7 Semplici Consigli Per Pulire I Tappeti In Pelle Bovina

Come Pulire Un Tappeto Di Pelle Bovina 7 Semplici Consigli

Acowhide rug è l’intera pelle e pelo di una mucca. Può essere trattato con un processo di concia al cromo o vegetale.

Ciò si traduce in un tappeto molto morbido e resistente che conserva i segni unici dell’animale, anche se a volte le pelli possono essere ricolorate per creare stampe e motivi esotici.

Un tappeto in pelle bovina può essere un’aggiunta bella e durevole a qualsiasi casa. Questi semplici passaggi ti mostreranno come pulire i tappeti in pelle bovina.

Pulizia Regolare

Per assicurarti che il tuo tappeto di pelle bovina sia ben tenuto, dovresti stabilire un programma di pulizia.

Passare L’aspirapolvere

Aspirare regolarmente il tappeto in pelle bovina è un ottimo modo per eliminare sporco o detriti. Dovresti aspirare il tuo tappeto di pelle bovina su un pavimento duro. Ciò consente alla spazzola di cadere e raccogliere i peli mentre aspira.

L’aspirazione, invece, deve essere ad un livello di potenza inferiore; questo perché l’uso di un’aspirazione elevata può danneggiare i capelli sul tappeto di pelle bovina. Se non riesci ad abbassare l’aspirazione del tuo aspirapolvere, puoi prendere in considerazione l’utilizzo di un aspirapolvere portatile di potenza inferiore.

Dovresti aspirare in linea con la disposizione dei capelli del tuo tappeto. Evitare di strappare i capelli dal follicolo aspirandoci contro. Ciò può causare punti calvi.

Quando passi l’aspirapolvere su un tappeto di pelle bovina, vuoi iniziare nel mezzo e uscire; continua a farlo in un cerchio completo fino a coprire l’intero tappeto; questo aiuta a ridurre il rischio che l’aspirapolvere danneggi il tuo tappeto.

Per aiutare a rimuovere le particelle incastonate dalle fibre del tappeto, puoi anche usare una spazzola di setole. Continua in questo modo fino a raggiungere i risultati desiderati.

Scuotere Il Tappeto

Uscire e scuotere il tappeto o sbatterlo contro un muro per eliminare tutta la polvere è un modo molto efficace per rimuovere rapidamente tutte le particelle superficiali del tappeto; aiuta anche a rimuovere lo sporco e i detriti profondamente incorporati.

Non preoccuparti, i capelli non cadranno, poiché le pelli sono estremamente resistenti! Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta al mese in una giornata soleggiata e asciutta.

Dopo aver scosso bene il tappeto, posizionalo nascosto su una ringhiera del portico o drappeggialo su uno stendibiancheria. Lascialo arieggiare al sole per disinfettarlo e rinfrescarlo.

Ruotare Il Tappeto

Se appoggi il tuo tappeto in pelle bovina sul pavimento, sarà soggetto a costante usura. È possibile che il tappeto in pelle bovina si usura in modo non uniforme se non viene cambiato regolarmente.

Ruotare frequentemente il tappeto può ridurre questo rischio. Non devi lasciare il tappeto nella stessa posizione per troppo tempo. Prova a ruotarlo almeno una volta al mese.

Ciò consente al tuo tappeto di ricevere lo stesso traffico in modo uniforme su tutta la sua superficie. Per dare una pausa al tuo tappeto, puoi cambiare la sua posizione da un’area molto trafficata a una con meno traffico ogni tanto.

Spazzolare Il Tuo Tappeto

Spazzolare regolarmente il tappeto lo manterrà bello. Può anche rimuovere lo sporco da tutte le aree che il tuo aspirapolvere ha mancato. Puoi usare una spazzola o una scopa a setole dure e, come l’aspirapolvere, vuoi spazzolare con la direzione dei capelli invece che contro di esso.

Pulizia A Punti

La pulizia regolare del tuo tappeto in pelle bovina eviterà che le macchie si depositino in profondità nella fibra del tappeto; aiuta anche a prevenire l’accumulo di muffe e funghi.

La pulizia delle macchie può essere eseguita con saponi non alcalini e una miscela di acqua/aceto. Tuttavia, dovresti usare solo pochissimo aceto nella miscela acqua/aceto.

Per pulire le macchie, immergere semplicemente un panno asciutto e pulito nella soluzione di acqua/aceto o un panno umido e pulito nel sapone e strofinare delicatamente il tappeto nella direzione in cui si trovano i capelli. Non dovresti immergere il tappeto nel sapone in quanto può causare danni.

Pulizia A Vapore

Un altro modo comune per prendersi cura dei tappeti in pelle bovina è la pulizia a vapore. Se la pulizia a vapore è il tuo metodo preferito di pulizia, è sicuro.

Prima di usare il pulitore a vapore, aspira il tappeto per eliminare la pila in eccesso. Prima di applicare il tappeto al tuo piroscafo, assicurati che abbia raggiunto la sua temperatura massima.

Presta molta attenzione alla tua tecnica mentre pulisci a vapore. Devi assicurarti di pulire nella direzione dei peli del tappeto. Per evitare di pulire eccessivamente un’area, dovresti mantenere l’aspirapolvere in movimento.

Il tappeto dovrebbe inumidirsi durante questo processo. Non lasciare che il tuo tappeto si bagni. Ciò potrebbe causare danni causati dall’acqua.

Come Mantenere Un Tappeto Di Pelle Bovina

Ridurre Al Minimo Il Contatto Con L’acqua

È importante ridurre al minimo la quantità di tempo in cui il tappeto in pelle bovina rimane inzuppato. Anche se pulisci il tuo tappeto a vapore, è meglio usare meno acqua possibile.

Il motivo è che il supporto del tappeto (in pelle) può indurirsi nel tempo, causando distorsioni nella forma del tappeto. Se il tuo tappeto è bagnato, dovrebbe essere asciugato immediatamente. Un’asciugatrice non è consigliata per l’asciugatura dei tappeti.

Fuoriuscite Di Liquidi

Dovresti pulire immediatamente le fuoriuscite di liquidi. Ciò impedirà al liquido di penetrare nel tappeto, causando macchie che possono essere molto difficili da rimuovere.

Quindi, una volta che si verifica una fuoriuscita di liquido, usa un asciugamano pulito o una spugna per asciugare il liquido e se vuoi farlo con un movimento tamponando, non strofinare o strofinare la fuoriuscita poiché ciò causerebbe solo la diffusione.

Se la fuoriuscita è avvenuta in tua assenza o no

Puoi anche usare una spazzola a setole dure e vuoi raschiare nella direzione dei capelli.

Ora è il momento di sbarazzarsi di qualsiasi macchia lasciata dalla fuoriuscita. Puoi utilizzare una miscela di shampoo e acqua per questo o la miscela di acqua e aceto sopra menzionata, ma puoi decidere di aggiungere un po’ di detersivo per piatti alla miscela.

Usando la miscela che preferisci, immergi una spugna o un asciugamano puliti e usala per applicare la miscela saponosa sull’area macchiata; vuoi assicurarti di non saturare eccessivamente il tappeto e utilizzare la minor quantità di sapone possibile.

Usando il panno insaponato o la spugna, strofina il tappeto in qualsiasi direzione fino a quando la macchia non scompare, dopodiché prendi un nuovo panno e inumidiscilo solo con acqua pulita, quindi usa questo panno umido per rimuovere delicatamente eventuali residui di sapone o macchie residue.

Se trovi una macchia, continua a farlo fino a quando non ottieni i risultati desiderati. Dopodiché, lascia che il tuo tappeto si asciughi correttamente all’aria. Questi tappeti possono essere asciugati all’esterno con il retro rivolto verso il sole, ma non i capelli.

L’asciugatura all’aperto proteggerà anche i pavimenti in legno o in moquette dall’umidità eccessiva che potrebbe danneggiarli.

Se il tappeto è troppo pesante per essere trasportato all’aperto, posizionare una scatola sotto l’area pulita eleverebbe la sezione umida e consentirebbe una migliore circolazione dell’aria e un’asciugatura più rapida. Inoltre risparmierebbe potenziali danni alla pavimentazione.

Fuoriuscite Solide

Usa un bordo smussato o una lama per stucco per raschiare quanta più materia solida possibile dal tappeto. Se la fuoriuscita è dovuta al grasso, è probabile che il tappeto abbia una macchia.

Usando l’olio di eucalipto, applicane una piccola quantità sull’area macchiata; L’olio di eucalipto aiuta ad abbattere le macchie di cibo o grasso, permettendoti di pulire completamente l’area macchiata. Lascia che l’olio si depositi sulle fibre del tappeto per alcuni minuti.

Quindi, utilizzando una spugna umida, rimuovere l’olio. Prendi un panno pulito e inizia a strofinare l’area per rimuovere ciò che è rimasto della macchia e dell’olio di eucalipto, e lascialo asciugare correttamente all’aria, quindi controlla se la macchia è stata rimossa completamente. Applicare un po’ di detersivo per piatti sulla spugna, quindi pulirla.

Se non riesci a rimuovere la macchia da solo, potrebbe essere necessario pulirla professionalmente.

In nessun caso dovresti usare una lavatrice o un’asciugatrice sul tuo tappeto di pelle bovina, poiché potrebbero danneggiare completamente il tuo tappeto, tutte le macchie e le fuoriuscite devono essere rimosse con un lavaggio delicato a mano.

Conclusione

Puoi prolungare la vita del tuo tappeto in pelle bovina sapendo come pulirlo.