Come Rimuovere La Vernice Da Moquette, Legno E Pavimenti In Piastrelle
severija / Fotolia

Trovare una macchia di vernice sul pavimento può farti affondare il cuore. È facile presumere che la vernice non si stacchi completamente dal pavimento, poiché è progettata per rimanere in superficie. È possibile pulire di nuovo il pavimento con un piccolo sforzo, ma potrebbe volerci del tempo e richiedere l’uso di prodotti chimici per la pulizia specializzati.

Rimuovere La Vernice Dalla Moquette

L’approccio migliore per pulire le macchie di vernice sulla moquette dipende dal fatto che la vernice sia a base di acqua, acrilica/lattice o a base di olio.

Per tutti i tipi di vernice, se la macchia è ancora bagnata, inizia tamponandola con un tovagliolo di carta umido o un panno bianco per raccogliere più vernice possibile. Non premere o strofinare troppo forte in quanto ciò causerebbe la penetrazione della vernice nelle fibre del tappeto.

Mescola 1 tazza di acqua con 1 cucchiaino di detersivo delicato per creare vernici a base d’acqua. Usa una spugna per applicare la miscela sulla macchia. Lascia riposare per almeno due o tre minuti. Se la vernice è asciutta, lascia riposare la miscela finché la vernice non è morbida. Usa un oggetto con un bordo duro, come un cucchiaio di plastica o una vecchia carta di credito per raschiare via la vernice dal tappeto. Evita di usare un coltello, che potrebbe tagliare le fibre.

In alternativa, applica dell’aceto bianco su un panno o una spugna e tampona la macchia finché non scompare. È quindi possibile sciacquare l’area con acqua tiepida e detersivo per i piatti. Quindi, risciacquare con acqua semplice.

Per la pittura al lattice, mescolare la soluzione di acqua e sapone consigliata per le pitture a base d’acqua. Immergi una spugna nella soluzione e tampona energicamente la vernice. Potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte.

Per una grande fuoriuscita di più di qualche centimetro che è ancora bagnata, versa dell’acqua sulla macchia fino a quando il tappeto è inzuppato e la vernice è diluita. Quindi aspirare con un aspiraliquidi per rimuovere il liquido.

Se non si è in grado di rimuovere tutta la vernice, è possibile utilizzare detergenti per vernici solubili in acqua. Per prima cosa, provalo su un’area poco appariscente del tappeto per assicurarti che non scolorisca o danneggi le fibre del tappeto. Utilizzare lo sverniciatore su un panno pulito per applicare sulla macchia. Non è necessario bagnare il tappeto. Quindi raschia la vernice con un cucchiaio di plastica o un oggetto simile.

Stendere uno strato di glicerina sulla vernice per rimuovere la vernice ostinata. Lascia riposare per circa 15 minuti. Per rimuovere quanta più vernice dalla macchia, dovresti spugnarla con acqua e sapone. Potrebbe essere necessario strofinare delicatamente l’area con una spazzola di nylon. Mescola 1 cucchiaino di aceto con 1 tazza d’acqua. Versa abbastanza acqua sulla macchia per coprirla. Per rimuovere la vernice, strofinare l’area con un panno asciutto. Risciacquare l’area con acqua semplice.

Per la vernice a base di olio secca, utilizzare un vaporizzatore per ammorbidire la vernice. Mentre applichi il vapore sulla macchia, usa un oggetto sottile e appuntito come un ago per rompere la macchia. Avrai bisogno di un solvente a base di olio se non sei in grado di rimuovere la vernice.

È possibile trovare il solvente appropriato sull’etichetta della vernice. Usa un panno per assorbire il solvente e poi asciuga la macchia. Quando la macchia è fuori, tampona l’area con acqua per rimuovere il solvente. È difficile sbarazzarsi della vernice a base di olio dalla moquette. Potrebbe essere necessario assumere un battitappeto professionista.

Rimuovere La Vernice Dal Legno

Il modo più semplice per pulire la vernice dal legno è carteggiarlo. Per piccole aree, saranno sufficienti fogli di carta vetrata. Tuttavia, se hai una macchia grande, puoi usare una levigatrice elettrica per accelerare il processo. Inizia con carta vetrata a grana grossa, quindi una volta che il legno originale appare attraverso la macchia, passa a una grana più fine.

Carteggiare seguendo le venature del legno. Potrebbe essere necessario sostituire la carta vetrata più volte a seconda dello spessore della vernice. Quando hai levigato quanta più vernice possibile, inumidisci uno straccio con un diluente per vernici e asciuga l’area per rimuovere la vernice residua.

Puoi anche usare uno sverniciatore per eliminare la macchia. Segui esattamente le indicazioni del produttore su come preparare lo sverniciatore per l’uso. Potrebbe essere necessario diluire alcuni prodotti. Immergi un pennello nella soluzione e versalo in un contenitore. Applicare un unico strato sottile di sverniciatore sulla macchia di vernice, spazzolando in una sola direzione.

Lascia agire la soluzione per 30 minuti o come indicato dal produttore. La vernice dovrebbe iniziare ad ammorbidirsi durante questo periodo. Una volta che è morbido, usa un raschietto per vernice, una spatola o uno strumento simile per raschiare la vernice dal legno.

Il diluente per vernice è una buona opzione se hai una piccola macchia sul legno lucidato. Applicare una piccola quantità di diluente per vernice su uno straccio di cotone o un batuffolo di cotone usando guanti di gomma. Tamponare la macchia per applicare il diluente per vernice e attendere da 5 a 10 minuti affinché la vernice si ammorbidisca. Usa una moneta, un cucchiaio o qualsiasi altro oggetto appuntito per raschiare delicatamente la vernice.

Rimozione Della Vernice Dalle Piastrelle

È facile rimuovere la vernice da piastrelle non smaltate o smaltate. Per una piccola macchia di vernice fresca, un detergente naturale potrebbe essere sufficiente per sollevare la vernice. Mescolare 1 tazza di acqua con 1 tazza di aceto in una casseruola a prova di forno. Portare la miscela a ebollizione. Immergi un panno nella soluzione calda di aceto e stendi il panno sulla macchia di vernice. Aspetta che la vernice si ammorbidisca. Una volta che la vernice è morbida, dovresti essere in grado di strofinarla via con una spazzola o un tampone di nylon.

Sarà necessario utilizzare uno sverniciatore se la macchia non si stacca in questo modo. Prima di utilizzare lo sverniciatore sulla piastrella, testare il prodotto su una parte poco appariscente del pavimento per assicurarti che non rimuova lo smalto dalla piastrella. Ciò è particolarmente importante se le tue piastrelle sono in marmo, travertino o un’altra pietra suscettibile di incisione.

Per pulire la macchia di vernice, applicare lo sverniciatore su una spugna abrasiva e strofinare delicatamente. Per rimuovere qualsiasi vernice o sverniciatore, pulire l’area con un panno umido.

La maggior parte dei pavimenti in legno, piastrelle o moquette macchiati di vernice non verranno danneggiati in modo permanente. Per eliminare la macchia, inizia con il metodo di pulizia più semplice e delicato per ridurre al minimo il rischio di danni al rivestimento del pavimento e di lavoro non necessario. Puoi usare uno sverniciatore chimico se non sei in grado di rimuovere la macchia in questo modo.

Eventuali macchie di vernice che rimangono molto probabilmente non verranno via con i detergenti disponibili in commercio. Un battitappeto professionale può pulire il tuo pavimento senza danneggiarlo.