Xiaomi Robot Vacuum Vs Samsung PowerBot R9040. Qual è Il Migliore?
Tag: Confronti

Negli ultimi mesi mi è stata data l’opportunità di testare una serie di aspirapolvere robotici di GearBest. Lo Xiaomi è il mio preferito tra tutti i robot che ho testato.

È uno dei loro prodotti più venduti che ha la tecnologia e le prestazioni per sfidare i giganti, Roomba e Neato.

Samsung è stata leader nei telefoni cellulari di elettronica di consumo, unità di condizionamento dell’aria, lavatrici, lo chiami Samsung ha un prodotto per questo.

Ma non molte persone sanno che producono aspirapolvere robotici.

E il PowerBot R9040 è una delle loro precedenti varianti che utilizza una fotocamera per la navigazione.

Nota dell’editore: Nota dell’editore: in questo momento GearBest sta vendendo questo aspirapolvere robot a un prezzo irrisorio se utilizzi il codice coupon XIAOMIVAC o XMIVCHK. Ottieni altre fantastiche offerte per i prodotti Xiaomi visitando questa pagina.

Mio fratello adora Samsung. Quando ho saputo che mio fratello aveva comprato questo telefono, gli ho subito mandato un messaggio per chiedergli se potevo prenderlo in prestito per qualche giorno.

Ed ecco parte del risultato di quei test.

Avviso di affare: GearBest offre una vendita del Black Friday e ottime offerte su vari prodotti Xiaomi come Roborock e Jimmy.
Clicca su questo link Puoi trovare le offerte del Cyber Monday per tutta la settimana!

Si prega di guardare prima questo video per avere un’idea di quali sono le differenze.

Vista Dall’alto

Il colore è ciò che farà una grande differenza. Samsung ha una finitura nera opaca con accenti blu. Xiaomi ha una finitura completamente bianca.

Il Samsung PowerBot ha la stessa forma a D del Neato, ma è qui che finiscono le somiglianze.

Grazie al design del prodotto, Samsung è sia più alto che più largo di Xiaomi. Il motore e il cestino si trovano al centro.

Samsung utilizza la filtrazione ciclonica invece di altri robot aspirapolvere che utilizzano un filtro di carta.

Questo bidone misura 0,7 litri, il che lo rende uno dei più grandi.

Non sarai in grado di sollevare questo robot con una mano a differenza di ILIFE.

Xiaomi misura appena 8 cm di altezza, che è molto più piccolo dello smartphone medio. Confrontalo con Samsung che misura 5-5/41 cm, come David e Golia in termini di altezza.

Poiché può arrivare più facilmente sotto i mobili, è meglio essere più corto. E Xiaomi è anche più stretto di circa un pollice, quindi combatterà meglio gli spazi più ristretti.

Vista Dal Basso

Puoi capovolgerli per vedere la differenza di dimensioni. Il Samsung ha una spazzola motorizzata più grande e più ruote. Puoi anche ottenere 6 ruote con l’aggiunta delle due ruote nella parte anteriore della spazzola.

Entrambi questi robot hanno sensori di dislivello sulla parte anteriore che impediscono che cada da aree come le scale. Lo svantaggio è che i sensori di scogliera non gli permetteranno di pulire i pavimenti scuri. Se hai un tappeto nero, questi robot non lo passeranno.

Una grande differenza sarebbe la presenza di una spazzola laterale nello Xiaomi.

Un’altra differenza sarebbe la larghezza della spazzola motorizzata. Samsung fa letteralmente impallidire il pennello di Xiaomi.

Entrambi hanno lo stesso design a setole e tipo tergivetro, che funziona bene per i peli di animali domestici.

È abbastanza vicino al bordo ma c’è un divario di un pollice sul lato sinistro. Non è dotato di spazzola laterale, il che rende difficile la pulizia dei bordi.

Navigazione

Il PowerBot è stata la mia prima impressione. Aveva una fotocamera, che pensavo l’avrebbe resa simile alla navigazione del Roomba 980. Ma mi sbagliavo.

Non era intelligente come Roomba, anche con la fotocamera. Sì, segue uno schema di pulizia prevedibile ma non è abbastanza intelligente da conoscere le aree che ha pulito.

Guarda questo video per capire cosa intendo

Segue uno schema coerente e copre molto terreno.

Sebbene sembri efficiente, il metodo di pulizia prevedibile non è efficace. In diversi test di pulizia che ho fatto, ci è voluto molto tempo (quasi un’ora) per pulire la stessa quantità di sporco che un ILIFE impiegherà 20 minuti per farlo.

Quindi la navigazione non è una buona giustificazione della differenza di prezzo tra questi due prodotti, ma questo è per un altro articolo.

Un altro potenziale svantaggio di un sistema basato su fotocamera è che ha bisogno di luce per funzionare. In condizioni di buio pesto, questo robot avrà difficoltà a tracciare la sua posizione.

Xiaomi utilizza un approccio diverso. Invece di utilizzare una fotocamera, ha un sensore a guida laser simile al Neato BotVac. Ha anche lo SLAM Utilizza un algoritmo per tracciare la sua posizione.

Questa è la stessa tecnologia che si trova nell’auto a guida autonoma di Google, quindi questa è alta tecnologia.

La sua navigazione è semplice, la prima cosa che farà è pulire i bordi, quindi spostarsi verso il centro e lo fa due volte. Questa funzione è disponibile solo se si dispone del software più recente.

Questo prodotto è un clone esatto di un Neato BotVac ma ha un aspetto molto diverso con la forma rotonda e il pennello molto stretto.

Prestazioni Di Pulizia

Se hai visto l’intero video sopra, probabilmente sai come questi due robot si confrontano tra loro.

Ho pesato 50 g di sporco, che conteneva avena e polvere, per ogni test di pulizia.

I risultati sono molto vicini.

Ecco una foto prima del test di pulizia Samsung

Ed ecco cosa ha fatto dopo quasi un’ora di pulizia. Nonostante il modello di pulizia prevedibile, non è stato efficiente.

Ha avuto difficoltà con la pulizia dei bordi, in quanto non ha una spazzola laterale. Come puoi vedere, c’è ancora molta sporcizia.

In termini di prestazioni, ha fatto un buon lavoro, ripulendo 45 dei 50 grammi. Ci è voluta quasi un’ora per farlo, il che è molto inefficiente.

Xiaomi è molto più efficiente. Diamo prima un’occhiata ad alcuni screenshot del video

Ecco un’immagine residua.

È molto più efficiente del Samsung grazie al sensore a guida laser e all’algoritmo SLAM. Il sensore a guida laser lo aiuta a rilevare gli ostacoli sul suo percorso e traccia il contorno della stanza.

Sebbene non disponga dei sensori acustici del Roomba 980, può comunque rilevare lo sporco grazie al software SLAM.

Questo robot può girare per la stanza solo una volta uscito dalla scatola. Se acquisti questo robot, assicurati di aggiornare il software tramite l’app.

L’app può essere aggiornata per offrirti una migliore navigazione che navigherà attraverso la stanza due volte più velocemente e raccoglierà più sporco.

Ha anche la capacità di pulire più stanze senza dover tornare alla sua base.

Filtrazione

Xiaomi viene fornito con un filtro HEPA con elemento in carta che non è lavabile. Samsung non ha un filtro HEPA ma è lavabile. Ciò compensa la mancanza di filtrazione.

È più facile svuotare il cestino Samsung rispetto a quello Xiaomi.

Specifiche Per Il Prodotto

Questi Robot Possono Essere Acquistati Da Dove?

  • XMIVCHK (magazzino di Hong Kong)
  • Magazzino XIAOMIVAC Cina

Per Concludere

La linea di fondo è che Xiaomi è un prodotto migliore nel complesso. Se confronti la scheda tecnica, Xiaomi ha la navigazione migliore, l’app migliore, è più piccolo e il robot di pulizia più efficiente.

Samsung sembrava promettente, ma dopo aver passato del tempo a testarlo e a conoscerne le stranezze, non poteva essere all’altezza del clamore. Mancava anche di alcune caratteristiche che lo avrebbero reso più competitivo con le migliori marche.

Anche con la fotocamera, era meno efficiente di un ILIFE che costa molto meno. Anche l’app è stata una delusione perché era spoglia. Impallidisce rispetto all’app Xiaomi che ha tonnellate di funzionalità. Manca di programmazione e controllo RC, che consentono di accendere il robot da remoto.

Non ti dirà lo stato della batteria e non consentirà la programmazione più volte al giorno, il che è un grande imbroglio per me. È possibile per un’azienda più grande di Samsung ottenere le stesse funzionalità, a condizione che sia in grado di farlo con milioni di dollari in ricerca e sviluppo.

Con le differenze di prezzo quasi identiche tra loro, sceglierei lo Xiaomi ogni giorno.

Le dimensioni di Samsung sono un altro problema.

Misura 5 5/41 cm di altezza che è più di 5 cm più alta di Xiaomi. Questa dimensione impedisce che vada sotto molti mobili. Se i mobili sotto casa sono molto grandi, dovranno essere rimossi.

L’unico motivo per cui posso pensare per cui dovresti acquistare un Samsung PowerBot è la fedeltà al marchio e la sua compatibilità con Alexa.

Esistono tuttavia prodotti migliori che funzionano con Alexa, come BotVac Connected o Roomba 980.