La Guida Del Proprietario Di Casa Ai Pavimenti In Legno Duro Raschiato A Mano

La Guida Per I Proprietari Di Abitazione Ai Pavimenti In Legno Duro Raschiato A Mano

Pavimenti lisci e lucidi potrebbero essere la norma in questi giorni, ma non si adattano a tutte le case. I pavimenti in legno fatti a mano sono un’ottima scelta se stai cercando qualcosa di più personale.

Conosciuto anche come pavimento scolpito a mano, il pavimento raschiato a mano è rifinito con strumenti manuali tradizionali per conferirgli una superficie più ruvida e il segno dell’artigianato individuale.

In Che Modo Il Pavimento Raschiato A Mano è Diverso

Negli ultimi decenni, le finiture lucide e satinate sono state le scelte più popolari per i pavimenti in legno. Finiture come queste non sono sempre state possibili, però. Prima dell’avvento delle apparecchiature elettriche in grado di creare una superficie impeccabile, i produttori di pavimenti in genere utilizzavano un coltello da stiro per levigare la superficie di ogni tavola.

È un metodo che richiede padronanza, ma alla fine produce ancora risultati alquanto imperfetti. Gli avvallamenti irregolari, gli scoop, i pozzi e i segni di raschiatura che lascia conferiscono a ogni tavola uno schema unico. Questa tecnica di lavorazione del legno ad alta intensità di lavoro era una volta l’unica scelta.

Carattere Tradizionale E Rustico

La maggior parte delle case costruite prima del 1800 hanno pavimenti originali in legno duro. Sono un ricordo di un tempo in cui l’artigianato tradizionale era ancora fiorente. L’installazione di uno di questi pavimenti migliorerà l’autenticità della tua dimora storica.

Se la tua casa è più recente, ma ami l’atmosfera degli arredi antichi e artigianali, un pavimento raschiato a mano può aiutarti a ottenere quella sensazione. Questi pavimenti sono piccoli e possono essere utilizzati in quasi tutti gli ambienti della casa, dalle camere da letto alle sale da pranzo agli ingressi.

Come altra caratteristica interessante, l’aspetto esatto della superficie irregolare dei pavimenti cambia con il livello e l’angolo della luce. Alla luce diretta e intensa, il pavimento potrebbe sembrare ruvido e irregolare, ma apparirà più liscio con una luce diffusa.

Durata Spensierata

Il pavimento raschiato a mano ha il vantaggio di nascondere lievi danni alla superficie. Un graffio su un pavimento lucido è ovvio, ma un pavimento raschiato a mano può nascondere grandi graffi e ammaccature. Questo lo rende un’ottima scelta per le aree ad alto traffico come il soggiorno, l’ingresso e le stanze dei bambini.

Ancora meglio, se il tuo pavimento si graffia, puoi ripararlo facilmente semplicemente applicando una macchia o una finitura abbinata.

La pulizia può essere complicata perché le fosse e le scanalature del pavimento raccolgono lo sporco che a volte è difficile da eliminare. Pulire a secco, spazzare o passare l’aspirapolvere una o due volte alla settimana aiuta a tenere sotto controllo questo problema.

Per una pulizia più profonda, strofinare inumidito una volta ogni uno o tre mesi. Molti pavimenti raschiati a mano sono rifiniti con olio di tung o un altro olio, quindi usa un detergente per pavimenti in legno progettato per finiture a olio o una soluzione di 1/2 tazza di aceto bianco in 5 litri di acqua tiepida.

L’acqua è la più grande minaccia per questa pavimentazione. È un po’ meno resistente all’acqua rispetto ad altri tipi di pavimenti in legno e frequenti fuoriuscite o acqua lasciata troppo spesso possono causare danni permanenti. Questo è qualcosa che dovresti considerare prima di installare questo pavimento nella tua cucina.

Rifinire il pavimento è un’altra potenziale sfida. Se la finitura esistente si danneggia, prima dell’applicazione è necessario trovare un prodotto per la finitura del pavimento che richieda solo una lucidatura e una piccola levigatura a mano.

Se vuoi cambiare il colore del pavimento, tuttavia, ci sono buone probabilità che il pavimento debba essere levigato, il che può appianare le caratteristiche del graffio manuale. Puoi rovinare le caratteristiche del tuo pavimento levigando troppo.

Cose Da Considerare Quando Acquisti

L’abilità e il lavoro coinvolti nella realizzazione di genuini pavimenti fatti a mano significano che questi pavimenti non costano poco. Poiché così tante persone amano l’aspetto, ma non hanno il budget per la cosa reale, i produttori hanno sviluppato altri modi per riprodurre un aspetto raschiato a mano.

La raschiatura a macchina è uno di questi metodi. Questo metodo non è così conveniente, tuttavia, perché le macchine danno a ciascuna tavola lo stesso identico schema di graffi, buche e altre caratteristiche. Potrebbe sembrare a posto su una o due assi, ma riempi l’intero pavimento con loro e ti ritroverai con un effetto ripetitivo simile a una piastrella che sembra tutt’altro che artigianale.

Se decidi di optare per un pavimento raschiato a macchina, assicurati di sapere che aspetto hanno le tavole su una grande superficie prima di acquistare.

Non confondere nemmeno il pavimento in legno duro raschiato a mano con il pavimento invecchiato. I pavimenti invecchiati sono realizzati per imitare l’aspetto di un pavimento che ha attraversato anni di usura. L’angoscia viene eseguita a macchina, di solito un dispositivo simile a una spazzola che colpisce ripetutamente il legno con fili per logorarlo.

I pavimenti raschiati a mano sono fatti per sembrare nuovi, ma con un tocco artigianale. Ogni creatore avrà una quantità diversa di caratteristiche paesaggistiche. Alcuni hanno solo graffi leggeri, mentre altri solchi profondi e altri segni evidenti.

Dovrai discutere la tua visione con l’artigiano che stai assumendo per raschiare a mano i tuoi pavimenti.

Come Ottenere L’installazione Corretta

Scegli un appaltatore che abbia esperienza nell’installazione di pavimenti in legno massello raschiati a mano nella tua casa.

Per creare un effetto attraente, il tuo installatore dovrà selezionare attentamente ogni scheda, in modo che il motivo delle caratteristiche raschiate a mano appaia naturale e le schede simili non siano posizionate troppo vicine tra loro. Per fare bene il lavoro ci vuole un installatore con un occhio per l’estetica.

Non importa quanto sia abile il tuo appaltatore, tuttavia, il livellamento del tuo pavimento sarà leggermente irregolare perché il raschiamento manuale produce tavole di vari spessori. Non farà molta differenza pratica, ma potresti notarlo quando posizioni mobili piccoli e leggeri.

Dopo decenni in cui non sono stati presi in considerazione per le finiture lucide, i pavimenti in legno duro raschiati a mano stanno tornando a se stessi. Se sei un fan dell’artigianato o vuoi mantenere il carattere tradizionale della tua vecchia casa, questi pavimenti possono darti l’aspetto che desideri.

Sebbene i costi di acquisto e installazione possano essere elevati, otterrai il vantaggio di un pavimento che può durare molti anni senza usura visibile anche in aree ad alto traffico.