Gli scantinati non sono solo il posto migliore per espandere lo spazio abitativo della tua famiglia, ma sono anche lo spazio più flessibile della tua casa.

Non sorprende quindi che il 30% di tutte le nuove case negli Stati Uniti sia stato costruito con un seminterrato. In effetti, questa cifra è più che raddoppiata a oltre il 60% negli stati con clima freddo in tutto il paese.

Le statistiche mostrano che se nevica, c’è un seminterrato.

Se hai un seminterrato, statisticamente parlando, dovrai fare i conti con le fredde temperature invernali.

Se il tuo seminterrato è ben chiuso e riscaldato, può essere una delle stanze più confortevoli della tua casa.

Molti, tuttavia, non lo sono.

Il tuo seminterrato potrebbe essere freddo, pieno di spifferi e poco attraente. Probabilmente stai sprecando prezioso spazio vitale evitando problemi che possono essere risolti letteralmente in dozzine di modi.

Quindi risolviamoli.

Per raggiungere questo obiettivo e ottenere quello spazio in più che desideri, dovrai affrontare due problemi fondamentali:

  1. In primo luogo, come mantenere il calore? hai (o eviti la perdita di calore) nel tuo seminterrato?
  2. E in secondo luogo, qual è il modo più efficiente per riscaldare il seminterrato Qual è il modo migliore per iniziare?

Come Mantenere Caldo Il Tuo Seminterrato In Inverno?

Riscaldare un seminterrato non ben coibentato è come buttare i soldi nel tritarifiuti.

È uno spreco.

Prima ancora di pensare di riscaldare efficacemente il tuo seminterrato, devi prima ottimizzare il tuo seminterrato contro inutili perdite di calore, o butterai soldi nello scarico.

Ecco 8 consigli per ridurre la perdita di calore dal tuo seminterrato questo inverno.

1. Individua I Punti Freddi

Per eliminare la perdita di calore, devi prima essere in grado di individuare i punti freddi nel seminterrato, dove si verifica la maggior parte della perdita di calore.

Una termocamera è il modo migliore per farlo. Una telecamera termica o termografica consente di scansionare una stanza o uno spazio per rilevare variazioni di temperatura.

Suona un po’ come il tipo di dispositivo di fantasia di cui potresti aver bisogno di una laurea in scienze di 4 anni per funzionare, ma no.

Sono così facili da usare che probabilmente un bambino di 4 anni potrebbe farlo.

Mettiti al centro o al centro del tuo seminterrato, quindi girati lentamente per vedere lo spazio nel mirino. Puoi spazzare su e giù mentre ti giri, o fare diversi cerchi: pavimento, pareti, tetto.

Sebbene le combinazioni di colori possano variare da un dispositivo all’altro, sono generalmente coerenti. Tutto ciò che è caldo verrà visualizzato in rosso. Mentre si riscalda, cambia in arancione, giallo e bianco. Viola, blu e nero appaiono quando fa più freddo.

Sarai in grado di identificare le aree blu e nere del tuo seminterrato e determinare quali consumano più calore o elettricità.

Anche se potresti essere in grado di prenderne uno in prestito, è più costoso dell’acquisto. Il risparmio sulla bolletta del riscaldamento e dell’elettricità è notevole.

Non dimenticare di rivenderlo su eBay e Craigslist una volta che hai finito.

Ci sono alcune altre alternative più economiche Ci sono anche termometri digitali ad aria (termometri laser) che possono essere molto efficaci, ma mancano della precisione visiva necessaria per le ristrutturazioni fai-da-te.

Una tecnologia ragionevolmente nuova che può salvarti dal dover spendere molto per una termocamera professionale, è un adattatore per termocamera per il tuo smartphone.

2. Sostituisci Windows

È abbastanza facile dimenticare quanta perdita di calore avviene attraverso le finestre di vetro. Una finestra a vetro singolo consentirà al 48% di fuoriuscire di calore da una casa.

Se il calore fosse l’unica preoccupazione, potresti usare il vetro del forno in ceramica per bloccare la maggior parte del calore o una tinta al 99% per bloccare la luce.

L’illuminazione naturale è un ottimo modo per aprire uno spazio, in particolare negli scantinati.

Vuoi la massima quantità di luce che passa, senza perdere troppo calore.

Quindi quale tipo di vetro è il migliore per fermare la perdita di calore attraverso le finestre, consentendo al contempo la massima luce?

Esistono molti tipi di vetro industriale e da cucina estremamente resistenti al calore. Tuttavia, la maggior parte è meno pratica per Windows.

Finestre con doppi vetri salva fanno una grande differenza

I doppi vetri o tripli vetri sono uno dei metodi più efficaci per isolare le finestre. Questo metodo utilizza due pezzi di vetro paralleli, con Argon o aria tra di loro. Può raddoppiare il potere isolante delle finestre.

Inoltre, l’utilizzo di una tinta riflettente unidirezionale sulle finestre può bloccare fino al 91% dei raggi solari consentendo la massima penetrazione della luce.

Utilizzando una combinazione di queste tecniche, i doppi vetri riempiti di argon con una tinta riflettente unidirezionale, è la forma più efficace ed efficiente di isolamento della finestra per la ritenzione del calore.

3. Usa Tende Pesanti/ombre Cellulari

I doppi vetri possono prevenire la perdita di calore aggiungendo un ulteriore strato di doppi vetri. Anche le tende pesanti e le sfumature cellulari possono aggiungere un altro strato.

Energy.gov afferma che le tende cellulari isolate possono ridurre il trasferimento di calore fino all’80% rispetto alle finestre non ombreggiate.

Tende pesanti tradizionali che, sebbene molto efficaci nel bloccare la luce e il calore, sono anche pesanti da aprire e chiudere e aggiungono alla sensazione di ingombro in casa.

Semplicemente non hanno quell’estetica minimalista che è all’avanguardia degli alloggi moderni.

Inoltre costano di più!

Le tonalità cellulari sono realizzate con materiali più leggeri e richiedono tende pesanti. Tuttavia, le tonalità cellulari si affidano alla scienza e all’ingegneria per aumentare la ritenzione di calore e ridurre al minimo i costi dei materiali.

4. 4. Installa Tappeti/tappeti Di Cedro

Non è qualcosa che la maggior parte delle persone si rende conto, ma la perdita di calore del 13% in una casa avviene attraverso il pavimento/fondazione.

Inoltre, la maggior parte degli scantinati ha pavimenti in pietra o cemento, che possono essere incredibilmente freddi ai piedi.

Un tappeto di buona qualità è fondamentale per mantenere il massimo calore nel tuo spazio. Ecco alcune caratteristiche chiave che vuoi cercare in un buon tappeto:

  • Copre il più possibile il pavimento per ridurre al minimo la perdita di calore
  • Pile/pile più spesse per creare più distanza tra i piedi e il pavimento
  • Un numero di punti più alto isola meglio di un numero di punti basso
  • La lana è il miglior isolante di lunga durata. Le opzioni di isolamento secondario includono nylon, acrilico e cotone.

Questo tappeto a pelo lungo Safavieh Milan (5 cm di altezza/spessore), funzionerebbe bene nelle zone più fresche.

5. Isolare Le Pareti Del Seminterrato

Il terreno è un ottimo isolante. Saresti sorpreso di quanto calore e freddo viaggiano attraverso l’aria e l’acqua sono più veloci che attraverso terra o rocce.

La temperatura media interna del suolo è di 55 gradi, in estate e in inverno. Nonostante le sensate raccomandazioni moderne, gli scantinati non sono ancora adeguatamente isolati per i climi freddi.

Assicurarsi che tutte le pareti esterne del seminterrato, interrate o meno, E le pareti del primo piano direttamente sopra di esse (il freddo viaggia verso il basso, ricordi?) siano adeguatamente isolate è la chiave per preservare il calore del seminterrato in inverno.

Schiuma estrusa (ad es. Per i muri di cemento, si consiglia l’isolamento in polistirolo espanso. L’isolamento in fibra di vetro è preferito per il legno.

Polistirolo spesso 3 cm Ha un valore R 6. Raddoppiando lo spessore si raddoppia il valore R, dimezzando la perdita di calore. Il polistirolo dello spessore di mezzo pollice ha un valore R 3.

Mentre il polistirolo di 5 cm di spessore ha un valore R di 12.

6. Isolare I Condotti Che Escono Dal Seminterrato

Quando si isola una casa, si tende a pensare di isolare adeguatamente le pareti esterne e il tetto e basta.

I condotti dell’aria sono progettati specificamente per convogliare l’aria intorno alla casa e spesso non sono altro che sottili lamiere di metallo.

Sostituire i condotti esistenti con condotti ben isolati, come questi Dundas Jafine Flexible R6 Ducts, o avvolgere accuratamente i condotti metallici esistenti in tipi di isolamento senza fessure, è fondamentale per prevenire la perdita di calore nel seminterrato.

7. Isolare I Travetti E Le Testate Del Cerchione

I travetti e le testate del bordo sono le assi esterne nel sistema di pavimentazione/tetto che separa il seminterrato e il primo piano. Questi si trovano di solito direttamente contro le pareti esterne e talvolta anche esposti all’esterno della casa.

Peggio ancora, sono spesso trascurati quando si tratta di isolare, quindi sia l’aria calda che sale dal seminterrato che l’aria fresca dall’esterno possono trasferirsi attraverso questi pannelli laterali non isolati.

Puoi tagliare pezzi di schiuma estrusa che si inseriscono tra i normali travetti e l’intestazione. Sigillalo con Loctite per ridurre la perdita di calore.

8. Sigillare Le Perdite D’aria

Le perdite d’aria in un seminterrato sono più comuni di quanto si possa pensare. Le perdite d’aria possono essere causate da crepe in porte e finestre, bordi di porte e finestre, cuciture e giunti tra pavimento e parete e soffitto.

Inoltre, il sigillante esistente può degradarsi nel tempo, più del cemento, del mattone o del legno temperato o trattato a pressione. Quindi probabilmente dovrai richiudere finestre, porte, ecc. ogni 5 anni circa.

Che tipo di sigillante dovresti usare?

Un sigillante in schiuma (come Loctite, menzionato sopra) è più isolante del silicone e può anche essere verniciato. Loctite afferma di avere una formula unica che è 4 volte più densa di altri sigillanti e schiume.

Un sigillante siliconico, come GE Silicone 2+, è più flessibile per gestire il legno che si restringe e si espande intorno alle finestre. Ci vorrà anche più tempo per ridursi e degradarsi nel tempo.

Puoi trovare un elenco più completo di sigillanti qui.

Ora che abbiamo completamente ridotto al minimo tutte le potenziali perdite di calore, vogliamo assicurarci di riscaldare lo spazio del seminterrato nel modo più efficace ed economico.

1. Prese D’aria Del Riscaldamento

Sapevi che l’84% delle case americane è dotato di un sistema HVAC?

L’installazione di una nuova ventola di riscaldamento direttamente nel sistema HVAC è un po’ più costosa in anticipo rispetto all’acquisto di una stufa, ma la convenienza e il risparmio a lungo termine lo rendono una decisione economicamente intelligente.

Se il tuo sistema centrale è già installato, l’aggiunta di un’altra stanza non aumenterà la tua bolletta elettrica.

Tuttavia, se si dispone di un seminterrato molto grande, compensare lo spazio extra può ridurre la reattività complessiva del sistema HVAC. Questo è in parte il motivo per cui gli installatori HVAC consigliano di non fare il fai-da-te.

Puoi risparmiare molto tempo compilando il modulo sottostante.

2. Riscaldatori Per Battiscopa

I riscaldatori a battiscopa sono piccoli riscaldatori a convezione fuori mano, perfetti per il riscaldamento di stanze singole.

Sono molto utili. economici e sono ideali per spazi come scantinati e garage che potrebbero non essere collegati al sistema HVAC della casa e sono più facili da realizzare con il fai-da-te.

Inoltre, puoi scegliere un riscaldatore per battiscopa di alta qualità a meno di questo modello consigliato da Cadet.

3. Riscaldatori D’ambiente

Sono disponibili molti altri tipi di riscaldatori per ambienti, compresi i riscaldatori per battiscopa.

  • Riscaldatori in ceramica
  • Riscaldatori ad aria forzata

4. Camino/Stufe

I caminetti sono ora principalmente riscaldatori elettrici che replicano un aspetto a legna, ma puoi ancora avere una stufa in ghisa che brucia il legno per quella sensazione di cabina rustica.

Sono ideali per spazi più grandi se hai un seminterrato pieno sotto casa e sono costruiti per durare per decenni.

Sono più costosi e richiedono una buona ventilazione della canna fumaria. Tuttavia, per l’estetica delle vacanze, niente dice “vacanze” come un caldo caminetto di notte.

Anche una stufa a pellet è un’ottima opzione, con molte più funzionalità rispetto ai tradizionali modelli a legna.

5. 5.

Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una straordinaria opzione tecnologica che si presenta in due forme: elettrica e idronica.

Il riscaldamento a pavimento elettrico prevede l’uso di elementi riscaldanti in pietra, cemento o anche sotto pavimento in piastrelle che forniscono un basso livello di calore alla tua stanza. Il calore riempirà lo spazio ben isolato man mano che il calore aumenta naturalmente.

Il riscaldamento idronico è il riscaldamento dei tubi dell’acqua all’interno di pavimenti in pietra, cemento e piastrelle. Questo metodo di riscaldamento è più efficiente rispetto all’utilizzo di elementi riscaldanti in metallo. Il riscaldamento idronico è ideale soprattutto per i pavimenti del bagno, ma può essere utilizzato in tutta la casa.

La Conclusione

È possibile mantenere il tuo seminterrato caldo e accogliente questo inverno. Ci sono letteralmente dozzine tra cui scegliere per qualsiasi fascia di prezzo.

Non c’è motivo per evitare il tuo seminterrato questo inverno.

Quindi, quando si tratta di riscaldare il seminterrato, la cosa più importante da ricordare è che:

La chiave per riscaldare in modo efficace ed efficiente qualsiasi spazio è prima di tutto evitare inutili perdite di calore.

Aaron è il fondatore e CEO di e. Gli piace passare il tempo con la sua famiglia e lavorare su progetti fai-da-te in casa e in giardino.