La Guida Del Proprietario Di Casa Ai Lavelli Da Cucina

La Guida Per I Proprietari Di Abitazione Ai Lavelli Da Cucina

Il tuo lavello della cucina è un punto focale della tua cucina. Deve essere durevole e bello per resistere all’uso quotidiano. Il design del lavello della tua cucina è importante, ma è il materiale di cui è fatto il lavello che ha il maggiore effetto su quanto bene può soddisfare le tue esigenze.

Considerazioni Sul Design

I lavelli da cucina tendono ad essere a doppia vasca, con due ciotole per lato. Se hai una piccola cucina, tuttavia, prendi in considerazione l’installazione di un lavello a vasca singola per risparmiare spazio. Oltre a questo, i lavelli da cucina si trovano in tre modelli di base.

Lavabo soprapiano Questo tipo di lavabo è installato in modo che il bordo superiore poggi sopra il piano. Un bordo attorno alla parte superiore del lavandino tiene il lavandino in posizione e crea un aspetto liscio e rifinito. Questo lavello è il più popolare, anche perché è il più facile da installare.

Lavello sottotop Un lavello sottotop è posizionato sotto il bancone e non ha bordo superiore. Il bordo del ripiano si estende fino alla parte superiore del lavabo, risparmiando un po’ di spazio sul ripiano. Poiché richiede supporto come supporti o sostegni sotto di esso, questo design è più complicato da installare rispetto a un lavello con montaggio superiore.

Agriturismo (grembiule-lavabo) Questi modelli includono un frontale che sostituisce parte del bancone e dei mobili. Tradizionalmente utilizzati nelle fattorie, sono costruiti per l’efficienza e sono più bassi e più profondi dei lavelli standard.

Dopo aver scelto il design più adatto a te, è importante dedicare del tempo a conoscere i materiali disponibili. Ogni materiale ha i suoi pro e contro, in termini di costo, aspetto, durata, facilità di installazione e costo.

Acciaio Inossidabile

L’acciaio inossidabile è il materiale per lavello da cucina più popolare. È resistente e facile da pulire lo rende la scelta di molti ristoranti. Le linee lucide e pulite di un lavello in acciaio inossidabile conferiscono un tocco contemporaneo alla cucina ed è una scelta particolarmente buona se si dispone già di elettrodomestici o piani di lavoro in acciaio inossidabile.

È molto facile pulire questo materiale economico con una spugna e un detergente delicato, o un tampone antigraffio di qualità fine, se necessario. Sebbene l’acciaio inossidabile sia suscettibile di ammaccature e graffi, questi non sono dannosi per la funzionalità del lavello. Se non sei deciso a mantenere il tuo lavello incontaminato, l’acciaio inossidabile è abbastanza robusto da resistere a anni di utilizzo.

Porcellana

La porcellana, a volte chiamata porcellana vitrea, deve la sua popolarità come materiale per lavelli in gran parte alla convenienza e all’aspetto senza pretese che si adatta a qualsiasi schema di arredamento. La maggior parte dei lavelli in porcellana sono progettati con angoli lisci e arrotondati, che li rendono più facili da pulire. Tuttavia, il materiale stesso è un po’ meno facile da pulire rispetto all’acciaio inossidabile. La porcellana tende a scolorire con l’età e, una volta fatto, di solito non può essere ripristinata al suo colore originale.

La porcellana è alquanto fragile e soggetta a scheggiature e crepe. Puoi riparare piccoli trucioli con i kit fai-da-te, ma i danni più gravi richiederanno la sostituzione dell’intero lavandino. Un lavello in porcellana è sconsigliato per l’uso in cucina perché può far cadere pentole, coltelli e altri oggetti appuntiti o pesanti.

Ghisa Smaltata

Questi lavelli sono realizzati in ghisa rivestita con uno strato di smalto per dare loro una finitura liscia. Questo è lo stesso materiale di cui sono fatte le tradizionali pentole in ghisa. L’aspetto vintage di un lavello in ghisa ha un aspetto rustico che lo rende adatto a cucine rustiche e altre cucine in stile country. La ghisa non si ammacca o si incrina, ma la finitura smaltata può scheggiarsi se colpita da un oggetto pesante e le scheggiature possono sviluppare ruggine.

Evita di strofinare con detergenti abrasivi o di usarli per strofinare lo smalto. Ciò può causare l’usura. Anche la colorazione è un rischio, quindi qualsiasi cibo o bevanda che potrebbe macchiarsi, come vino o succo di frutti di bosco, dovrebbe essere asciugato rapidamente. Questi lavelli sono generalmente pesanti e richiedono un supporto extra. La manodopera aggiuntiva richiesta aumenta il costo dell’installazione.

Materiale Di Superficie Solida

La superficie solida non si limita ai piani di lavoro. La superficie solida, precedentemente nota come Corian, è composta da una combinazione di resina acrilica e bauxite in polvere. Contiene anche pigmenti. Questo materiale per lavello è uno dei più versatili. I lavelli in superficie solida possono essere realizzati in un’ampia varietà di forme, colori e trame.

I lavelli a superficie solida sono un’alternativa più economica se ti piace l’aspetto delle pietre naturali ma non hai il budget. L’aspetto elegante e moderno del lavello è reso possibile dal materiale in superficie solida. Una superficie solida è durevole e resistente alle screpolature. Tuttavia, i graffi possono essere causati da un uso intenso. Questi segni possono essere rimossi completamente.

Rame

Un lavello in rame è un punto focale in molte cucine di campagna. È un investimento in bellezza e durata a lungo termine. I nuovi lavelli in rame offrono un bagliore luminoso, ma con l’invecchiamento assumono una patina profonda e ricca. Come l’acciaio inossidabile, non si rompono, ma possono raccogliere ammaccature e ammaccature. I lavelli in rame di grosso calibro sono meno inclini a questo.

Il carattere che questi lavelli sviluppano con l’età conferisce loro un fascino caldo e familiare. Non ce ne sono due uguali, il che li rende ideali per aggiungere un tocco unico alla tua cucina. Le proprietà antimicrobiche naturali del rame aiutano a mantenere la tua cucina pulita e sana. I lavelli in rame si puliscono facilmente con un sapone neutro. Cibi e bevande acidi, come succo d’arancia e aceto, possono rovinare la patina, quindi dovrai pulire rapidamente le fuoriuscite.

Argilla Refrattaria

Per creare un lavandino in argilla refrattaria, l’argilla viene modellata in forma, lasciata asciugare, quindi rivestita con smalto porcellanato. Questi lavelli sembrano simili ai modelli in ghisa smaltata e di solito sono disponibili solo in bianco o bianco sporco.

Resistono bene all’uso intenso e resistono a graffi, macchie e scheggiature. Né gli acidi né la candeggina li danneggiano. Tuttavia, non sono immuni alle macchie e richiedono cure adeguate. I lavelli refrattari sono più pesanti dei lavelli smaltati e spesso richiedono un supporto aggiuntivo.

Composito

I lavelli in pietra composita sono realizzati con pietra macinata tenuta insieme da un legante in resina. Granito e quarzo sono i materiali più comuni utilizzati per realizzarli. Il composito di granito è uno dei materiali per lavelli più durevoli che puoi trovare ed è altamente resistente a macchie, scheggiature e danni da calore. Il composito di quarzo è meno durevole ma resiste bene con l’uso normale.

Puoi scegliere tra una gamma di colori e modelli per questi lavelli. Hanno anche un aspetto uniforme paragonabile alla pietra naturale. Leggermente più costosi dell’acciaio inossidabile, i lavelli in composito possono darti l’aspetto della pietra a un prezzo molto più basso.

Sono disponibili anche lavelli compositi realizzati con fibra di vetro o poliestere e, sebbene relativamente economici, sono anche più morbidi della pietra composita e vulnerabili ai danni.

Pietra Naturale

I lavelli in pietra naturale sono un’ottima scelta se stai cercando qualcosa di unico per la tua cucina. La pietra ollare è attualmente una delle opzioni più popolari grazie alla sua eccezionale resistenza alle macchie e ai danni del calore. Non inciderà e qualsiasi scheggiatura può essere lucidata.

Il granito massiccio è una scelta più tradizionale per i lavelli da cucina di fascia alta, ma presenta alcuni aspetti negativi. Questo materiale è più delicato della pietra ollare e può raccogliere macchie e graffi. Questo può essere evitato applicando un sigillante per granito. Piccole macchie possono essere rimosse anche utilizzando un detergente per granito appositamente formulato.

Anche il marmo e il calcare sono opzioni, sebbene entrambi siano suscettibili di danni e richiedano un’adeguata sigillatura e un uso delicato.

La maggior parte dei lavelli in pietra dovrebbe essere trattata con olio minerale ogni quattro o sei settimane per sigillare la superficie, che ne preserva il colore e la protegge dalle macchie. I lavelli in pietra possono essere piuttosto pesanti, alcuni estremamente pesanti e richiedono un supporto aggiuntivo.

Se stai cercando un lavello robusto e funzionale a un prezzo conveniente, l’acciaio inossidabile, la superficie solida e il composito sono opzioni eccellenti. Se stai cercando il look perfetto e non ti dispiace spendere un po’ di più, la ghisa smaltata o il rame, a seconda delle tue preferenze, potrebbero essere una buona opzione.