Cos'è Un Deumidificatore?

Indipendentemente dalla stagione, un seminterrato umido e un vespaio possono avere un serio impatto sulla qualità della vivibilità della tua casa. Per fortuna, c’è un apparecchio che è stato progettato per risolvere in modo efficace ed efficiente questo problema, il deumidificatore. I deumidificatori sono un elettrodomestico appositamente costruito in grado di eliminare l’umidità ambientale all’interno di uno spazio, prevenendo così la proliferazione di contaminanti indesiderati come acari della polvere, muffe e altro.

Ma come funziona un umidificatore? Forse ti starai chiedendo. A quanto pare, il modo in cui funzionano i deumidificatori è in realtà piuttosto interessante. Potresti non sapere che esistono due tipi di deumidificatori per i consumatori.

Inoltre, potresti non sapere che i deumidificatori di livello consumer sono molto diversi dalle loro controparti di livello commerciale (in base alla loro capacità di deumidificazione, principalmente).

Questa è una spiegazione molto semplice di come funziona un umidificatore. Continua a leggere per ottenere una guida più dettagliata.

In questo articolo:

I deumidificatori standard funzionano aspirando aria umida e facendola passare attraverso una serie di serpentine di raffreddamento, che sono riempite con un refrigerante.

Da lì, l’umidità si condensa e si raccoglie in una bacinella removibile mentre un ventilatore espelle l’aria appena essiccata dall’unità.

Questi Sono I Principali Tipi Di Deumidificatori

Stabiliamo prima una cosa sui deumidificatori. Non funzionano tutti esattamente allo stesso modo. In effetti, i deumidificatori di consumo possono essere suddivisi in due categorie distinte in base al loro metodo specializzato di estrarre l’umidità ambientale dall’aria.

Entrambi i tipi di deumidificatori hanno il potenziale per migliorare la qualità dell’aria interna e ridurre il rischio di crescita di organismi non igienici. Dovresti continuare a leggere per saperne di più su ciascun tipo di deumidificatore e sui potenziali vantaggi e svantaggi di ciascun tipo.

Deumidificatore Di Refrigerazione

Il primo sono i deumidificatori a refrigerazione . Questa classe di apparecchi è considerata standard a causa del loro metodo semplice ma efficace di condensare l’umidità ambientale dall’aria.

Deumidificatore Disseccante

In giustapposizione, deumidificatori ad adsorbimento Questi dispositivi, noti anche come umidificatori ad assorbimento, utilizzano un diverso metodo di deumidificazione. Questo è simile a aspirare o asciugare l’umidità dall’aria.

Come Funziona Un Deumidificatore Per Refrigerazione

Probabilmente hai già visto o sentito parlare di un deumidificatore per refrigerazione. Il ronzio continuo che producono è comune a tutti i deumidificatori e deriva dalla funzione primaria di estrarre il vapore acqueo dall’aria.

Questo processo inizia quando viene collegato un deumidificatore a refrigerazione.

  1. Viene attivata una serie di sensori che rilevano se una quantità indesiderata di vapore acqueo è sospesa nell’aria intorno all’unità.
  2. I sensori attiveranno l’intera unità e avvieranno il processo di deumidificazione se superano una soglia.
  3. Utilizzando una ventola invertita, un deumidificatore per refrigerazione aspira aria calda e umida attraverso la griglia sul lato rivolto verso l’esterno delle unità.
  4. L’aria calda viene poi convogliata attraverso tubi riempiti con uno speciale refrigerante chimico, simile a quello che si trova nei condizionatori d’aria.
  5. I tubi freddi raffreddano l’aria e il vapore acqueo si condensa. Inizia quindi a raccogliersi in una bacinella, spesso alla base delle unità.
  6. L’unità viene quindi raffreddata e passa attraverso un elemento riscaldante.
  7. Questo riscalda l’aria a temperatura ambiente, prima che venga espulsa da un altro set di ventole (di solito sui lati o sul retro).
  8. Un interruttore a galleggiante situato nella vasca di raccolta continuerà a salire fino a raggiungere la piena capacità e quindi spegnerà automaticamente l’intera unità.

Pro E Contro Del Deumidificatore A Refrigerazione

Professionisti

  • L’aria più calda e umida è più economica
  • Le unità sono generalmente più convenienti
  • Facile da gestire grazie al processo completamente automatizzato

Contro

  • Tende ad essere un po’ rumoroso
  • Potrebbe essere necessario pulire i filtri più spesso

Come Funziona Un Essiccante (deumidificatore Ad Assorbimento)

Se ti sei imbattuto in un essiccante o un deumidificatore ad assorbimento nei tuoi anni di proprietà della casa, potresti non averlo saputo immediatamente. I deumidificatori ad assorbimento e ad assorbimento di tipo consumer sono essenzialmente gli stessi dei deumidificatori a refrigerazione.

Ma spesso mancano della griglia a fessura vista sulla maggior parte dei deumidificatori di refrigerazione, che dovrebbe essere il primo indizio che sta succedendo qualcosa di unico all’interno.

  1. I moderni umidificatori ad adsorbimento utilizzano una varietà di sensori per rilevare quando l’umidità ambientale è troppo alta.
  2. Quando ciò si verifica, i deumidificatori ad adsorbimento in genere si accendono silenziosamente e avviano il processo di pulizia dell’aria senza troppi clamori aggiunti.
  3. L’unità aspira aria calda, umida e fresca attraverso un condotto rivolto verso l’esterno
  4. L’aria calda da lì viene convogliata immediatamente nel dispositivo di deumidificazione primario dell’unità, che consiste principalmente in una ruota ricoperta di gel assorbente nota come essiccante.
  5. La ruota gira continuamente, raccogliendo l’umidità mentre attraversa l’aria. Questa ruota può essere riscaldata per migliorare l’efficienza del processo di raccolta.
  6. La maggior parte dei moderni deumidificatori ad adsorbimento fa passare l’aria attraverso questo processo di spremitura basato su ruote un paio di volte prima di incanalarla attraverso un riscaldatore, che asciuga l’aria prima di restituirla all’ambiente.

Nel complesso, questo processo è un po’ più lento, ma la maggior parte degli utenti trova i deumidificatori ad adsorbimento più desiderabili grazie alla loro capacità di gestire con precisione l’umidità in casa con un termostato.

I Pro Ei Contro Degli Umidificatori Ad Adsorbimento

Professionisti

  • Funzionamento più silenzioso
  • Controllo più preciso dell’umidità grazie all’uso di un termostato
  • Le temperature più basse sono più efficienti

Contro

  • Tendono ad essere leggermente meno costosi

Per ulteriori informazioni sui deumidificatori ad adsorbimento, guarda questo video informativo:

Il Mop Up

Come rapida revisione, i deumidificatori per refrigerazione funzionano aspirando aria umida, raffreddandola fino a quando l’umidità non si condensa e quindi riscaldandola. I deumidificatori ad adsorbimento, d’altra parte, estraggono il vapore acqueo facendo passare aria umida attraverso una ruota rotante di materiale assorbente.

Questo è essenzialmente!

Il funzionamento di un deumidificatore è semplice indipendentemente dal fatto che si tratti di un’unità di refrigerazione o di un essiccante. Sarai in grado di utilizzare meglio le operazioni principali del tuo deumidificatore per migliorare l’ambiente della tua casa.

L’H0melabs 4500 è un’ottima opzione se stai cercando un nuovo deumidificatore.

Consulta anche la nostra guida su Il miglior deumidificatore per scantinati.

Se hai altre domande sul tuo deumidificatore, non esitare a commentare! Siamo qui per aiutarti a capire i tuoi elettrodomestici e i molti modi in cui possono migliorare la manutenzione quotidiana delle tue case.

Aaron è il fondatore di e. Gli piace passare il tempo libero con la sua famiglia e fare progetti fai da te in casa e in giardino.