Come Togliere La Melma Dal Tappeto - 8 Metodi Efficaci

Come Togliere La Melma Dal Tappeto 8 Metodi Efficaci

Presumo che i tuoi figli abbiano rovinato i loro tappeti ricoperti di melma e stiano cercando un modo per rimuoverlo. Sì, è divertente giocare con la melma, ma non lo è quando si tratta di toglierla dal tappeto.

Sebbene giocare con la melma possa essere benefico per il nostro tempo di divertimento, può rappresentare una sfida se si rovescia sul nostro tappeto; più impegnativo se la melma si asciuga sul tappeto.

Puoi rimuovere lo slime dal tappeto con aceto, WD40 o bicarbonato di sodio. Dipende da quanto è grave la macchia.

Diamo un’occhiata più approfondita a come rimuovere lo slime dal tappeto. Per capire meglio come rimuovere la melma dal tappeto, è utile capire i diversi tipi e componenti della melma.

Melma A Base Di Borace

Il borace è un detergente. Ad alcuni genitori non piace il borace a causa della sua durezza sulla pelle, quindi non ne fanno melma. D’altra parte, alcuni genitori stanno bene con il borace e ci fanno melma.

Melma Detergente

Questo tipo di melma funziona come fa la spazzola per lanugine; rimuove lo sporco dalla tastiera e da altri dispositivi elettronici. È un tipo più denso di melma.

Melma Soffice

Questa melma sembra quasi un marshmallow quando la tieni in mano. Bambini e adulti trovano divertente schiacciare; quindi, è uno dei tipi di melma più preferiti dai bambini, in particolare dai bambini piccoli.

Melma Glitterata O Melma Di Unicorno

Questo è popolare tra le ragazze. Un altro preferito è questo per i bambini. Questa melma è realizzata con la stessa ricetta di base della melma, ma con i glitter.

Melma Che Brilla Al Buio

Questa melma può essere preparata a casa dai bambini usando ingredienti non tossici. Come suggerisce il nome, la melma è fatta per brillare al buio.

Melma Scoppiettante

In genere è composto da alcuni tipi di perline e palline di polistirolo e quindi mescolato con melma normale.

Pre-pulizia Tappeti Macchia Con Melma

Immediatamente noti una macchia di melma sul tappeto (non importa quanto piccola), passa all’azione il prima possibile. Questa procedura di pre-pulizia è necessaria per eliminare con successo la melma dal tuo tappeto.

Sarai in grado di raccogliere meno melma e avere meno lavori di pulizia in seguito. Un cucchiaio o un coltello sono gli strumenti migliori per la prepulitura.

Usa un cucchiaio o un coltello per rimuovere lo slime. Fare attenzione a non spargerlo e lasciare una macchia più grande. Puoi pulire lo slime con salviette per neonati o un tovagliolo di carta se è ancora umido.

L’aceto è Un Ottimo Modo Per Sbarazzarsi Della Melma Dal Tappeto.

Passo 1

Per prima cosa, rimuovi lo slime dalle mani non appena è ancora umido.

Passo 2

Usa il tuo aspirapolvere sul tappeto. Muovi l’aspirapolvere in più direzioni per rimuovere lo slime in eccesso. Prima di farlo, assicurati che lo slime sia già asciutto; se è ancora bagnato, finirà per intasare l’aspirapolvere. Salta questo passaggio se lo slime è ancora bagnato.

Passaggio 3

Prepara il tuo aceto. Mescola una parte di acqua tiepida e due parti di aceto bianco in un flacone spray. Agitare bene il flacone e spruzzare la miscela esattamente nel punto in cui è presente lo slime. Lascia che il composto rimanga sul tappeto per alcuni minuti o finché non osservi che lo slime si sta già sciogliendo.

Passaggio 4

Usa un tovagliolo di carta per pulire lo slime e rimuovilo con le mani. Spruzza altro aceto sul tappeto e lascialo asciugare prima di pulirlo con la carta assorbente. Continua questo processo fino a quando tutta la melma non è sparita dal tappeto.

Aceto E Bicarbonato Di Sodio

Aceto, bicarbonato di sodio e aceto sono due dei prodotti per la pulizia della casa più popolari. L’aceto contiene acido acetico e si nutre di macchie e sporcizia. Combinando l’aceto con il bicarbonato di sodio, otterrai una potente reazione che potrai usare per eliminare la macchia di melma dal tuo tappeto.

Un raschietto smussato, un aspirapolvere, 2 tazze di aceto bianco, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, una spugna, acqua tiepida e un panno asciutto sono tutto ciò di cui avrai bisogno. In questa procedura, assumiamo che lo slime sia asciutto. I passaggi da compiere sono elencati di seguito:

  1. Usa lo strumento raschietto smussato per rompere grandi pezzi di melma.
  2. Aspira l’area finché non vedi la melma.
  3. Cospargere di bicarbonato di sodio sulla zona macchiata.
  4. Versa l’aceto in un flacone spray e spruzza l’aceto sulla macchia finché l’area non è bagnata e il bicarbonato di sodio reagisce con l’aceto.
  5. Lascia che la miscela rimanga sulla macchia di melma per almeno cinque minuti, quindi tampona la macchia con la spugna.
  6. Tampona la macchia finché non scompare.
  7. Pulisci la spugna immergendola in acqua. Usa la spugna per pulire eventuali residui di aceto e bicarbonato di sodio sul tappeto. Sciacquare la spugna.
  8. Usa un panno asciutto per asciugare l’area.

Combattere Le Macchie Residue

Dopo aver rimosso la melma dal tappeto, potresti notare che il colore della melma è ancora visibile sul tappeto. Ciò è particolarmente possibile quando lo slime è blu, nero o verde. Esistono diversi modi per rimuovere il colore/macchia rimanente sia della melma acquistata in negozio che della melma fatta in casa dal tuo tappeto.

Come Rimuovere Il Colore/macchia Residua Della Melma Acquistata In Negozio

Usa un detersivo multiuso per la pulizia dei tappeti per trattare la macchia residua. Dopo aver atteso alcuni minuti, spruzzare il punto macchiato con il detersivo. Usa un panno in microfibra per pulire la macchia fino a quando non è completamente fuori.

Come sbarazzarsi del colore/macchia lasciata dalla melma fatta in casa

Se lo slime è fatto in casa e il colore è ottenuto da colorante alimentare, puoi utilizzare un detersivo fatto in casa per rimuovere la macchia rimanente. Questi sono i passaggi che dovresti seguire:

Passo 1

Prepara una miscela di detersivo per piatti, un cucchiaio di aceto e acqua tiepida. Puoi sostituire l’aceto con l’aceto se hai usato coloranti alimentari brillanti come il rosso per fare lo slime.

Passo 2

Tratta la macchia applicando la miscela su di essa. Lascia asciugare per cinque minuti.

Passaggio 3

Utilizzare un panno in microfibra delicatamente per pulire la macchia. Dovresti macchiare il panno.

Per evitare che il colore si diffonda di nuovo sul tappeto, cambia i lati del tessuto. Tampona il tappeto finché non è completamente asciutto.

Come Togliere La Melma Dal Tappeto Senza Aceto

Puoi ottenere la melma dai tuoi tappeti senza usare l’aceto. L’aceto è un detergente per la casa, ma ci sono molti altri detergenti, come l’acqua calda, i solventi agli agrumi, l’acqua calda e il detersivo liquido per i piatti.

Ho usato il perossido di idrogeno per rimuovere le macchie di curcuma dal tappeto e funziona in modo efficiente

Come Sbarazzarsi Della Melma Di Glitter Ostinata Sul Tappeto

La maggior parte delle famose melme nelle case contengono glitter. La macchia sul tappeto di melma glitterata può essere molto difficile da eliminare. Attendi che il tappeto si asciughi dopo aver rimosso lo slime.

Inizia ad aspirare il tappeto. Spostare l’area più volte con l’aspirapolvere. Questo perché le particelle di glitter sono minuscole e molto appiccicose.

Anche il nastro adesivo o per mascheratura è un’opzione. Il lato appiccicoso dovrebbe essere rivolto verso di te. Avvolgilo intorno alle mani. Usa la mano per toccare leggermente l’area che ha glitter. Se necessario, cambia il nastro adesivo e ripeti il processo fino a quando non ci sono più brillantini sul tappeto.

Come Rimuovere La Melma Secca Dal Tappeto

A volte, non noti le macchie di melma finché non si sono asciugate. Non preoccuparti, ci sono molti passaggi spiegati di seguito che puoi eseguire per riportare il tuo tappeto al suo stato brillante.

Uno dei metodi che puoi utilizzare per rimuovere la melma secca dal tappeto è applicare del ghiaccio sulla macchia di melma.

Metti del ghiaccio sullo slime essiccato e lascialo congelare per almeno 10 minuti. Quando la melma è congelata, puoi rimuovere il ghiaccio e poi rompere la melma facilmente.

Procedere con l’aspirazione dei pezzi rotti della melma congelata. Assicurati che la melma si sia asciugata prima di applicare il ghiaccio, quindi usa l’aspirapolvere per aspirare i pezzi congelati rotti.

Questo approccio può essere adottato anche per rimuovere lo stucco sciocco dal tappeto poiché è anche nella classe degli slime. Se usi un aspirapolvere per aspirare la melma bagnata non congelata, la macchina si ostruirà.

Ci sono molti modi per sbarazzarsi della melma dal tappeto. Tuttavia, puoi usare degli aspirapolvere. Assicurati che lo slime sia asciutto prima di passare l’aspirapolvere. Inoltre, non tentare di lavare la melma, non importa quanto piccola, nello scarico.

Usa Acqua Calda

L’acqua calda può essere sufficiente per eliminare la melma dai tappeti. La melma non è solubile in acqua, ma puoi rimuoverla raschiando il tappeto e usando un metodo vecchio stile per il risciacquo.

Puoi usare l’acqua ogni giorno come battitappeto ad alto traffico perché non danneggerà il tuo tappeto. Gli strumenti necessari per questo metodo sono un coltello da burro o qualsiasi strumento per raschiare contundente, un secchio di acqua tiepida, un aspirapolvere, una spugna e un panno asciutto.

Usa delicatamente un coltello da burro per rompere e raschiare grandi pezzi di melma dal tappeto. Solleva i pezzi di melma perdi passando l’aspirapolvere sul tappeto un paio di volte. Dopo aver rimosso abbastanza slime con il coltello, immergi la spugna nell’acqua tiepida e asciuga la macchia.

Il calore dell’acqua scioglierà la melma residua. Una volta che l’acqua è rimasta sul tappeto per un minuto, pulisci il tappeto con il panno asciutto fino a quando l’acqua non è sparita.

Utilizzando Club Soda

Il processo è lo stesso dell’utilizzo dell’acqua calda, ma la soda club ha un potere pulente maggiore di quella calda.

La soda club contiene acido carbonico. L’acido carbonico è un detergente delicato che corrode le macchie della moquette. Rende i tappeti facili da pulire.

Se l’acqua calda non rimuove la melma dal tappeto, la bibita club dovrebbe essere il tuo prossimo punto di riferimento.

Le cose necessarie per questo metodo di pulizia includono uno strumento per raschiare smussato, un aspirapolvere, tre tazze di soda club, un panno asciutto e un flacone spray.

Usa lo strumento per raschiare per rompere lo slime, quindi aspira il tappeto per rimuovere lo slime in eccesso. Continua a raschiare e aspirare finché non riesci più a rimuovere i detriti/la melma.

Spruzza accuratamente la macchia di melma con la club soda. Lascia che la bibita si sieda sulla macchia del tappeto per almeno 6 minuti. Quindi, pulire l’area pulita con un panno asciutto.

Uso Di Alcol Isopropilico

L’alcol isopropilico è un altro buon detergente, tra gli altri usi dell’alcool isopropilico puoi usarlo per rimuovere la macchia di melma dal tuo tappeto. Viene anche chiamato alcol denaturato.

L’alcol denaturato può essere liquido a base di etanolo, anche se è a base di etanolo o alcol isopropilico, è etichettato come imbevibile a causa degli amari aggiunti.

Precauzioni da prendere quando si usa l’alcol denaturato sul tappeto

  1. Per testare l’alcol denaturato prima di applicarlo sul tappeto, provalo prima su una piccola area del tappeto. Quindi, passa all’area macchiata.
  2. Se l’alcol denaturato entra in contatto con il supporto del tappeto, può causare danni.

Avrai bisogno di due tazze di alcol denaturato per togliere la melma dal tappeto. Inoltre, sono necessari un aspirapolvere, una spugna e un raschietto smussato.

Raschiare e aspirare via lo sporco più grande fino a quando non è più possibile rimuovere lo slime dal tappeto. Successivamente, bagna la spugna con alcol denaturato non diluito e asciuga delicatamente la macchia.

Pulisci la spugna come appropriato e ripeti il processo fino a quando la macchia di melma non è completamente fuori dal tappeto. Aprire le finestre per la ventilazione incrociata e l’asciugatura all’aria dell’area del tappeto prima di poterci camminare sopra.

Utilizzo Di Perossido Di Idrogeno

Il perossido di idrogeno è un altro detergente in grado di rimuovere la melma dai tappeti. Il perossido di idrogeno attacca lo sporco e le macchie con la sua schiuma, scompone la melma in parti e facilita l’eliminazione della melma sui tappeti. Il perossido di idrogeno può sbiancare i tappeti!

Per assicurarti che non sbiadisca il tuo tappeto, provalo prima su una piccola area del tappeto. Quindi passare all’area di colorazione. Detto questo, si consiglia di utilizzare il perossido di idrogeno solo su tappeti di colore chiaro.

Avrai bisogno di un raschietto, una spugna, un asciugamano asciutto, un aspirapolvere, acqua calda e un flacone spray di acqua ossigenata per pulire le tue superfici. I passaggi da compiere sono elencati di seguito:

1. Rimuovi lo slime dal tappeto usando un raschietto. Pulisci tutti i detriti che si sono accumulati sul tappeto.

2. Combina 3 cucchiai di perossido di idrogeno con mezza tazza di acqua tiepida. Versare la soluzione in un flacone spray, quindi spruzzare la soluzione sulla macchia finché non si bagna.

3. Lasciare che la soluzione rimanga per 5 minuti o più sulla macchia.

4. Utilizzare una spugna per pulire l’area. Continua questo processo fino a quando la macchia non scompare.

5. Utilizzare il panno asciutto per asciugare l’area

Solvente Di Agrumi

Un solvente a base di agrumi può essere utilizzato per rimuovere la melma dalla moquette perché taglia le macchie di melma. Un solvente agli agrumi è più delicato di altri prodotti per la pulizia in commercio e non danneggerà il tuo tappeto.

Tuttavia, dovresti testare il solvente agli agrumi su una piccola area del tappeto prima di applicarlo al resto del tappeto. Ciò assicurerà che non alteri il colore del tappeto. Inoltre, non dimenticare di indossare i guanti quando usi il solvente agli agrumi per pulire il tappeto.

Per pulire con successo il tuo tappeto con solvente agli agrumi, devi procurarti un secchio d’acqua, uno strumento per raschiare, un panno asciutto, una spugna e un aspirapolvere. Successivamente, procedi nel seguente modo:

1. Usa lo strumento per raschiare per rompere lo slime essiccato in pezzi.

2. Aspira i pezzi di slime sciolti.

3. Usa la spugna per applicare il solvente agli agrumi diluito sulla macchia di melma.

4. Prima di utilizzare una spugna per tamponare la macchia, assicurati di seguire le istruzioni del produttore.

5. Dopo aver tamponato la macchia con una spugna, immergere la spugna in acqua e risciacquare.

6. Pulisci il solvente residuo e asciuga il tappeto con un panno/asciugamano.

Usando Il Sapone Liquido Per I Piatti

Puoi usare del detersivo per piatti liquido per rimuovere le macchie dal tappeto. Può anche essere usato per rimuovere lo slime dal tappeto. Avrai bisogno di un secchio di acqua calda, un panno asciutto, uno strumento per raschiare e un aspirapolvere.

Inizia raschiando via quanta più melma con lo strumento raschietto. Quindi aspira il resto.

Mescola un cucchiaino di detersivo per piatti liquido trasparente e inodore con due tazze di acqua tiepida. La miscela deve essere versata in un flacone spray. Spruzza la miscela sulla macchia di melma.

Usa una spugna per pulire la macchia. Continua il processo fino a quando non è sparito. Successivamente, sciacquare bene la spugna, immergerla in acqua pulita e poi tamponare sul punto per rimuovere l’acqua saponata residua. Infine, asciuga il tappeto con un panno pulito e asciutto.

Pulire i tappeti a vapore dopo aver rimosso la macchia è un ottimo modo per finire il lavoro.

Conclusione

Per quanto i tuoi bambini vogliano divertirsi con la melma, devi anche stare in allerta se la melma si rovescia sul tappeto. Ci sono molti modi per rimuovere lo slime dal tappeto. Non devi preoccuparti se la melma si deposita sul tappeto.

Sui casi di macchie di melma molto secchi e ostinati, puoi sostituire l’aceto con WD40 e seguire le stesse linee guida spiegate sopra. Puoi essere sicuro di un bellissimo tappeto tutto l’anno seguendo i passaggi in questo articolo.