In 8 Semplici Passaggi, Poliuretano A Base Di Olio Per Pavimenti In Legno: Come Applicare

Il poliuretano è una vernice a base di olio con finitura trasparente; si autolivella e aderisce saldamente alla pavimentazione su cui viene applicato; è anche molto resistente e facile da applicare.

Prima di applicare il poliuretano a base di olio su pavimenti in legno, assicurarsi di leggere le istruzioni del produttore su come procedere per l’applicazione e il contenuto dei prodotti.

Questo articolo fornisce informazioni utili su come applicare la resina epossidica a base di olio sui pavimenti in legno.

La procedura inizia con la carteggiatura, la pulizia del pavimento, quindi tre serie di rivestimenti con tempi di asciugatura tra ogni rivestimento, questo consente alla finitura poliuretanica applicata di aderire meglio al pavimento e questo ti aiuterà a ottenere risultati professionali.

Come Applicare Il Poliuretano A Base Di Olio Sui Pavimenti In Legno

Potresti prendere in considerazione un giorno libero prima di applicare il poliuretano a base di olio sui tuoi pavimenti in legno. Questo tipo di finitura impiega più tempo ad asciugarsi rispetto alle finiture all’acqua, ma ripristina la bellezza e la lucentezza dei pavimenti in legno.

Il processo di applicazione non è molto difficile e otterrai un risultato migliore se segui la seguente tecnica su come applicare il poliuretano a base di olio sui pavimenti in legno, concentrandoti attentamente su ogni dettaglio.

Avrai bisogno:

Passaggio 1: Levigare Il Pavimento

Sarà necessario carteggiare il pavimento in legno prima di applicare il poliuretano, indipendentemente dal fatto che abbia o meno una finitura.

Una volta levigato, il pavimento in legno viene preparato per la finitura finale. Avrai bisogno di una levigatrice per pavimenti per levigare il pavimento in legno e puoi noleggiarla o acquistarla dal tuo negozio di ferramenta locale. Segui le istruzioni del produttore.

Avrai bisogno di levigare il pavimento fino al legno nudo se prevedi di rifinire completamente il tuo pavimento in legno.

Se la finitura esistente del tuo pavimento è in buone condizioni e non ci sono aree che si sono usurate o che si sono accumulate, puoi schermare il pavimento e riverniciarlo. Dovresti carteggiare il pavimento in base alle sue condizioni effettive.

Passaggio 2: Pulire Il Pavimento

È importante pulire il pavimento dopo la levigatura. Polvere o altre particelle di polvere possono causare il fallimento delle applicazioni in poliuretano a base di olio.

Dopo la levigatura, è possibile utilizzare un aspirapolvere progettato per pavimenti in legno per pulire a fondo il pavimento. Quindi, strofina il pavimento con un panno in microfibra o una carta che non lascia pelucchi.

Usa l’acquaragia per inumidire un panno e poi pulisci gli angoli e i bordi della stanza usandolo. Ora puoi applicare una macchia o un rivestimento in poliuretano al pavimento.

Passaggio 3: Preparazione Del Liquido

Trasferisci il poliuretano dalla sua confezione in un contenitore in modo da poter mescolare perfettamente tutto il liquido insieme.

Usa un bastoncino per pittura e mescola il liquido poliuretanico finché non rilascia tutte le bolle d’aria intrappolate all’interno del liquido. Dovrai mescolare di nuovo il liquido se viene lasciato riposare per più di 24 ore.

Assicurati di utilizzare un contenitore sufficientemente ampio da contenere il liquido e che abbia anche spazio sufficiente per inserire l’applicatore senza sforzo.

Passaggio 4: Copri I Bordi

Il poliuretano a base di olio deve essere applicato sui pavimenti in legno a partire dagli angoli. Applicare delicatamente il liquido poliuretanico sui bordi del pavimento utilizzando una spazzola a setole o con tamponi da taglio.

Passaggio 5: Applicare Il Primo Rivestimento

È necessario determinare il metodo migliore per applicare il rivestimento del pavimento in base ai pavimenti e al tempo disponibile.

Un rullo con un manico lungo garantirà un’applicazione più rapida per i grandi saloni e sarai in grado di applicare il poliuretano con successo senza bolle, ma otterrai un’applicazione dettagliata usando un pennello.

Puoi anche applicare il poliuretano ai pavimenti in legno usando la lana d’agnello; è sufficiente inserire l’applicatore nella bomboletta di poliuretano e rivestire la superficie del pavimento.

Per applicare uno strato sottile è possibile utilizzare un pennello a setole; questo è molto efficace, soprattutto su superfici piane. Inizia dall’estremità più lontana della stanza, quindi fatti strada fino alla porta.

Passaggio 6: Lasciare Asciugare Il Pavimento

Dopo aver applicato la prima mano, lasciare asciugare il liquido poliuretanico. Durante questo periodo, sigilla la stanza per evitare che polvere e acqua entrino nello spazio. Inoltre, tieni il traffico pedonale e gli animali domestici lontani dalla stanza.

Lasciare asciugare la finitura poliuretanica per 5-8 ore, un tempo di asciugatura inferiore a 12 ore è l’ideale se non si desidera carteggiare tra una mano e l’altra. Se hai intenzione di carteggiare il liquido e applicare un altro strato, devi lasciarlo asciugare per almeno 12 ore.

Passaggio 7: Applicare Una Seconda Mano

Pulire il pavimento con un panno bianco imbevuto di aceto prima di applicare la seconda mano. Questo aiuta a pulire la superficie del pavimento e rimuovere la polvere depositata prima di applicare un’altra mano; puoi anche pulire il pavimento usando un aspirapolvere.

Quando il pavimento è privo di polvere, applicare una seconda mano seguendo la stessa procedura della prima e lasciarla asciugare per altre 5-8 ore.

Passaggio 8: Applicare Lo Strato Finale

Quando il secondo rivestimento è asciutto, puoi eseguire il rivestimento finale e concludere l’intero processo. Se il pavimento è macchiato, non sarà necessario applicare una terza mano. In questi casi saranno necessarie solo due mani. Ma se il tuo pavimento è nudo e senza macchie, si consiglia una terza e ultima mano.

Seguire gli stessi passaggi delle mani precedenti per applicare la terza mano. Lascia asciugare il liquido per altre 5-8 ore.

Conclusione

I passaggi per applicare il poliuretano a base di olio su pavimenti in legno includono la levigatura del pavimento. Ciò garantisce che il poliuretano aderisca meglio al pavimento. Successivamente, viene eseguita una pulizia approfondita con acqua saponata e acquaragia. Infine, vengono applicati una serie di rivestimenti.

Potrebbe essere necessario applicare due o tre strati di poliuretano a seconda delle condizioni del pavimento (presenza di una precedente macchia sul pavimento); seguire la guida sopra ti assicurerà di finire con un pavimento efficacemente rifinito.