Cos'è Un Shop Vac? Di Che Cosa Hai Bisogno?

Potresti aver già sentito il termine shop vac, ma potresti non essere del tutto chiaro su cosa sia effettivamente. Gli shop vac possono essere strumenti di pulizia molto utili e potenti. In poche parole, è un aspirapolvere destinato a usi gravosi che i normali aspirapolvere non possono gestire. Andiamo al punto e discutiamo di tutto ciò di cui hai bisogno su questo famigerato aspirapolvere da negozio.

COS’E’ UN VAC SHOP?

Un aspirapolvere da negozio è un tipo speciale di aspirapolvere più spesso utilizzato nell’edilizia e nella lavorazione del legno. Queste cose sono costituite da un motore ad alta potenza e un’unità di aspirazione che aspira sporco, detriti e pezzi di materiale dai cantieri e dalle falegnamerie. Queste macchine hanno un tubo lungo e resistente e un grande contenitore per contenere i detriti. Sono ottimi per pulire le aree sporche.

I negozi aspirapolvere sono spesso chiamati aspirapolvere a secchio. Questo perché sembrano simili a secchi con un lungo tubo che sporge. Di solito sono dotati di ruote per facilitare la navigazione in qualsiasi spazio. Questo aspirapolvere non è quello che useresti per pulire la tua casa. Questo aspirapolvere è fatto per lavori su larga scala.

A Cosa Serve Un Aspiratore Da Negozio?

Gli shop vac possono essere utilizzati solo nei cantieri e nelle falegnamerie. Questo particolare tipo di aspirapolvere è pensato per aspirare chiodi, viti, altri piccoli pezzi di metallo, segatura, pezzi di legno e qualsiasi altro oggetto più piccolo che spesso si trova sul terreno di un’officina di falegnameria o di un cantiere edile.

Certo, puoi usare uno di questi cattivi acquisti per passare l’aspirapolvere in casa, ma non è per questo che è stato costruito, né è davvero l’ideale per le pulizie domestiche. Alcuni negozi, quelli più costosi, a volte possono anche aspirare acqua e altri pasticci bagnati. Questi sono noti come aspirapolvere per officina umida/secca. Sono estremamente versatili. I cantieri, specialmente all’aperto, a volte possono diventare piuttosto bagnati, quindi avere un aspirapolvere per negozi con capacità d’acqua è spesso visto come un grande vantaggio.

Cosa Li Rende Diversi Dai Normali Aspirapolvere Domestici?

Ci sono alcune differenze tra un aspirapolvere domestico convenzionale e l’aspirapolvere da negozio, quindi diamo un’occhiata a loro.

Come accennato in precedenza, forse la differenza più grande è che gli aspirapolvere per negozi sono destinati a lavori pesanti con pezzi di detriti più grandi. I normali aspirapolvere sono pensati solo per polvere, sporco e altre piccole particelle. D’altra parte, gli aspirapolvere per negozi possono aspirare chiodi, viti e pezzi di legno senza problemi, tutte cose che sarebbero troppo pesanti e grandi per essere gestite da un normale aspirapolvere.

Gli aspirapolveri da negozio hanno tubi più grandi e più resistenti per gestire quei pezzi di detriti grandi, grossi e spesso taglienti. Gli aspirapolvere da negozio sono più grandi e ingombranti dei normali aspirapolvere a causa del loro scopo previsto. Devono essere grandi per gestire la pulizia del negozio.

Gli aspirapolvere da negozio hanno un motore molto più potente dei normali aspirapolvere. Questo è assolutamente necessario in modo che possa aspirare oggetti grandi e pesanti.

Gli aspirapolvere dei negozi spesso devono essere sollevati e capovolti per svuotarli di tutto ciò che è stato risucchiato. Questo è diverso da un normale aspirapolvere in cui puoi semplicemente rimuovere il sacchetto o il vano filtro.

I normali aspirapolvere domestici hanno filtri abbastanza buoni per migliorare la qualità dell’aria nella tua casa e impedire alle piccole particelle di rientrare nell’aria nella tua casa. Shop vacs, d’altra parte, non hanno filtri. Il loro scopo principale è aspirare e alloggiare vari oggetti, non pulire l’aria.

La maggior parte degli aspirapolvere per negozi è dotata di un grande tubo con un’ampia apertura. Poiché gli aspirapolvere per negozi non sono destinati a pulire tappeti, tessuti o tende, di solito non vengono forniti con accessori.

Un negozio vac ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Professionisti

  • Sono molto più potenti dei normali aspirapolvere.
  • Possono gestire oggetti molto più grandi dei normali aspirapolvere;
  • Intasare un aspirapolvere non è un’impresa facile da realizzare;
  • Molti negozi vacs possono gestire pasticci bagnati
  • Questi sono ottimi per le falegnamerie e i cantieri.

contro

  • Non fanno un ottimo lavoro nel filtrare l’aria.
  • Sono spesso molto più grandi e pesanti degli aspirapolvere convenzionali;
  • È leggermente difficile da manovrare.
  • Di solito non vengono forniti con accessori per tappeti, tende o altri tessuti.

Posso Avere Un Aspirapolvere A Casa Mia?

In generale, a meno che la tua casa non sia molto disordinata e ci siano spesso grandi quantità di grandi detriti in giro, non hai davvero bisogno di un aspirapolvere per la tua casa. Certo, puoi usarli per pulire il vialetto, la veranda, il portico o il garage, ma per la pulizia generale di moquette e pavimenti, gli aspirapolveri per negozi sono inutili e non proprio ideali.

Puoi Aspirare L’acqua Con Un Aspirapolvere?

Questo dipende dal tipo di shop vac che acquisti. Alcuni aspirapolvere per negozi possono gestire solo cose secche, ma ci sono anche aspirapolvere per negozi umidi/asciutti che possono aspirare liquidi e cose secche. Naturalmente, l’acquisto di un aspirapolvere da negozio in grado di aspirare acqua ti costerà più di uno che non ha questa capacità.

Conclusione

Shop vacs possono essere strumenti molto utili quando necessario. Anche se potrebbero non essere la scelta migliore per la pulizia generale dei pavimenti e dei tappeti di casa, se lavori in un cantiere edile, in un negozio di falegnameria o lo desideri per la pulizia del vialetto e del garage, rappresentano degli strumenti davvero utili.

Sono l’ideale per chi fa pulizie pesanti. Se stai cercando di aggiungere una di queste comode unità alla tua casa, dai un’occhiata alle nostre recensioni dei migliori aspirapolvere per negozi e sarai sicuro di trovare un modello adatto.