Samsung Odyssey Vs Oculus Rift: Quale Dispositivo VR è Il Migliore?

Principali Differenze Tra Samsung Odyssey E Oculus Rift

Ci sono due differenze principali tra Oculus Rift e Samsung Odyssey:

  • Samsung Odyssey è dotato di cuffie integrate, mentre Oculus Rift no.
  • Samsung Odyssey è più leggero ed elimina la tensione sul collo, mentre Oculus Rift no.
  • Samsung Odyssey offre un’opzione wireless, mentre Oculus Rift no.
  • Samsung Odyssey ha meno opzioni di controller e cuffie, mentre Oculus Rift ha una varietà più ampia.
  • Samsung Odyssey ha due display AMOLED, mentre Oculus Rift no.

Samsung Odissea

Il Samsung Odyssey è stato rilasciato diversi anni fa e funziona sulla piattaforma Windows 10. Questo è il dispositivo VR più costoso che puoi acquistare, ma include anche cuffie integrate con audio spaziale.

Sono inclusi anche due controller di movimento. Questi componenti extra forniscono immagini migliori e un’esperienza completa.

Samsung ha hardware di alta qualità paragonabile ad altri marchi e può persino battere Visor e Acer.

Il Samsung Odyssey è una buona opzione se hai già un computer compatibile e non vuoi spendere molto.

Disegno

Il design è semplice e non ha accenti di colore, ma è funzionale. È molto simile all’LG StreamVR, che è stato rilasciato un anno prima.

La fascia è progettata per adattarsi direttamente alla fronte. Una visiera lucida e arrotondata con poche incisioni presenta una visiera arrotondata. A parte questo, tutto è nero opaco e un po’ noioso.

L’intero visore VR pesa meno di mezzo chilo. Può sembrare economico ma non è fatto male. Comodo da indossare è l’altra metà della battaglia quando devi tenerlo in testa per ore.

Sebbene la visiera non sia mobile e non si sollevi come alcune altre, può spostarsi leggermente in avanti in modo da poterla far scorrere sulla testa. Il quadrante sul retro stringe il dispositivo e le cuffie si infilano facilmente.

È abbastanza leggero da essere indossato per lunghi periodi di tempo e abbastanza comodo da non affaticare il collo. Puoi trovare opzioni più leggere ma non sono così comode.

Prestazione

I doppi display AMOLED si distinguono tra le caratteristiche del Samsung Odyssey perché non sono offerti su molti altri dispositivi. Ogni schermo ha una risoluzione di 1440 per 1600 con una frequenza di aggiornamento da 60 a 90 Hz.

Questo è un miglioramento significativo rispetto ad altri dispositivi di realtà mista. Sebbene possano sembrare simili sulla carta, la risoluzione più elevata e la frequenza di aggiornamento più rapida di Samsung fanno una grande differenza. La grafica è fluida con colori vivaci che noterai sicuramente.

Samsung era già noto per i suoi display AMOLED sui loro telefoni Galaxy e puoi vedere la differenza anche lì. Samsung offre la tecnologia AMOLED che è chiaramente superiore.

Quando indossi il visore VR, non ci sarà praticamente alcun ritardo. La tua Cliff House è la tua base per le cuffie Windows MR e tuffarti in esperienze diverse da lì è facile e senza interruzioni.

C’è anche una fantastica app Oculus che ti consente di dipingere l’aria usando il controller manuale. Puoi teletrasportarti tra ogni settore della Cliff House attivando la levetta analogica e premendo il pulsante di attivazione.

Il trackpad integrato ti consente di scorrere le pagine web con facilità e con un semplice tocco del pulsante Windows puoi uscire da qualsiasi esperienza e tornare a casa.

Sebbene i controller siano fantastici, potrebbero essere intuitivi. Non si sentono naturali o a proprio agio nelle tue mani come Oculus Touch.

Le telecamere consentono sei gradi di libertà e il tracciamento inside-out, così puoi sentirti più a tuo agio nella realtà virtuale. Non sono necessari sensori esterni. Tutto nel sistema Samsung Odyssey VR è autonomo.

Questa funzione non è disponibile su dispositivi di fascia alta come Oculus Rift e HTC Vive. Questi sistemi richiedono di allestire tutto lo spazio per la realtà virtuale. Il sistema di tracciamento inside-out di Samsung è utile, ma non ti impedisce di sbattere contro mobili o altri oggetti.

È facile perdere le tracce del monitoraggio della scala della stanza e finire in una realtà alternativa. Tuttavia, se non hai mai provato un prodotto che ti avverte quando ti avvicini troppo a qualcosa nel mondo reale, non ti accorgerai che manca.

Le cuffie sono chiare e suonano benissimo. La parte migliore delle cuffie è che sono integrate, quindi non è necessario indossare un accessorio aggiuntivo con le cuffie per realtà mista. È un dispositivo completo e autonomo.

Oculus Rift

L’Oculus Rift è un paio d’anni più vecchio del visore Samsung, Odyssey, e quando è stato lanciato, ha mantenuto la promessa di cambiare per sempre il tuo mondo di gioco VR. Non ha ancora trasformato nulla, ma il panorama della realtà virtuale è ancora in evoluzione.

Funziona anche sulla piattaforma Windows 10. Supporta molte funzionalità e app. Inoltre, può ancora eseguire versioni precedenti di Windows come 7 o 8.1. Ciò ti consente di continuare a giocare ai giochi VR su quei sistemi.

Disegno

Il visore Oculus Rift è elegante ed elegante. È molto più alla moda del Samsung Odyssey. Tuttavia, richiede una connessione cablata al computer per funzionare, il che sembra un po’ goffo e controintuitivo per qualsiasi tipo di realtà virtuale.

Non è pesante nella mano, ma noti quasi immediatamente che la visiera anteriore è pesante sulla tua testa. Più a lungo rimani nella realtà alternativa, più ovvio sarà che indossi un visore.

I suoi cuscini in schiuma densa offrono una vestibilità comoda contro la pelle. Puoi regolare le cinghie per adattarle al tuo viso per la migliore esperienza VR.

Oculus Rift include un paio di cuffie. Tuttavia, non sono inclusi nel dispositivo. Li indossi dopo aver posizionato la fascia. Possono essere ruotati dentro o fuori dall’orecchio senza rimuoverli completamente, il che è una bella caratteristica.

Le cuffie hanno un suono surround 3D e offrono chiarezza audio. Tuttavia, tendono a disconnettersi occasionalmente, il che è un dolore quando sei nel bel mezzo di una partita.

Per combattere questo, puoi usare le tue cuffie. Se non vuoi indossare le cuffie Oculus VR, non sarai limitato dalle loro restrizioni.

Oculus Rift funziona con i controller Xbox One, il che è utile per coloro che hanno già una Xbox One e hanno familiarità con il loro funzionamento. I controller Oculus Touch sono molto più attraenti.

Si sentono a casa nella tua mano e si adattano comodamente al palmo della tua mano. I controller Touch rendono il gioco più semplice e i menu di navigazione più fluidi.

Molti si lamentano della facilità con cui è possibile la cinetosi. Sebbene si possa obiettare che la tecnologia della realtà virtuale di Oculus Rift è molto buona, lo scopo dei giochi VR è divertente.

Prestazione

Se disponi dell’attrezzatura adeguata, la tua esperienza con Oculus Rift sarà eccezionale. Con un PC compatibile e le giuste specifiche, ottieni prestazioni eccezionali. Non noterai alcun fotogramma caduto, tearing dello schermo o ritardo.

Ottieni app, giochi e hardware di alta qualità. Il tracciamento è robusto e il tempo di risposta è immediato a occhio nudo. La selezione di giochi VR supera di gran lunga quella di altre piattaforme, rendendolo un ottimo acquisto per i giocatori seri. La biblioteca è in continuo aggiornamento.

Per evitare la cinetosi, puoi impostare Oculus Rift su uno dei tre diversi livelli: comodo, moderato o intenso. L’ambiente intenso ti farà contorcere lo stomaco. Se ritieni di poter vomitare, ricomponilo su a tuo agio.

Il passaggio tra giochi e app è un processo semplice con una schermata iniziale che ti fa sentire davvero a casa. Sei caduto nel mezzo di un comodo soggiorno con un divano e un caminetto.

L’interfaccia in cui cerchi nel negozio di giochi è molto ben progettata e facile da navigare. Mentre la schermata iniziale letterale può sembrare ingannevole, è un’ottima introduzione alla realtà virtuale per coloro che non si sono ancora bagnati i piedi.

Professionisti:

  • Una vasta selezione di app e giochi
  • Performance eccellente
  • Comoda imbottitura in schiuma
  • Controller eccezionali
  • Controlli intuitivi

Contro:

  • La visiera può sembrare pesante dopo un po’
  • Può indurre nausea
  • Per utilizzare, è necessario disporre di una connessione cablata

Tabella Di Confronto

Ecco un rapido grafico di confronto che offre una panoramica di ciascun sistema VR per coloro che sono visivi.

Domande Frequenti

La realtà virtuale può creare confusione per alcuni. Ecco alcune domande frequenti.

Vale la pena Samsung Odyssey?

Sebbene la sua grafica non sia buona come Oculus VR o HTC Vive, è comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo se hai già un computer compatibile. Se stai appena entrando nel mondo virtuale, è un ottimo modo per fare esperienza senza sborsare un sacco di soldi.

Il Samsung Odyssey Wireless è una buona scelta?

Attualmente, n. Tuttavia, con un nuovo Samsung Odyssey wireless in arrivo, potresti anche dire di sì. Questo è solo uno dei tanti vantaggi offerti da Samsung Odyssey rispetto ad altri visori per realtà virtuale.

Samsung Odyssey ha bisogno del Bluetooth?

La nuova versione 2022 di Samsung Odyssey avrà un ricevitore Bluetooth integrato, quindi non avrai più bisogno di una scheda Bluetooth nel tuo PC. Sebbene sia necessario il Bluetooth per utilizzare la maggior parte dei dispositivi VR, in passato una scheda Bluetooth sul computer era sufficiente. Tuttavia, con un ricevitore Bluetooth nell’auricolare, non avrai più bisogno di quella specifica sul tuo computer.

Di cosa hai bisogno per eseguire un Oculus Rift?

Sfortunatamente, le specifiche richieste per eseguire il visore per realtà virtuale Oculus Rift sono piuttosto impegnative. Questa è una delle spese che dovresti aspettarti di pagare se decidi di acquistare questo modello. È richiesto un modello desktop, che potrebbe facilmente costare circa € 600. Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare il tuo Rift.
Windows 7 o versioni successive
2 porte USB 3.0
HDMI 1.

Uscita video: 3 8 GB di RAM

Processore Intel i5 o superiore

NVIDIA GTX 970/AMD 289 o superiore
Quale è meglio Oculus Quest o Oculus Rift:

Il più grande vantaggio di Oculus Quest è che è wireless. Non lo troverai in Oculus Rift. La risoluzione del display è leggermente superiore, offrendoti anche una grafica migliore. Tuttavia, il Quest è meno potente e non ci sono ancora tanti giochi disponibili per esso.

Oculus Rift può connettersi a Xbox One?

Ora puoi eseguire lo streaming di giochi Xbox One dalla tua console al tuo Oculus Rift. Puoi eseguire lo streaming dei tuoi giochi Xbox One su Oculus Rift scaricando l’app di streaming VR da Xbox One Store. Tuttavia, questo è disponibile solo se hai una Xbox One. Altrimenti, imputalo a un’altra spesa per aumentare l’usabilità di Oculus Rifts.

Verdetto

Questi due dispositivi sono altamente consigliati se stai cercando un gadget per la realtà virtuale. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e insidie, ma offre dispositivi di qualità che funzionano bene.

Il Samsung Odyssey è un po’ più conveniente e viene fornito con un’eccellente risoluzione e audio integrato, ma non ci sono tante opzioni per il collegamento di componenti esterni. La raccolta di giochi non è così ampia. Godrai di una soluzione più leggera e confortevole.

Oculus Rift è davvero uno dei migliori dispositivi VR sul mercato. Per provare le incredibili capacità di Oculus Rift, dovrai spendere molti soldi per un computer compatibile. La libreria di giochi è impareggiabile e, con la connessione a Xbox One, puoi espandere ulteriormente la tua libreria.

Tuttavia, al momento avrai bisogno di una connessione cablata. Questo può essere un problema. Ma la possibilità di collegare componenti esterni come le tue cuffie è un vantaggio.