Tutto Quello Che C'è Da Sapere Su Tappeti E Motivi Suzani

Storia E Tappeti Suzani

Molti dei motivi sono attribuiti alle donne uzbeke, che usavano il filo di seta per ricamare intricati disegni di bellezza. Questi modelli erano principalmente sui tessuti. Questo è stato fino a quando i moderni produttori di tappeti hanno iniziato a notare la straordinaria qualità del lavoro che i Suzanis uzbeki avrebbero inventato.

Secondo i documenti, alcuni dei più antichi oggetti Suzani risalgono alla fine del XVIII secolo. Tuttavia, è possibile che l’imbarcazione esistesse molto prima di questa data. Roy Gonzalez de Clavijo (ambasciatore castigliano a Timaru), scoprì ricami di ricerca in diverse trame durante il XV secolo. Ne fornisce descrizioni dettagliate.

Ad esempio, in Asia centrale, le spose usavano Suzanis per fare la loro dote o fare un regalo allo sposo. La madre della sposa faceva il ricamo e c’era molta enfasi sui motivi e su quanto fossero intricati. I tessuti Suzani erano anche un indicatore di status nella società.

Gli uzbeki sono nomadi, il che significa che non amano stabilirsi in un posto troppo a lungo. Il continuo movimento da un luogo all’altro richiedeva che tutto ciò che portavano con sé fosse il più leggero possibile. Doveva anche avere molte funzionalità. Questo potrebbe essere il motivo per cui hanno creato i propri modelli per vestiti, tende e tappeti. La loro cultura era dominata dal ricamo. I disegni si troverebbero su molti oggetti, inclusi sedili, stuoie di preghiera e pannelli di avvolgimento. Le famiglie benestanti commissionavano anche Suzani ai produttori di Suzani fatti a mano.

I produttori di tappeti moderni si sono resi conto che c’era molto potenziale trasferendo i disegni sui loro tappeti. Ora sembra esserci una rinascita dell’artigianato con conseguente maggiore disponibilità dei modelli Suzani. Ora sono utilizzati in molte altre applicazioni come arazzi, cuscini e plaid. Sono diventati un pezzo preferito per gli interior designer che desiderano un mix di design contemporaneo e moderno.

La Storia Della Suzani Art

La storia è che dietro ogni Suzani c’è una storia che è unica per ogni pezzo. Si tratta dell’amore duraturo che una madre ha per sua figlia.

Uno degli aspetti più importanti del ricamo è la fede nei poteri magici. Queste forze erano responsabili della protezione, degli auguri e del talismano. Manterrebbe gli sposi al sicuro dal malocchio, oltre a portare prosperità e buona salute alla famiglia. Alcune tradizioni dicono che non si finirebbe il ricamo sui Suzani. Lo scopo era quello di mantenere vivo il matrimonio in famiglia in modo che la figlia vivesse a lungo in una casa felice, senza mai trovare il tempo per finire il pezzo.

Minacce Alla Suzani Art

Come per tutte le cose buone, alla fine saranno minacciate. Molti non si rendevano conto della dedizione e della pazienza necessarie per creare i tessuti. L’arte era quasi estinta all’inizio della Rivoluzione Industriale. Chi aveva ore da dedicare a lavorare sugli intricati motivi del ricamo, quando potevano semplicemente produrre in serie tessuti con l’uso di macchine?

Inoltre, il governo sovietico ha avuto un ruolo da svolgere. Erano determinati a interrompere la produzione di tessuti a un certo punto. Per i governanti, l’obiettivo sarebbe stato quello di riflettere i simboli sovietici e non i modelli etnici.

L’arte rischiava di scomparire fino all’indipendenza negli anni ’90. Tuttavia, è tornato alla ribalta e le ragazze hanno imparato di nuovo l’arte.

La sua sopravvivenza è minacciata dalla continua esistenza di macchine e tessuti sintetici di produzione di massa. C’è produzione di massa e prodotti economici destinati ai turisti. Il prezzo elevato della seta e del cotone rende costosi gli articoli ricamati a mano.

Diffondere Suzanis

A causa delle migrazioni ebraiche dall’Asia centrale, Suzanis si fece strada in America o in Israele. Secondo la storia, gli immigrati dovevano trasferirsi e trasportare alcuni dei beni preziosi, compresi i tessuti Suzani. Questo è stato portato nelle loro nuove case. Potresti, quindi, trovare dei pezzi fantastici in alcune delle case degli immigrati in luoghi come New York City. Alcuni dei pezzi più belli sono stati trovati nella comunità ebraica di Bukharin.

Gli storici parlano continuamente di scoperte quotidiane. Ad esempio, alcuni collezionisti privati in Gran Bretagna hanno esempi estremamente raffinati dell’arte di Suzani. La maggior parte dei pezzi è stata tramandata di generazione in generazione, da famiglie che un tempo vivevano in India. Altri pezzi sono andati a sud a causa dell’espansione russa in Asia centrale.

Attributi Unici Dei Tappeti E Dei Motivi Suzani

Ogni complessità del design e scelta del colore ha qualche pensiero dietro. Il primo passo per identificare se possiedi o meno un tappeto Suzani originale è comprenderne le caratteristiche uniche. Questi includono:

  • L’uso Di Colori Unici E Vivaci

Uno degli attributi unici di Suzanis è l’uso di colori vivaci, molto ricchi e unici. In passato, usavano pigmenti naturali per tingere il filo. Con la modernità, troverai alcuni dei produttori di tappeti che applicano l’uso di coloranti sintetici.

Molte moderne officine uzbeke sono tornate ai coloranti tradizionali o naturali. Il colore è più ricco e fa risaltare davvero la bellezza dei pezzi. L’indaco è usato per i blu e la cocciniglia, la robbia per i rossi e l’ossido di ferro per il nero. I pistacchi sono usati per il nero e i pistacchi sono usati per noci, sumak e melograno.

È facile distinguere tra pezzi prodotti in fabbrica e pezzi fatti a mano. L’uso di coloranti sintetici non toglie la bellezza dei pezzi risultanti. Potresti, tuttavia, notare che il colore non è così brillante come quello che potresti trovare nei pezzi tradizionali.

  • Tessili

Il cotone, e occasionalmente la seta, sarebbero stati i tessuti principali che avrebbero costituito la base della tecnica Suzani. Questo è il punto in cui il tessitore disegnerebbe il motivo prima di spostarlo su una macchina da ricamo. Il motivo può ora essere trovato nei tappeti di zona, che vengono utilizzati per scopi moderni.

  • Ricamo

La tessitrice utilizzerà punti diversi, inclusi asole e catenelle. Il punto catenella è comune. Utilizza punti ad anello per creare motivi a catena o fluidi. Il tessitore è anche in grado di realizzare linee curve, ottenendo così il risultato perfetto in base al disegno. Il divano è dove il tessitore posiziona un filo decorativo sopra il tessuto. Il tessitore utilizzerà quindi un altro filo per cucire il tessuto in posizione.

Il processo di ricamo è stato molto complesso. La fondazione avrà quattro pannelli (o più, a seconda delle dimensioni), che la tessitrice cucirà insieme senza stringere. Fornirebbe una superficie abbastanza grande per disegnare disegni o motivi diversi. Dopo che la tessitrice ha completato il disegno e ne è soddisfatta, rimuoverà le fondamenta. Ogni membro della famiglia otterrebbe un pannello e ricamerebbe il disegno.

Dopo che i pannelli sono completi, li cuciranno insieme. Lo strumento principale è il gancio a tamburo, che ricorda l’uncinetto ma solo più piccolo. Ciò che sarebbe affascinante è il modo in cui i pannelli si allineerebbero, dando luogo a disegni intricati. Anche se gli allineamenti non fossero perfetti, la tessitrice aggiungerebbe punti extra per correggere eventuali imperfezioni.

Il processo di completamento di un Suzani ha richiesto fino a 1 anno e 1/2 per essere completato. Il processo ha richiesto pazienza e dedizione. Ecco perché ogni prodotto è molto apprezzato.

  • Design

La persona che faceva il ricamo e quella che faceva il disegno erano due persone diverse. Il design era responsabilità della Kalamkash, una donna anziana. La stessa pratica vale fino ad oggi.

Identificazione Dei Motivi Nei Tappeti E Nei Motivi Suzani

Chiunque non abbia un occhio per il motivo Suzani potrebbe pensare che ci sia un posizionamento casuale di motivi e ricami. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Inizierai a notare che gli schemi hanno senso se presti attenzione. C’è anche l’applicazione di diversi motivi come i dischi lunari e solari.

Ci saranno molti fiori nel giardino, tra cui tulipani, garofani e iris. Vedrai i melograni in molti prodotti Suzani. I melograni sono un simbolo di fertilità, buona salute e fortuna. Potresti anche trovare altri aspetti della natura, come frutti, viti, uccelli e pesci, solo per citarne alcuni. Anche i motivi in sé, specialmente nei pezzi moderni, hanno una storia dietro. Riflettono il passaggio da uno stile di vita nomade a uno stile di vita urbano stabile.

Usare I Disegni Per Conoscere L’origine Del Suzani

Può essere difficile utilizzare i diversi modelli per determinare l’origine del Suzani. Ciò risale al fatto che le tribù erano nomadi, quindi conoscere l’esatta origine geografica potrebbe non essere possibile. Tuttavia, la maggior parte della produzione è stata eseguita in Uzbekistan, quindi molti di loro hanno le loro origini lì. Troverai ad esempio:-

  • Bukhara è noto per i suoi fiori e viti che hanno foglie seghettate e sono di colore rosso.
  • Fergana Suzanis hanno motivi floreali.
  • Nurata preferisce fiori più naturali.
  • Ura-tepe include l’uso di medaglioni a stella e foglie seghettate.
  • Gli Shakhrisabz sono colorati e spesso contengono verdure o fiori.
  • I pezzi di Tashkent hanno bordi seghettati con grandi medaglioni in file.
  • Samarcanda è meno raffinata e ha meno opzioni per un’ampia gamma di colori.

La maggior parte degli sfondi sono viola o rosa o gialli.

  • I Suzani orientali sono noti per i loro design audaci. Possono includere un simbolo del sole o della luna al centro.
  • Taglie

    I Suzanis sono disponibili in diverse dimensioni a seconda dello scopo previsto. Ad esempio, potresti trovare pezzi di grandi dimensioni che coprono le pareti degli sposi novelli. Era fondamentale scegliere la giusta collocazione dei pezzi. I pezzi più grandi e drammatici si trovano direttamente di fronte alla porta. Assicurava che chiunque fosse entrato dalla porta avrebbe visto il pezzo. Il Suzani è stato messo via dopo che la coppia ha avuto un figlio e portato fuori solo per occasioni speciali, come matrimoni e funerali.

    Suzani, Tempi Contemporanei

    I tappeti e le fantasie Suzani stanno tornando in auge. Molte persone li incorporano nel loro arredamento. Tuttavia, l’uso di tappeti e motivi Suzani esiste sin dall’inizio. Come affermato sopra, i tessuti troverebbero uso come copriletto, arazzi e stuoie di preghiera, tra gli altri.

    La cultura uzbeka era più ampiamente conosciuta dagli occidentali dopo il crollo sovietico. Suzanis erano parte integrante di questa tradizione e i pezzi iniziarono a ottenere prezzi elevati per coloro che li desideravano. Gli imprenditori hanno iniziato a cercare modi per soddisfare questa domanda. I pezzi moderni sono ormai una parte comune di molte case in America e in Europa, grazie all’espansione di nuovi mercati. Coloro che si aggrappano ancora alla tradizione della lavorazione artigianale dei pezzi non mancano di clienti. Fornisce un’eccellente fonte di reddito per i tessitori.

    Il lato negativo della richiesta di pezzi Suzani è il compromesso sulla qualità. Alcuni dei pezzi potrebbero non avere necessariamente l’alto livello di artigianalità degli originali. I tessitori lavorano in circostanze diverse, sia nelle loro case che nelle officine. Il lato positivo è che alcuni dei pezzi sono veramente opere d’arte. È facile vedere l’alta qualità e la precisione dei materiali e della lavorazione.

    Alcune persone amano ancora i vecchi pezzi di Suzani. Tuttavia, ci sono molti grandi pezzi contemporanei. Incorporano l’artigianato e il materiale che era nei tradizionali Suzanis.

    Tecnica Suzani Nella Realizzazione Di Tappeti

    La tecnica Suzani incorpora l’uso del ricamo e non dell’annodatura. Quest’ultimo è, tuttavia, il più comune per quanto riguarda la produzione di tappeti. I tappeti sono una partenza dai tessuti, dove sarebbero stati applicati i disegni originali. Pertanto, richiede che i produttori di tappeti imitino ciò che era originariamente sui tessuti su un tappeto o tappeto. Porta lo stile, il colore e il design che in precedenza erano una riserva di tessuti in tappeti e moquette.

    Fortunatamente, troverai moltissimi usi per i tappeti Suzani all’interno della casa. Il più comune è usarli come rivestimento per pavimenti. Possono essere usati come arazzi, copriletti o copriletti. Tuttavia, non dovrebbero essere troppo pesanti per fornire la stessa flessibilità di un copriletto. Puoi anche usarli come pezzi decorativi o come salita al tuo letto. Se preferisci, questi pezzi possono anche essere usati come runner o copritavoli.

    Ci Piacerebbe Ricevere Il Tuo Feedback

    La storia dei Suzani è ricca e affascinante. Abbiamo esaminato i tappeti e i motivi Suzani e tutto ciò che devi sapere su di essi. Anche se inizialmente hai trovato l’arte solo nei tessuti, ora sono disponibili in tappeti e moquette. Potrebbero essersi diffusi in altri paesi, ma rimangono parte integrante della cultura uzbeka.

    Ci piacerebbe ricevere il tuo feedback, e possibilmente ulteriori informazioni e tutto ciò che potremmo aver omesso.