In 8 Semplici Passaggi, Come Rimuovere L'aranciata Dal Tappeto

Una fuoriuscita di soda sul tappeto può creare il doppio della difficoltà se non viene pulita immediatamente. Lo sciroppo appiccicoso della soda può raccogliere più sporco se non viene rimosso immediatamente.

Quindi, in questo post, vedremo come togliere l’aranciata dal tappeto. Nella maggior parte delle situazioni, oggetti domestici comuni come detersivo per piatti e aceto bianco possono rimuovere tutte le tracce di soda dal tappeto senza la necessità di detergenti aggressivi a base chimica.

Continua a leggere per conoscere i modi efficaci per rimuovere l’aranciata dal tappeto.

Come Togliere L’aranciata Dal Tappeto

I passaggi descritti di seguito saranno efficaci per estrarre l’aranciata dal tuo tappeto.

1. In un flacone spray, mescola 1 TBS di detersivo per piatti liquido, 1 tazza di aceto bianco, 2 tazze di acqua e 1 TBS di detersivo per piatti liquido.

2. Se la macchia non si è asciugata, inumidire un asciugamano con la soluzione. Se si è verificata una fuoriuscita pochi istanti fa e l’area è ancora bagnata, usa un paio di asciugamani di carta per assorbire l’umidità in eccesso appoggiandoli sul punto per raccogliere il liquido della soda.

3. Quindi, torna a tamponare la macchia con la soluzione di aceto.

3. Utilizzare una spugna o un panno per risciacquare la soluzione. Quindi, tampona l’area asciutta.

4. Utilizzare un asciugamano asciutto per assorbire l’umidità residua e asciugare accuratamente la regione.

5. Se la macchia è ancora presente dopo la procedura descritta sopra, tampona la macchia con alcol denaturato per rimuovere la macchia rimanente dal tappeto.

6. Per rimuovere l’alcol, nebulizzare l’area con acqua. Asciugalo con un asciugamano.

7. Utilizzare un asciugamano asciutto per assorbire l’umidità residua e rendere l’area il più asciutta possibile.

8. Puoi rimuovere una macchia di soda ostinata aggiungendo ammoniaca e perossido di idrogeno alla miscela.

Queste sostanze chimiche possono schiarire la tintura dei tappeti. Potresti schiarire il colore del tappeto includendoli nel mix.

Club Soda è Usato Per Pulire La Macchia Di Aranciata

Quando si tratta di eliminare particolari colori delle bevande dalla moquette, come bevande rosse o arancioni, i minerali di bibite e la carbonatazione potrebbero essere la soluzione migliore.

Lascia agire la macchia per alcuni istanti prima di applicare una piccola quantità di club soda. Tampona l’area con un asciugamano bianco pulito. Se necessario, ripetere il trattamento con la soda club mentre lo si asciuga.

Se il colore della fuoriuscita originale della bibita rimane, spruzzare una piccola quantità di succo di limone sulla zona interessata, attendere qualche minuto, quindi risciacquare con acqua fredda tamponando l’area con un asciugamano bianco umido.

Per evitare di diffondere la macchia, strofinare dagli angoli esterni del tappeto macchiato verso il centro.

Pulizia Della Macchia Di Aranciata Con Succo Di Limone

Inizia con l’uso del trattamento con soda club descritto sopra. Se il club soda non cancella la macchia, versa il succo di limone sopra la macchia d’arancia e asciuga dopo un minuto o due.

Se la macchia rimane, applica un po’ più di succo di limone e spazzola la macchia con uno spazzolino delicato, andando dall’esterno al centro della macchia.

Tampona di nuovo il succo di limone, quindi applica l’aceto bianco sulla macchia. Dopo un minuto o due, asciuga l’aceto con un asciugamano bianco umido.

Pulizia Della Macchia Di Aranciata Con Lo Smacchiatore Per Moquette

Per una macchia di aranciata davvero resistente, potresti dover provare a rimuoverla usando uno smacchiatore per moquette. I tensioattivi negli smacchiatori per tappeti aiutano i detergenti a funzionare in modo più efficace.

I tensioattivi sono sostanze chimiche utilizzate in una varietà di prodotti per la pulizia grazie alla loro capacità di ridurre la tensione superficiale dell’acqua. Ciò migliora la capacità delle molecole di viaggiare sopra e attraverso un materiale (come le fibre dei tappeti), rendendole più propensi a interagire e rimuovere macchie come olio e grasso.

Assicurati di seguire le istruzioni per la rimozione delle macchie e non usare troppo detergente. Una sovrabbondanza di detergente è difficile da rimuovere e potrebbe attirare sporcizia in futuro.

Conclusione

Una cosa è certa: la soda è destinata a trovare la sua strada sul tuo tappeto in qualsiasi incontro.

Ci auguriamo che tu possa trovare utile questo articolo su come togliere l’aranciata dal tappeto dopo tali eventi.