procedere.

Abbiamo fornito dettagli su come rimuovere la colla per tappeti dal cemento.

Raschiare Il Cemento

Per prima cosa, rimuovi quanta più colla per cemento possibile dalla superficie. Avrai bisogno di un raschietto che abbia un bordo affilato per fare questo lavoro. A volte, puoi anche sbarazzarti di tutte le colle facendo questo passaggio.

Se non sei riuscito a sbarazzarti della colla per cemento, spazza via le lastre di colla che sei riuscito a raschiare via. Quindi passa al passaggio successivo.

Usa Acqua Bollente

Dovresti far bollire una pentola d’acqua, quindi applicarla sulla colla secca per scioglierla. Questo ha solo a che fare con l’età o il tipo di colla utilizzata.

Per colle ostinate, puoi far bollire l’acqua in una pentola capiente. Lascia riposare l’acqua calda sopra la colla per circa 1-2 minuti.

Per evitare di scottarti, fai attenzione a non spruzzare acqua bollente sulla pelle. Versare delicatamente l’acqua bollente sul pavimento. Indossare guanti di gomma e stivali da pioggia ti aiuterà a proteggerti da eventuali schizzi di scottatura.

È meglio lavorare in piccole aree e non su tutto il pavimento. Potresti scoprire che l’acqua bollente si è raffreddata quando raggiungi la sezione successiva se dovessi versarla dappertutto.

Il prossimo passo è rimuovere la colla già bagnata dal pavimento di cemento. Puoi usare uno scrubber o puoi anche usare un raschietto. Se la colla è ancora rigida, applica più acqua bollente e continua a ripetere il processo.

Usa Un Solvente Per Colla

Se non sei ancora in grado di rimuovere la colla per cemento con acqua bollente, il passaggio successivo è utilizzare un solvente per colla per impieghi gravosi. I solventi per colla possono facilmente permeare la colla e liberarsene.

La tua stanza deve essere ben ventilata prima di applicare un solvente per colla perché può essere pericoloso. Inoltre, assicurati di leggere e seguire le istruzioni del produttore.

Una volta applicato il solvente per colla, continua a lavorare sui residui di colla ostinati con un raschietto o una spazzola di paglia rigida.

Detersivo E Ammoniaca

Puoi anche usare l’ammoniaca per eliminare la colla dal pavimento di cemento. L’ammoniaca è molto efficace e richiede la diluizione con acqua prima di essere utilizzata sul pavimento in cemento. Dovresti mescolare due tazze di ammoniaca e un secchio d’acqua. Inoltre, spruzza i detersivi per piatti con giudizio sulla miscela.

Non dimenticare di indossare i tuoi indumenti di sicurezza come un respiratore, occhiali e guanti di gomma. Poiché i fumi possono essere letali, dovresti indossarli. Strofina l’area con una spazzola di setole per eliminare le colle residue.

La miscela di detersivo e ammoniaca farebbe sciogliere la colla e verrebbe facilmente rimossa dal pavimento. Pulisci il pavimento in cemento con un panno pulito per rimuovere i residui. Applicare nuovamente la soluzione di ammoniaca e detersivo sul pavimento fino a quando non si sono eliminate le colle.

È quindi possibile sciacquare il pavimento in cemento con acqua e asciugarlo immediatamente.

Acetone

L’acetone è un altro ottimo strumento per rimuovere la colla dai pavimenti in cemento. L’acetone può anche essere combustibile e rilasciare gas tossici.

Quindi si consiglia di utilizzare un respiratore per tenere lontani i fumi tossici. Inoltre, indossa completamente i tuoi indumenti di sicurezza come occhiali e guanti.

È necessaria una spazzola a setole dure. Quindi, prendi un quarto di tazza di acetone e mettilo su un vassoio. Utilizzare un pennello a setole per applicare la soluzione. Quindi inizia a strofinare la colla. La colla del pavimento in cemento verrebbe sciolta dall’acetone. Il pennello servirebbe per rimuovere le colle.

Carteggiare Il Pavimento Di Cemento

Dovresti carteggiare i pavimenti in cemento se è rimasta della colla dopo aver applicato il solvente per colla. Questo perché la colla deve essere rimossa da tutti gli strati di pavimento in cemento.

Utilizzare una levigatrice per pavimenti o una levigatrice per pavimenti dotata di disco abrasivo. È possibile utilizzare una di queste macchine per portare a termine il lavoro. Per rimuovere la maggior parte della colla, utilizzare una grana aggressiva. Successivamente, utilizzare una grana più fine per completare la levigatura.

Inoltre, fai attenzione per evitare di levigare troppo. Questo perché troppa levigatura può causare danni al pavimento.

Inoltre, tieni presente che la levigatura del calcestruzzo lo renderebbe più spugnoso e finirà per assorbire più pigmento acido e sigillante.

Quando si leviga il pavimento in cemento, è necessario essere completamente vestiti con i propri indumenti di sicurezza come occhiali, guanti e una maschera antipolvere. Anche i vestiti che indossi dovrebbero coprirti completamente. Non dovresti carteggiare solo un’area alla volta. Ciò potrebbe portare a un terreno irregolare.

Risoluzione Dei Problemi

Anche dopo aver terminato l’intero processo sopra e la colla deve ancora essere rimossa dal pavimento di cemento, hai solo la possibilità di risolvere i problemi. Hai la possibilità di usare una pistola termica per ammorbidire la colla. Assicurati di coprire la colla sul pavimento di cemento prima di usare la pistola termica.

Conclusione

Durante la rimozione dei vecchi tappeti dal pavimento in cemento, le colle utilizzate per aderirvi potrebbero rimanere attaccate al pavimento. E può essere difficile rimuoverlo. Abbiamo fornito un elenco dettagliato di come rimuovere la colla per moquette dai pavimenti in cemento.