5 Modi Per Sbarazzarsi Dell'odore Del Poliuretano Dai Pavimenti

Il tuo nuovo pavimento in legno è in fase di posa e sei felicissimo di questo progetto di ristrutturazione della casa. Nella tua eccitazione, potresti non ricordare che l’odore del poliuretano è uno degli inevitabili effetti collaterali della lavorazione dei pavimenti in legno.

Questo odore straziante di poliuretano può causare mancanza di respiro, tosse e persino mal di testa. Questo è esattamente il motivo per cui siamo interessati a come eliminare l’odore di poliuretano dai pavimenti.

A volte un metodo non ortodosso come mettere una fetta di cipolla in un piattino d’acqua può eliminare efficacemente gli odori del poliuretano.

Continua a leggere per saperne di più su altri modi per eliminare l’odore di poliuretano sui pavimenti.

1. Il Metodo Della Cipolla

Questo metodo potrebbe sembrare un po’ contraddittorio poiché la cipolla non è esattamente nota per avere un profumo gradevole. Molti proprietari di case hanno confermato che la cipolla può essere utilizzata per eliminare gli odori sgradevoli del poliuretano.

Tutto quello che devi fare è sbucciare e affettare una cipolla, quindi metterla in un piattino d’acqua. Questo piattino assorbirà il forte odore del poliuretano se posizionato in una stanza in grado di rilevarlo.

2. Aprire Le Finestre

Questo è abbastanza ovvio, giusto? È necessario assicurarsi che ci sia un’adeguata ventilazione nell’area in cui il poliuretano puzza.

Per aumentare la ventilazione, apri tutte le finestre e accendi i ventilatori. Le ventole devono essere accese fino a quando il poliuretano non è più inodore.

3. Utilizzare Un Purificatore D’aria

Un purificatore d’aria può eliminare rapidamente gli odori del poliuretano. Questi dispositivi rimuovono le impurità dall’aria interna e garantiscono che sia pulita. Alcuni modelli possono disintossicare l’intera casa.

Se vuoi usare il purificatore d’aria solo per rimuovere l’odore del poliuretano dalla tua casa, noleggia una grande unità che rimuoverà la puzza da tutta la casa. Segui le istruzioni del prodotto per eliminare la puzza e sostituirla con aria fresca e pulita.

Probabilmente dovresti ottenere il purificatore d’aria Modify MA-112 per portare a termine il lavoro. Questo purificatore d’aria ha una doppia filtrazione HEPA h13 in grado di rimuovere il 99,9% degli inquinanti fino a 0,1 micron di dimensioni, inclusi odori, fumo, peli di animali domestici, polvere e altro.

4. Usa Un Ventilatore A Scatola

Puoi posizionare un ventilatore a scatola in ogni finestra della tua casa e funzionerà tutto il giorno. Ciò aumenterà il flusso d’aria ed eliminerà le molecole odorose, che ti permetteranno di respirare aria più fresca.

5. Aumentare La Temperatura

La temperatura può essere aumentata per accelerare il processo di dissipazione.

Dovresti sempre controllare le previsioni del tempo. Se la temperatura scende al di sotto dei 10 C di notte, sarà necessario aumentare il riscaldamento nelle stanze che hanno l’odore sgradevole per evitare che l’odore ritorni.

Quanto Tempo Ci Vuole Perché L’odore Del Poliuretano Scompaia?

Dopo aver installato il poliuretano e altri materiali da costruzione nella tua casa, ti starai chiedendo quanto tempo ci vuole prima che l’odore del poliuretano scompaia.

Il tempo di polimerizzazione del poliuretano su una vasta area del pavimento di casa può richiedere dai 5 ai 7 giorni. La maggior parte del poliuretano dovrebbe asciugarsi entro 5-7 giorni ed essere sicura da usare.

I profumi prodotti dalle finiture poliuretaniche in una casa, invece, possono permanere per mesi in alcune circostanze.

Il poliuretano che è stato applicato alle finiture in legno per più tempo rispetto alla sua applicazione iniziale continuerà a produrre gas.

Per combattere l’odore del poliuretano, dovrai utilizzare alcuni di questi metodi.

È importante notare che l’odore di poliuretano può richiedere tempi diversi a seconda del tipo di finitura utilizzata. Il poliuretano a base di olio, ad esempio, ha un tempo di asciugatura e una polimerizzazione più lenti rispetto a quello a base d’acqua.

Il poliuretano a base di olio avrà un odore più pronunciato del poliuretano a base d’acqua, che si asciuga rapidamente e richiede una ventilazione minima.

Il Poliuretano è Nocivo?

Sì, può. Il poliuretano contiene isocianati, una sostanza chimica che potrebbe potenzialmente ferire i polmoni se inalata o ingerita. Gli isocianati sono le materie prime utilizzate per creare tutti i prodotti in poliuretano.

Questa sostanza chimica è un noto cancerogeno e può causare irritazione alla pelle e alle mucose, irrigidimento del torace, difficoltà respiratorie e persino infarto.

Il poliuretano sui pavimenti in legno può contenere COV e isocianati. Questi possono causare problemi respiratori e possono anche essere dispersi nell’aria.

I COV (Composti Organici Volatili), che evaporano nell’atmosfera quando il prodotto finito è umido e polimerizza in un ambiente interno, includono xilene ed etilbenzene.

Quando questi COV si disperdono nell’aria, il processo di degassificazione inizia nell’ambiente per un periodo sconosciuto, compromettendo la qualità dell’aria e la salute delle persone esposte a questi COV degassati.

I Fumi Di Poliuretano Possono Ucciderti?

Non necessariamente. Il poliuretano può causare irritazioni alle vie respiratorie ma non la morte.

Se si inalano a lungo i fumi di poliuretano, possono causare difficoltà respiratorie come l’asma. I fumi creati dal poliuretano a base di olio non ti fanno bene.

Conclusione

Con questo post su come eliminare l’odore di poliuretano dai pavimenti, ora sei armato di modi convenzionali e non convenzionali per eliminare l’odore di poliuretano.

Non esiste una regola rigida per questi metodi forniti in questo post. Quindi, sentiti libero di combinare tutti i metodi descritti in questo post.