Pro E Contro Dei Caminetti A Gas Senza Canna Fumaria

Il calore e la nostalgia di un focolare accogliente e luminoso sono difficili da battere. Mentre la maggior parte di noi è cresciuta rannicchiata accanto a un caminetto a legna, la maggior parte delle nuove installazioni di caminetti sono unità a gas.

Queste unità a gas naturale o propano sono altrettanto efficaci per aiutare a riscaldare la tua casa. I caminetti senza canna fumaria sono ora più popolari che mai. Possono essere installati in luoghi dove i caminetti a legna non sarebbero possibili.

Ma i caminetti senza canna fumaria non sono privi di difetti. In effetti, queste unità sono illegali da installare in due stati e in un certo numero di città.

Questo articolo:

Caminetti A Gas Ventilati Vs Senza Canna Fumaria Qual è La Differenza?

Una canna fumaria è necessaria per un camino che ha uno sfiato. Le unità senza ventola no. Cosa c’è in queste unità che le rende sicure da usare senza ventilazione, mentre l’altra unità lo richiede?

Camino Tradizionale A Gas Ventilato

I tradizionali caminetti a gas ventilati funzionano allo stesso modo delle tradizionali stufe o caminetti a legna. Una canna fumaria va dall’unità all’esterno della tua casa. La canna fumaria è necessaria per portare l’aria esterna fresca all’interno dell’unità per favorire la combustione e consentire la fuoriuscita dei sottoprodotti gassosi di tale combustione.

Queste unità funzionano con propano o gas naturale. Spesso vengono installati nella nicchia di un vecchio camino a legna e utilizzano la stessa canna fumaria. Puoi installarli altrove ma richiederà un nuovo sistema di ventilazione. Questo può costare molto in media solo per il lavoro.

Camino Senza Canna Fumaria

Come le unità a gas tradizionali, i caminetti a gas senza canna fumaria funzionano a gas naturale o propano. Ma queste unità includono uno speciale regolatore che crea una miscela unica di gas e aria interna per garantire un processo di combustione pulito.

Non è necessario sfogare all’aperto perché queste unità emettono pochissimi fumi. E poiché funzionano utilizzando l’aria ambiente, non è necessaria alcuna presa d’aria. Queste unità sono sottoposte a test rigorosi prima di essere immesse sul mercato per garantire la creazione di sottoprodotti gassosi minimi e misure di sicurezza, come i sensori a basso contenuto di ossigeno, per prevenire problemi.

Quali Sono I Pericoli Di Un Camino A Gas Senza Canna Fumaria?

Nonostante questi rigorosi test e misure di sicurezza, ci sono ancora alcuni pericoli intrinseci nell’utilizzo di un camino a gas senza canna fumaria.

Monossido Di Carbonio

Il processo di combustione che crea il fuoco si basa sull’uso dell’ossigeno.

Questa reazione assorbe ossigeno e produce anidride carbonica, una molecola relativamente benigna prodotta anche dal nostro corpo.

Quando un fuoco brucia in uno spazio chiuso senza ventilazione, tuttavia, è possibile che tutto l’ossigeno venga consumato dal fuoco. Questo è quando il processo di combustione utilizza l’anidride carbonica invece dell’ossigeno. Questo, a sua volta, crea monossido di carbonioidea gas nocivo e inodore.

Vapore Acqueo

Un altro sfortunato sottoprodotto del processo di combustione è il vapore acqueo.

Le unità ventilate tradizionali hanno l’umidità del fuoco bruciato emessa attraverso la canna fumaria. Ma in un’unità senza sfiato, il vapore acqueo viene spinto nella stanza. Sebbene questo non sia necessariamente pericoloso, l’eccessiva umidità può causare la crescita di muffe.

La formazione di muffe in casa può portare a una varietà di condizioni di salute ed è particolarmente pericolosa per chi ha problemi respiratori.

Pro Di Un Camino A Gas Senza Canna Fumaria

I caminetti a gas senza canna fumaria possono essere pericolosi, ma offrono molti vantaggi rispetto alle unità tradizionali.

Più Efficiente Dal Punto Di Vista Energetico

Ancora più importante, questi caminetti sono eccezionalmente efficienti.

I caminetti tradizionali aspirano aria dall’esterno. Ciò significa che parte del calore che producono può essere utilizzato per combattere le temperature più fredde. Le unità Ventless non hanno questo problema. Il novantanove percento dell’energia che creano va a riscaldare la tua casa.

Può Essere Installato In Tutta La Casa

Poiché non è necessario eseguire alcuna ventilazione, è possibile installare questo caminetto praticamente ovunque in casa. Sono la scelta perfetta per le stanze che non hanno una parete esterna e per le aree in cui l’esecuzione di una canna fumaria richiederebbe la costruzione di un intradosso o altre complesse ristrutturazioni.

Più Economico Da Installare

Poiché non è necessario assumere un appaltatore per eseguire lo sfiato, queste unità sono molto più economiche da installare rispetto ai caminetti tradizionali con canna fumaria. Le unità stesse tendono anche ad essere un po’ più economiche dei caminetti ventilati e molti non hanno bisogno di essere inseriti nel muro.

Contro Di Un Camino Senza Canna Fumaria

Prima di decidere di installare un camino senza canna fumaria, ci sono alcune cose di cui essere consapevoli.

Può Incoraggiare La Crescita Di Muffe

Come abbiamo già detto, durante la combustione si crea vapore acqueo. Ciò può aumentare l’umidità nelle stanze che non hanno una ventilazione adeguata.

Se lasciata senza ventilazione per periodi significativi, questa umidità in eccesso può portare alla crescita di muffe.

Fai Dei Fumi

Queste unità possono bruciare in modo pulito, ma possono comunque produrre alcuni sottoprodotti.

Il biossido di azoto, che può causare vertigini e mal di testa, e il monossido di carbonio sono i fumi più comuni rilasciati da queste unità. Entrambi questi fumi possono causare la morte se assunti in grandi quantità. Le unità più recenti hanno caratteristiche di sicurezza che impediscono l’accumulo di questi fumi.

Non Consentito In Tutte Le Aree

A causa della possibilità di problemi, alcuni stati hanno vietato completamente l’uso di caminetti senza canna fumaria.

Questi tipi di unità sono vietati negli Stati Uniti dalla California e dal Massachusetts. Il Dipartimento per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano degli Stati Uniti ha anche regole contro l’uso di caminetti senza canna fumaria nei loro complessi.

Alcuni comuni hanno le proprie leggi in materia, quindi è sempre una buona idea verificare con la propria città o contea prima di installare un nuovo camino senza canna fumaria.

Suggerimenti Per L’utilizzo Sicuro Di Un Camino A Gas Senza Canna Fumaria

È possibile ridurre il pericolo di utilizzare un caminetto senza canna fumaria, come con tutti gli elettrodomestici.

Installare Rilevatori Di Monossido Di Carbonio

I nuovi caminetti senza canna fumaria sono dotati di rilevatori di monossido di carbonio integrati che spengono l’unità se rileva una quantità eccessiva di gas nocivo. È comunque una buona idea che ogni stanza con un caminetto abbia i propri rilevatori di monossido di carbonio.

Testare il rilevatore almeno una volta al mese, quindi sostituire le batterie se necessario.

Fai Controllare L’unità Ogni Anno

Oltre ai rilevatori di monossido di carbonio, queste unità sono spesso dotate di ulteriori misure di sicurezza come sensori di basso livello di ossigeno e interruttori di temperatura. Se una di queste funzionalità non funziona correttamente, potrebbe mettere a rischio te e la tua famiglia.

È una buona idea che il tuo caminetto venga ispezionato da un tecnico prima di utilizzarlo. Possono pulire e ispezionare le linee del gas per assicurarsi che tutto funzioni come dovrebbe.

Comprendi I Requisiti Di Ventilazione

Sebbene non sia necessaria una canna fumaria per far funzionare in sicurezza un caminetto senza canna fumaria, i produttori consigliano di aprire una finestra quando l’unità viene utilizzata. Questo può aiutare a prevenire l’accumulo di fumi e consentire all’unità di bruciare in modo più pulito.

Controlla sempre il manuale del proprietario e segui le indicazioni di ventilazione indicate all’interno.

È una buona idea rompere una finestra se prevedi di far funzionare l’unità in un piccolo spazio.

Vuoi un aiuto professionale?

A volte è più facile (e più sicuro) farsi aiutare da un installatore qualificato.
Dai un’occhiata al nostro sito web Richiedi un preventivo gratuito da un appaltatore locale Qui.

La Conclusione

I caminetti a gas senza canna fumaria sono sicuri e possono aggiungere calore alla tua casa se vengono mantenuti correttamente.

È importante conoscere i pro ei contro di queste unità e prendere precauzioni di sicurezza per proteggere te stesso e la tua famiglia.

Se non sei sicuro che un caminetto senza canna fumaria sia adatto alla tua casa, potresti prendere in considerazione alcune altre opzioni. I caminetti elettrici creano la stessa atmosfera di un’unità a gas senza i rischi associati, mentre i riscaldatori a parete elettrici forniscono molto calore senza gli stessi requisiti di spazio .