Forni Monostadio Contro Forni A Due Stadi

I forni ad alta efficienza energetica ti tengono al caldo senza causare bollette di riscaldamento elevate. Poiché il numero di fasi in cui può funzionare il tuo forno influisce sia sulla sua efficienza che sulle sue prestazioni, è un fattore importante da considerare quando si aggiorna l’apparecchiatura di riscaldamento.

Un forno di base monostadio è una scelta ragionevole se hai un budget limitato, soprattutto se vivi in un clima mite. Se ti trovi in un clima freddo-invernale e vuoi mantenere bassi i costi di riscaldamento, un forno a due stadi potrebbe essere un modo migliore per andare.

I Forni Monostadio Sono Apparecchiature A Basso Costo Per Fornire Il Riscaldamento Di Base

Gli stadi sono un termine usato per descrivere la potenza termica di un forno. Un forno monostadio, il design più semplice disponibile, ha una valvola del gas fissa e un motore del ventilatore del ventilatore a velocità singola. Il forno ha solo due impostazioni, spento e alto. Non appena il forno si accende, inizia a funzionare a pieno regime. Che si tratti di una serata autunnale leggermente fredda o di una fredda notte d’inverno, la fornace funziona alla stessa impostazione.

Se la tua fornace è stata prodotta prima del 1992, ci sono buone probabilità che sia un modello monostadio. Sebbene questi forni svolgano il lavoro di base del riscaldamento della tua casa, lasciano un po’ a desiderare.

Professionisti

I forni monostadio più economici disponibili sono quelli con un prezzo di acquisto basso I forni monostadio sono una buona opzione se il tuo forno si guasta improvvisamente e non hai tempo da risparmiare per un modello più nuovo.

Miglioramenti rispetto alla vecchia tecnologia I forni monostadio sono tra i modelli meno efficienti dal punto di vista energetico prodotti oggi, ma un moderno forno monostadio è ancora più efficiente di uno costruito 20 anni fa. Puoi ridurre i costi energetici anche se il tuo forno è vecchio e non rientra nel tuo budget acquistando un forno monostadio.

Contro

Non c’è bisogno di riscaldare la tua casa alla massima capacità Infatti, le capacità massime della valvola del gas e dei ventilatori del ventilatore sono progettate per garantire che possano tenerti al caldo nelle tue zone con temperature invernali più fredde.

Per gran parte del tardo autunno e dell’inizio della primavera, un’impostazione di risparmio energetico più bassa sarebbe più che sufficiente per mantenere una temperatura confortevole in casa.

Un forno monostadio non ha altre opzioni, quindi spreca energia inutilmente. I forni funzionano spesso, quindi il motore ha meno tempo per raggiungere la velocità massima di efficienza. Questo è simile a un’auto che guida nel traffico stop-and go.

Temperature incoerenti In climi moderatamente freddi, un forno monostadio si accende, espelle rapidamente una grande quantità di aria calda, quindi si spegne. Queste improvvise esplosioni possono causare sbalzi di temperatura e punti caldi o freddi all’interno della tua casa.

Forni A Due Stadi: Riscaldamento Che Si Adatta Alle Tue Esigenze

I forni a due stadi, noti anche come forni a doppio stadio, possono funzionare con due diverse impostazioni. Questi forni sono dotati di un motore soffiante a velocità variabile e di una valvola del gas che può essere aperta o chiusa a due stadi. Invece di essere aperta o chiusa, la valvola del gas può anche essere parzialmente aperta. La ventola del ventilatore può regolare la sua velocità per soddisfare l’efficienza delle tue esigenze di riscaldamento.

Questi due fattori consentono al tuo forno di funzionare a piena capacità quando hai bisogno di molto calore e con una capacità di circa il 60-65% quando hai bisogno solo di un po’ di calore.

Professionisti

Risparmio energetico Nella maggior parte dei climi, un forno a due stadi funziona con l’impostazione più bassa per circa il 75 percento delle volte. Utilizza meno energia durante quei periodi rispetto a un forno senza la possibilità di abbassarne l’impostazione. Ciò non influisce sull’efficienza di utilizzo del combustibile annuale (AFUE) del forno, il numero che indica l’efficienza del forno nell’utilizzo del combustibile nel corso dell’anno.

I forni con efficienza del 95% sono forni AFUE che producono il 95% del proprio calore in qualsiasi ambiente. Un forno AFUE monostadio al 95% è anche più efficiente di un forno AFUE a due stadi al 90%.

Temperature più elevate Un forno a due stadi produce aria calda a una temperatura più bassa per un tempo più lungo. Invece di avere esplosioni intermittenti, otterrai un flusso costante. Ciò manterrà stabile la temperatura interna e consentirà all’aria calda del forno di mescolarsi in modo più uniforme con l’aria della stanza più fredda. È particolarmente utile nelle piccole case dove le fluttuazioni di temperatura sono più evidenti.

Migliore qualità dell’aria interna Poiché questi forni funzionano per periodi più lunghi rispetto ai modelli monostadio, fanno circolare l’aria della vostra casa attraverso il filtro dell’aria più spesso. Ciò consente al filtro di rimuovere più contaminanti presenti nell’aria come polline e peli di animali domestici dalla tua casa.

Meno rumore La ventola del ventilatore fa meno rumore quando funziona a una velocità inferiore. Tuttavia, questi forni non fanno molto per ridurre il rumore dell’aria che si muove attraverso i condotti.

Contro

Costi iniziali più elevati I forni a doppio stadio costano di più rispetto ai modelli a stadio singolo. Risparmierai sulle bollette mensili del riscaldamento, ma a meno che tu non viva in un clima freddo, potresti non recuperare il tuo investimento velocemente come speri.

Possibili problemi di manutenzione I forni a due stadi hanno la reputazione di essere più soggetti a guasti, ma le prove non sono conclusive. Sebbene funzionino per periodi più lunghi rispetto ai modelli monostadio, il che comporta una certa usura extra del motore, funzionano anche meno frequentemente, il che protegge il motore dall’usura causata da frequenti avviamenti e arresti. Quando le parti si guastano, le sostituzioni sono spesso più difficili da trovare e installare, quindi le riparazioni sono più costose.

Il forno giusto per te dipenderà dal tuo clima, dalle dimensioni della tua casa, dalla tua planimetria, dalle preferenze personali e dal tuo budget.

Prima di decidere, parla con un professionista HVAC che può darti una raccomandazione personalizzata. Acquista il modello di forno giusto, fallo dimensionare e installarlo correttamente e godrai di un comfort affidabile a un prezzo ragionevole.

Prima di decidere, parla con un professionista HVAC che può darti una raccomandazione personalizzata. Acquista il modello di forno giusto, fallo dimensionare e installarlo correttamente e godrai di un comfort affidabile a un prezzo ragionevole.