Come Migliorare La Qualità Dell'aria Interna Durante L'inverno. 7 Consigli Per Professionisti

L’inverno sta arrivando e, come sapete, la maggior parte delle persone trascorre più tempo al chiuso che all’aperto. Le persone chiudono tutte le finestre e accendono i forni mantenendo la casa sigillata. Ciò si traduce in una ventilazione ridotta.

Puoi rendere la tua casa più confortevole e goderti una vacanza felice con la tua famiglia.

Vuoi sapere come migliorare la qualità dell’aria interna durante l’inverno?

In questo post, discutete bene i 7 consigli utili per migliorare la qualità dell’aria interna invernale.

1. Mantieni La Tua Casa Pulita

Una casa pulita è una casa felice. Secondo gli esperti, mantenere la casa pulita riduce peli di animali domestici, polvere, pollini, muffe e altri inquinanti. Oltre a ridurre allergeni e inquinanti, fa bene a te e alla tua famiglia. Questo è qualcosa che la scienza ha dimostrato.

Mantieni la tua casa immacolata concentrandoti su queste cose:

Biancheria da letto, tende e qualsiasi altro oggetto che possa attirare allergeni o sostanze inquinanti dovrebbe essere pulito. Secondo l’American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology, dovresti lavare il bucato in acqua ad almeno 130 gradi F.

È una buona idea fare un carico di bucato ogni mattina. Ciò ridurrà gli inquinanti atmosferici interni.

Dopo aver pulito la biancheria da letto e le tende, passa l’aspirapolvere su tappeti e moquette. Sarebbe meglio farlo almeno due volte a settimana con un aspirapolvere a base di HEPA. La polvere, i peli di animali domestici, le fibre, i capelli e il polline intrappolati nei tuoi tappeti ti fanno starnutire e tossire.

Puoi pulire la moquette e i tappeti in modo professionale e optare per pavimenti in legno duro.

2. Controllare La Fonte Di Inquinamento Atmosferico

L’inverno è quando porte e finestre sono chiuse. Le finestre della tempesta sono generalmente chiuse. In quanto tale, c’è meno circolazione d’aria nella tua casa. Uno dei modi migliori consigliati anche dall’EPA è aprire una finestra per migliorare la circolazione dell’aria.

Purtroppo, questo non è possibile in inverno. Gli inquinanti interni si accumulano in inverno. Alcuni inquinanti possono causare asma e altri problemi respiratori. Il controllo del codice sorgente è un modo per risolvere questo problema.

Le aree ad alto traffico possono causare la diffusione di sporco e polvere in tutta la casa. Questo può essere evitato creando un punto designato nella tua casa vicino all’ingresso. Questo ricorderà a tutti di togliersi le scarpe quando entrano in casa.

Peli di animali domestici, urina e peli di animali domestici possono rimanere intrappolati in tappeti e moquette. Quando i tuoi amici pelosi entrano, porteranno sporcizia e detriti nella tua casa. Per evitare ciò, tieni un vecchio asciugamano vicino alla porta. Non appena il tuo amico peloso entra, si asciugherà le zampe.

Questi punti devono essere aspirati quotidianamente.

3. Prendi Un Purificatore D’aria

Un purificatore d’aria è necessario per la tua famiglia, poiché trascorrerà più del 90% della giornata al chiuso. Gli elettrodomestici che intrappolano e rimuovono allergeni e inquinanti dall’aria sono chiamati purificatori d’aria. L’unità aspira aria non filtrata e intrappola i contaminanti.

I moderni depuratori dispongono di potenti sistemi di filtrazione composti da:

  • Pre filtro
  • Vero filtro HEPA o HEPA H13
  • Un filtro a carboni attivi

I prefiltri sono generalmente lavabili e hanno capacità antimicrobiche. I veri filtri HEPA possono filtrare il 99,97% delle particelle di dimensioni 0,3 micron, mentre i filtri HEPA H13 possono intrappolare il 99,9%.

Infine, hai un filtro a carboni attivi. Realizzato in carbonio granulare, intrappola COV, fumo, sostanze chimiche e odori. Si consiglia un purificatore d’aria con CADR maggiore di 300 cfm. Questo è l’ideale per stanze più grandi. Puoi anche acquistare più purificatori d’aria per adattarsi a stanze diverse.

Questa è un’ottima opzione poiché ogni camera da letto può avere un purificatore d’aria che funziona tutta la notte. Cerca un purificatore d’aria con sensori di qualità dell’aria intelligenti. Possono rilevare gli inquinanti in tempo reale e regolare automaticamente la velocità della ventola per pulire l’aria.

Evita i purificatori che hanno ionizzatori, poiché emettono ozono.

Dai un’occhiata al nostro post sul blog su come scegliere un purificatore d’aria.

4. Cambia Il Filtro Nel Purificatore D’aria

Sebbene i purificatori d’aria siano vitali per proteggerti dagli inquinanti atmosferici, hanno una durata limitata. Dopo un uso continuo, la maggior parte dei filtri dura da sei mesi a un anno. Trascorrerai più tempo al chiuso, quindi assicurati di controllare l’indicatore per la sostituzione del filtro.

Se la spia diventa rossa, sostituire i filtri. Acquista i filtri di ricambio un mese o due prima delle vacanze. Questo ti farà risparmiare tempo e prevenire le corse dell’ultimo minuto. Assicurarsi di fissare saldamente i filtri durante la sostituzione. Ciò impedirà lacune che consentirebbero la fuoriuscita dell’aria non filtrata.

Molti purificatori d’aria sono dotati di prefiltri lavabili. Per pulire il prefiltro, aspiralo e poi gettalo nella lavatrice. Dovrebbe essere pulito dopo pochi minuti. Ricorda, controlla sempre il manuale del proprietario o il sito Web del produttore per conoscere il modello di filtro corretto del tuo purificatore d’aria.

Non dimenticare di rimuovere la plastica che copre il filtro prima dell’installazione.

5. Aggiungi Piante Da Interno

Le piante d’appartamento possono aiutare a migliorare la qualità dell’aria interna in inverno. La NASA ha condotto una ricerca per determinare se l’inquinamento dell’aria interna può essere ridotto dalle piante d’appartamento. Lo studio ha coinvolto la valutazione di radici, foglie, suolo e microrganismi associati alle piante. I ricercatori hanno scoperto che le radici delle piante e i microrganismi associati possono distruggere le sostanze chimiche organiche e i batteri.

Ciò è possibile convertendo tutti gli inquinanti in tessuto vegetale. Gli ingegneri della NASA hanno sviluppato un nuovo approccio grazie a questa scoperta. Questo approccio utilizza sistemi vegetali per rimuovere le alte concentrazioni di inquinanti atmosferici.

Combina anche le piante con un filtro a carboni attivi e può ridurre gli inquinanti come fumo, radon, ecc.

Queste piante d’appartamento possono migliorare la qualità dell’aria interna:

  • Pianta di ragno
  • sempreverde cinese
  • edera del diavolo
  • Lily Turf
  • Edera inglese
  • Barberton Daisy
  • Giglio della pace
  • Dracaena dai bordi rossi

Queste e altre piante d’appartamento possono essere trovate nel tuo vivaio o garden center locale.

6. Mantenere La Pulizia Dei Condotti HVAC

6 Mantenere la pulizia dei condotti HVAC

Sapevi che dal 40% al 60% dell’aria che inaliamo nelle nostre case è aria del seminterrato o del vespaio?

Una singola esposizione all’inquinamento dell’aria interna come polline, polvere e COV può aggravare l’asma e altri. Altri effetti collaterali includono affaticamento, prurito agli occhi e al naso, nonché irritazioni come gola, naso e occhi. Alcuni di questi effetti possono durare per mesi e trasformarsi in condizioni croniche con esposizione ripetuta.

I sistemi HVAC, insieme ai purificatori d’aria, sono una parte importante della tua difesa in prima linea contro gli inquinanti atmosferici nocivi. È necessario assicurarsi che il sistema HVAC sia mantenuto durante tutto l’anno per garantirne l’efficacia. Questo è importante, soprattutto prima dell’inverno, quando l’unità di riscaldamento funziona continuamente.

Per ridurre gli inquinanti atmosferici, fare controllare i filtri da un tecnico esperto. I filtri dell’aria sporchi possono contribuire alla formazione di allergeni e inquinanti nell’aria. Assicurati che siano cambiati se sono sporchi. Dovresti ispezionare i tuoi condotti e i filtri dell’aria.

I condotti possono ostruirsi con sporco, polvere e altri detriti. Una volta che i condotti sono puliti, assicurati che siano sigillati correttamente.

7. Affronta L’inverno Secco

6 Mantenere la pulizia dei condotti HVAC

L’aria interna inquinata non è l’unica causa di allergie, asma e altri problemi respiratori. Anche l’aria secca d’inverno può causare alcuni di questi problemi. Trascorrere del tempo in un clima freddo provoca labbra e pelle secche e screpolate. Questo è ciò che accade all’interno del naso e della gola.

La gola e il naso secchi aumentano le possibilità di ammalarsi. Probabilmente sai già che il muco nella gola e nel naso intrappola i germi prima che raggiungano i polmoni. In effetti, il muco intrappola particelle di grandi dimensioni come polvere e particelle ultrafini come polvere fine e COV.

Un umidificatore è necessario per combattere l’aria secca invernale. Puoi installare un umidificatore per tutta la casa o investire in una piccola unità portatile. Gli umidificatori aumentano l’umidità nell’aria e riducono l’aria secca.

Utilizzare un umidostato per regolare l’umidità. Livelli di umidità elevati possono causare altri problemi, in particolare la formazione di muffe.

Ultimi Pensieri

La qualità dell’aria interna nella tua casa dipende dal numero di occupanti, dalle dimensioni e dall’età della tua casa. Dipende anche dalla gravità e dalla durata dell’inverno nella tua regione.

Acquista un purificatore d’aria per garantire alla tua famiglia un’aria interna pulita. Pulisci i condotti e filtra il tuo sistema HVAC.

Non dimenticare di investire in un umidificatore per ridurre l’inquinamento atmosferico nella tua casa.

Buone vacanze