7 Modi Per Migliorare La Qualità Dell'aria Interna Fino Al 99%

Potresti pensare che l’aria in casa tua sia molto più pulita di quella esterna. Immagina se dicessi che era due volte più inquinato dell’aria esterna. Non mi crederai! Va bene, ma l’EPA afferma che l’aria interna può essere da 2 a 5 volte più inquinata dell’aria esterna, indipendentemente dal fatto che tu viva in una zona industriale o rurale. Discuteremo i modi per migliorare la qualità dell’aria interna (IAQ ).

Ci deve essere una ragione. Andiamo a vedere cosa rende la nostra aria interna peggiore di quella esterna. Possiamo adottare misure per prevenirli e mantenere i nostri polmoni più sani.

Ecco i comuni inquinanti dell’aria interna:

  • Inquinanti biologici batteri, virus, peli di animali domestici, pollini, acari della polvere, muffe
  • Composti organici volatili ( VOC) Emette da vari prodotti per la casa come vernici, adesivi, spray
  • Particolato (PM2,5) Emette da stufe, stufe, camini dove avviene la combustione
  • Monossido di carbonio (CO) Emette da stufe, stufe, fumi di tabacco
  • Biossido di azoto (NO2) Emette da stufe non ventilate, fumi di tabacco, lavori di saldatura
  • Radon Il gas radioattivo di formazione naturale può essere immesso dal sottosuolo

Metti Alla Prova La Qualità Dell’aria Interna In Primo Luogo

Tutti abbiamo il senso dell’aria cattiva. È difficile respirare aria inquinata! Non possiamo annusare, vedere o testare gas tossici. Per controllare la qualità dell’aria interna (IAQ), puoi portare un monitor della qualità dell’aria.

7 Modi Per Migliorare La Qualità Dell’aria Interna (IAQ)

È facile identificare le cause dell’inquinamento indoor. È possibile ridurre l’inquinamento adottando precauzioni. Ecco i 7 modi in cui puoi migliorare la qualità dell’aria interna fino al 99%.

1. Aumentare La Ventilazione

Lascia che l’aria entri naturalmente nella tua casa. Aprire le finestre e le porte di tanto in tanto. Puoi far funzionare il condizionatore d’aria per portare aria fresca dall’esterno. Il modo migliore per pulire l’aria interna è migliorare la ventilazione.

2. Controllo Dell’umidità

Mantieni l’umidità interna a un livello moderato del 30-50% . Ridurrà al minimo la crescita di allergeni presenti nell’aria come muffe e acari della polvere. L’estate ha visto un aumento significativo dell’umidità. Per mantenere i livelli di umidità interni al sicuro, è possibile utilizzare un condizionatore d’aria.

3. Mantieni Pulito Il Tuo Interno

Qual è il motivo per cui i tuoi tappeti e pavimenti intrappolano la maggior parte dei peli di animali domestici, acari della polvere e altri allergeni? È la gravità che li tira e li attacca a terra. Dovresti pulire la moquette e il pavimento due volte a settimana con un aspirapolvere HEPA di alta qualità e cambiare spesso il filtro.

Pulisci i tuoi mobili e oggetti per la casa che sono sensibili agli agenti inquinanti. Per una pulizia utile utilizzare un panno in microfibra.

Pulisci regolarmente i filtri HVAC in cui sono intrappolati acari della polvere, pollini e altri inquinanti. Se necessario, sostituire i filtri. Per ridurre la formazione di muffe, pulire i condotti dell’aria delle unità HVAC.

4. Controllo COV

Il composto organico volatile noto come VOC è un alto inquinante dell’aria interna. Si trova in molti dei nostri prodotti di consumo quotidiano. Deodoranti per ambienti, spray aerosol, vernici, adesivi, prodotti per hobby sono le fonti di emissione di COV.

Devi usarli con cura, non tenerli esposti all’aria quando non li usi. I prodotti VOC devono essere conservati in un luogo ben ventilato.

5. Cura Del Fumo

Cerca di evitare di fumare in casa. Questa è la principale causa di problemi di qualità dell’aria interna. Mobili e vestiti possono intrappolare alcuni degli elementi nel fumo di sigaretta.

Sfiatare correttamente i riscaldatori e le stufe a gas o cherosene. Queste sono le fonti di gas inodori come CO e NO2 .

6. Acquista Un Purificatore D’aria

I purificatori d’aria hanno molti vantaggi. I purificatori d’aria con filtro HEPA possono rimuovere il 99,97% degli inquinanti più importanti (polline e spore di muffe), peli di animali domestici e altri contaminanti. Possono anche rimuovere i contaminanti più piccoli (batteri e fumo di tabacco) fino a 0,3 micron. Il diametro dei capelli umani è compreso tra 50 e 70 micron.

Pochi veri purificatori d’aria con filtro HEPA sono più efficaci, rimuovendo fino al 99,99% degli inquinanti atmosferici fini come polvere di carbone, fumo di combustione fine e persino virus. Per rimuovere l’odore di fumo, è necessario selezionare un purificatore d’aria dotato di carbone attivo.

Un purificatore d’aria è un ottimo modo per mantenere l’aria interna pulita e pura.

7. Decorare L’interno Con Piante Da Appartamento

L’uso di piante da appartamento può essere un modo efficace per ridurre la quantità di sostanze chimiche nell’aria. Può essere anche un elemento decorativo per la casa. È importante non sovraccaricarli poiché i microrganismi possono crescere e causare inquinanti atmosferici. Le piante d’appartamento che possono prosperare in condizioni di scarsa illuminazione sono perfette per le camere da letto. Leggi il nostro articolo sulle 7 migliori piante per purificare l’aria secondo uno studio della NASA.

Occasionalmente, puoi pulire pareti e soffitti. Puoi testare la presenza di Radon nella tua casa. Puoi entrare nella tua casa sotterranea per trovarlo. È un gas radioattivo che si forma naturalmente. Non puoi vederlo o annusarlo e sta causando il cancro ai polmoni. Qui puoi testare e correggere il tuo livello di radon indoor.