10 Idee Per Il Miglioramento Del Giardino A Bassa Manutenzione

Che aspetto ha il tuo giardino adesso? Un po’ grigia e grigia? Un po’ senza vita? Potresti pensare che l’unico modo per ringiovanirlo sia assumere un paesaggista professionista permanente per fare tutto il duro lavoro per te.

Che tu sia a corto di tempo dopo una settimana di lavoro impegnativo o che tu non abbia un pollice verde particolarmente, ci sono molti modi in cui puoi creare un giardino meraviglioso da solo senza investire molto tempo ed energia.

Idee Per Il Giardinaggio A Bassa Manutenzione (paesaggistica).

Se stai cercando idee a bassa manutenzione per il tuo giardino, continua a leggere per vedere come puoi abbellire il tuo giardino quando hai poco tempo!

1. Arredamento Da Giardino

Un giardino pieno di fiori di tutte le sfumature dell’arcobaleno, uno stagno decorato con girini che nuotano intorno e uno splendido albero di fiori di ciliegio in fiore ai margini. Anche se sembra idilliaco, è difficile da mantenere.

Puoi facilmente aggiungere tocchi della tua personalità al tuo giardino, rinvigorendo la vita nella distesa con colore e consistenza, posizionando alcune semplici decorazioni da giardino.

Che tu sia un fan del tradizionale gnomo da giardino, un amante delle nicchie o che ami lo scintillio di una serie di lucine a energia solare, ci sono così tante opzioni per dare vita al tuo giardino.

Posizionare decorazioni da giardino intorno al tuo giardino richiede una manutenzione minima. Possono essere lasciati soli per la maggior parte del tempo, con l’occasionale necessità di essere ripuliti.

Evita di aggiungere decorazioni che richiedono acqua corrente. Mentre una fontana può essere calmante e lenitiva per il tuo giardino, non aiuterà a ripulire l’acqua stagnante o l’accumulo di muffa.

2. 2.

A volte, meno è di più. Se stai cercando un giardinaggio a bassa manutenzione, un approccio minimalista alla scelta dei fiori per il tuo giardino funzionerà meglio.

Le piante della varietà sempreverde dovrebbero essere la scelta numero uno per ridurre il carico di lavoro. L’indizio è nel nome, non perderanno le foglie per farti ripulire e richiedono solo una macchia d’acqua.

Arbusti come l’agrifoglio e la lavanda sono piante belle e autosufficienti da introdurre anche nel tuo giardino. Puoi ridurne la crescita tenendoli in contenitori separati.

I tagliasiepi, i tosaerba autoalimentati e i tagliasiepi sono ottimi modi per mantenere un prato e un giardino puliti.

3.

Scherma

Costruire una staccionata in legno che avvolga il perimetro del tuo giardino è il modo perfetto e a bassa manutenzione per aggiungere struttura al tuo giardino. Sebbene una siepe possa darti la sensazione di trovarti in un ambiente da favola, non è facile da mantenere. Per evitare che diventi troppo selvaggio, dovrai potarlo regolarmente.

Hai molte opzioni per i progetti di recinzione, tra cui picchetto, bordo piuma e linguetta e scanalatura. Puoi legare il tuo giardino con facilità scegliendo uno stile che si abbini all’estetica del tuo giardino.

Una staccionata in legno può essere mantenuta facilmente. Dovresti scegliere pannelli di legno trattati a pressione prima di iniziare a costruirli. Ciò garantirà che durino più a lungo e siano protetti dagli elementi. In questo modo, ridurrai la necessità di sostituire i pannelli marci.

Una recinzione offre un’altra opportunità per ravvivare il tuo giardino. Investi in un barattolo di vernice del tuo colore preferito e spruzzaci sopra. Scegli un colore a blocchi o varialo da pannello a pannello. Scegli qualcosa che ami!

4. Mazzo

Un’area decking può ridurre drasticamente la manutenzione del tuo giardino. Dovrai eliminare molta erba per fare spazio al piano di calpestio. Ciò ridurrà il carico di lavoro del giardinaggio.

Non è facile mantenere una vasta area di terreno erboso. Devi assicurarti che l’erba sia ben idratata e falciata su base semi-regolare in modo che appaia pulita, ordinata e sana. Dovrai portare il tuo tosaerba fuori dal capanno almeno una volta alla settimana. Questo non è il modo migliore per andare se stai cercando giardini a bassa manutenzione.

Il decking può trasformare un’area esterna in uno spazio abitativo. Può essere attrezzata con comodi divani e tavolo per mangiare all’aperto. Ci sono molte opzioni di decking creative e uniche che puoi personalizzare in base alle tue esigenze.

Aggiungi un po’ di stile al tuo patio con dei cuscini o un ombrellone.

Il decking è facile da mantenere e renderà molto più facile la manutenzione della tua area erbosa. Basta dargli un buon scrub ogni tanto e assicurarsi che sia protetto con vernice o macchia di legno ogni pochi mesi o più.

Un buon riscaldatore a propano da esterno ti terrà caldo e accogliente nei mesi più freddi.

5. Capannone

Semplici lavori di giardinaggio possono diventare rapidamente complicati e frustranti quando non riesci a trovare gli strumenti giusti. Qual’è la soluzione? La soluzione? Un capanno da giardino robusto e sicuro che può contenere il tosaerba, il motocoltivatore e le pale da neve. Dispone inoltre di un sistema per riporre decespugliatori, cesoie, decespugliatori e decespugliatori. Il capannone può contenere tutti i tuoi attrezzi e gadget da giardinaggio.

Trascorri un po’ di tempo isolando il tuo capannone (o recluta qualcun altro che lo faccia per te) e ridurrai anche la tua lista di manutenzione. Un capannone non isolato potrebbe diventare soggetto a umidità o muffe, che potrebbero danneggiare i tuoi contenuti, lasciandoti un grosso compito da affrontare. Isolare il capannone manterrà tutto al sicuro dagli elementi.

Come la tua recinzione, puoi rivestirla del tuo colore preferito di vernice, aggiungendo alcuni modelli di stencil se lo desideri, portando un po’ di luminosità al tuo giardino senza l’impegno di manutenzione a lungo termine.

6. Piante Indigene

Molte piante da giardino comuni hanno fatto il loro viaggio da paesi stranieri, ma non c’è niente come la piantagione indigena (nativa), soprattutto se stai cercando un giardino ecologico a bassa manutenzione. C’è una varietà incredibile.

White Sage, è usato sia per le tradizioni medicinali che spirituali dai nativi americani. Questo piccolo arbusto grigio-blu attira farfalle e api.

La felce capelvenere torna utile. Ogni giardino ha una zona ombreggiata dove fiorirà una felce di capelvenere lussureggiante e di pizzo. Tutto ciò di cui avrà bisogno è un buon terreno e un po’ di umidità e la tua ricompensa arriverà.

Le campane di corallo sono un bel tocco. Questa pianta rustica è utile come tappezzante, nei giardini rocciosi o come bordure, e può trovare posto in qualsiasi giardino. Le foglie sono la caratteristica distintiva in una varietà di colori dal lime alla ruggine e al bordeaux.

Un’altra copertura del terreno che mostra fiori colorati in primavera è Creeping Phlox. Il display viola-blu è spettacolare, e quando svaniscono rimane la piacevole copertura verde.

Ci sono molte altre opzioni, come Virginia Sweetspire, Lobelia e Nevius Stonecrop. Non sentirti limitato.

È semplice utilizzare piante autoctone. Sono facili da mantenere, sono benefici per l’ambiente, attirano le farfalle e richiedono poca manutenzione.

7. Pavimentazione

Abbiamo deciso di rinunciare a prati, siepi e altre piante e fiori ad alta manutenzione quando stiamo cercando di creare un giardino a bassa manutenzione. Ora è il momento di spianare.

Inizia con un bel vialetto lastricato che va dal cancello al tuo garage. Scegli un prodotto durevole per il vialetto. Le finitrici in calcestruzzo ad incastro sono la scelta migliore. Hai molte opzioni di colore e opzioni di design.

Un altro prodotto di pavimentazione popolare è il granito. Il granito è una pietra durevole che è stata scolpita da vecchie pietre e può essere realizzata in tre stili diversi. Può essere utilizzato come selciato grezzo per vialetti, spazzolato per percorsi esterni o patii e levigato per pavimenti interni.

Poiché il prodotto in granito/marmo è più costoso, rimanere con il cemento per il vialetto e il giardino sarà più conveniente. C’è una vasta gamma di colori tra cui scegliere e una varietà di design del blocco/mattone stesso. Un design molto popolare incorpora un mattone color tigrato per il corpo della pavimentazione, questo è buono per nascondere la macchia dispari, e un mattone color carbone per il bordo.

Questo modello potrebbe essere esteso per i percorsi attraverso il giardino ed è una caratteristica molto attraente che richiede poca cura. Avrai meno prato da falciare e tutto ciò che devi fare è dare una pulita alla pavimentazione di tanto in tanto. Il modo più efficace per farlo è con una pratica idropulitrice elettrica.

8. Ciottoli, Ghiaia E Pietre

Puoi rendere il tuo percorso un po’ più unico mantenendo il bordo del carbone come descritto sopra, ma sostituendo il corpo principale con ghiaia o ciottoli.

I ciottoli sono disponibili in una varietà di colori e dimensioni, con nomi esotici come Anvil, Arctic, Bendigo, Bracken, Coral, Eden e Eggshell. I ciottoli ti permettono di essere creativo e flessibile nel tuo design.

I ciottoli sono anche utili al posto del pacciame nelle aiuole e servono allo scopo di trattenere l’umidità nel terreno mentre aggiungono una caratteristica diversa e attraente al display.

I sentieri di ghiaia sono un’altra opzione. Tuttavia, non a tutti piace il suono scricchiolante che viene generato camminandoci sopra.

La pietra, naturale o artificiale, dona un tocco rustico al giardino. Il giardino apparirà equilibrato se posizionato strategicamente con una pianta grassa, o forse una pianta in vaso. Un giardino roccioso può essere realizzato in un’area strategica e piantumato con una varietà di piante grasse o felci. Questo è il modo migliore per utilizzare la pietra.

Un giardino roccioso può essere un’aggiunta molto soddisfacente a qualsiasi giardino una volta stabilito.

9. Sistemi Di Irrigazione Del Giardino

Per alcuni è un’attività rilassante trascinare un tubo per il cortile e annaffiare ogni angolo. Questi lussi non sono sempre disponibili e vogliamo assicurarci che il nostro giardino abbia l’acqua di cui ha bisogno per prosperare.

L’installazione iniziale del sistema richiederà un po’ di lavoro, ma una volta completata puoi rilassarti. Scaverai un sistema di trincee intorno al giardino e seppellirai il tubo a circa 38 cm di profondità. I pop-up possono essere aggiunti a intervalli lungo il tubo. Spruzzano o appannano l’ambiente circostante quando viene applicata la pressione dell’acqua.

È importante misurare la distanza di questo spray per garantire che non vi siano aree morte tra i pop-up che non ricevono acqua.

Puoi impostarli per spruzzare uno spray forte e concentrato sulle aree che richiedono l’irrigazione. Questo include prati, felci o altre piante amanti dell’acqua. Per le piante grasse e il tuo giardino roccioso, uno spray più leggero potrebbe fornire sufficiente umidità.

Puoi aprire manualmente il tubo quando ne hai bisogno o collegare un attacco automatico al rubinetto. Sono disponibili molti modelli che consentono di scegliere il tempo e la durata dell’irrigazione.

Per le piante in vaso è possibile utilizzare un sistema di gocciolamento o un contenitore autoirrigante.

Per essere ancora più rispettosi dell’ambiente, utilizzare l’acqua piovana naturale per annaffiare quando possibile. Ci sono molti modi semplici per raccogliere efficacemente l’acqua piovana.

10. Mobili Da Giardino

Il tuo giardino ora è tutto impostato proprio come lo desideri, e adesso? Vuoi semplicemente stare lì e ammirare la bellezza? Che ne dici di alcuni mobili da giardino decenti in modo che tu possa sederti nel piccolo Eden che è una tua creazione e divertirti.

C’è una vasta gamma di mobili da giardino in plastica e sintetici là fuori, che sono sia molto belli che resistenti, che non hanno bisogno di essere riposti in casa di notte. In caso di maltempo è sufficiente portare i cuscini all’interno.

Per completare il tuo patio in granito, un pozzo del fuoco è un’idea innovativa. Il braciere si presenta come un kit facile da montare. È anche molto rilassante guardare la fiamma tremolante mentre ti godi un cocktail con buoni amici.