I Pro Ei Contro Del Pavimento In Legno Di Noce
2tun / Fotolia

I pavimenti in legno stanno diventando un bene prezioso, non solo nel mercato immobiliare, ma anche in termini di godimento personale. Forse hai trovato un pavimento in legno trascurato nella tua vecchia moquette e stai cercando di installarne uno. Sebbene l’hickory sia una scelta popolare, ci sono alcune cose che devi considerare prima di installarne o ripristinarne uno.

Fatti Di Base Su Hickory

L’hickory può essere trovato in tutti gli Stati Uniti come un popolare tipo di legno. Vantando una valutazione Janka del 1820, questo legno è considerato il secondo tipo di pavimento più duro del paese. I pannelli di noce americano sono noti per le loro intricate venature del legno, striature minerali e nodi, nonché per la varietà di colori all’interno di una singola tavola. Le tavole più larghe sono generalmente preferite per i pavimenti, poiché mostrano meglio questi motivi.

Il pavimento in noce è più difficile di altri legni duri, ma è anche meno facile da installare. I pavimenti in noce americano sono più costosi da installare ma hanno una maggiore durata rispetto ad altri materiali per pavimenti. Il legno è molto ricercato per la sua versatilità nella ristrutturazione della casa, compresi pavimenti e armadi, nonché mensole e mensole.

Vantaggi Di Un Pavimento Di Noce Americano

Hickory ha molti vantaggi che lo rendono più popolare di altri legni. Questi vantaggi possono essere riassunti in due categorie principali, ma sono i più importanti per le modifiche a lungo termine della casa.

Estetica

L’alto fascino estetico dell’hickory potrebbe essere ciò che ti ha attratto. Disponibile in una serie di opzioni tra cui assi e laminati, questo legno ha una tonalità più chiara che può illuminare una stanza. Con la ceratura, la luce naturale si riflette con un bagliore morbido e caldo, aggiungendo un elemento di eleganza alla tua stanza. Le venature e i nodi del legno sono in genere più scuri del legno circostante. Ciò conferisce al pavimento un aspetto naturale, anche se macchiato o cerato.

Durabilità

Può essere un fatto trascurato che qualsiasi pavimento subirà abusi. Il pavimento sarà graffiato dai mobili, cibo e bevande si verseranno su di esso e la luce naturale lo farà sbiadire nel tempo. La durezza dell’hickory lo rende altamente resistente alla deturpazione. L’hickory è anche più resistente alle macchie rispetto ad altri tipi di legno. La ceretta migliorerà la resistenza all’acqua dell’hickory.

Gli Svantaggi Dei Pavimenti Hickory

Ci sono molti vantaggi e svantaggi. Questi svantaggi sono spesso caso per caso, quindi potrebbero non essere applicabili a te.

Conflitti Estetici

Le stesse qualità che rendono l’hickory visivamente attraente possono anche rivelarsi uno svantaggio. La tonalità chiara indica che i segni di usura sono comuni nelle aree ad alto traffico. I legni più chiari non funzionano sempre nel design delle stanze rustiche e contrastano con studi più scuri in stile inglese o stanze simili a tema scuro. I segni causati durante il processo di taglio e levigatura sono anche più visibili rispetto ai legni più scuri. Infine, è meglio utilizzare tavole più larghe per evitare che la grana crei un aspetto eccessivamente occupato.

Costo

Il palissandro e il noce possono essere più costosi dell’hickory, ma l’hickory può comunque essere conveniente per chi ha un budget limitato. Sebbene durerà a lungo, potrebbe non essere conveniente come altre opzioni. Ciò è particolarmente vero se stai acquistando legno prefinito. Hickory è una buona scelta quando stai cercando un look specifico, anche se potresti trovare opzioni più economiche più adatte al tuo progetto. L’hickory può essere trovato in varietà di bassa qualità, ma variano per colore e durata, il che lo rende un’opzione rischiosa.

I Fai-da-te Non Sono Gli Unici A Preoccuparsi.

Sebbene sia possibile installare un pavimento di noce americano come progetto fai-da-te, potresti scoprire che assumere un installatore professionista è il percorso più semplice. L’hickory è un legno duro, quindi sarà difficile da tagliare e carteggiare. Per aprire il legno per la colorazione è necessaria la fuoriuscita dell’acqua a causa della sua densità. Ottenere una macchia uniforme richiederà anche un balsamo per legno, anche se la macchia resiste meglio rispetto ad altri legni duri.

Sebbene l’installazione possa essere ancora difficile, è possibile acquistare le schede pre-ingegnerizzate e persino prefinite. Questa opzione elimina la necessità di macchiare e tagliare le tavole da solo, ma a un costo maggiore. Poiché i pavimenti in noce americano sono difficili da installare o sostituire, dovresti considerarli un’opzione semipermanente e scegliere attentamente prima di investire tempo e denaro.

Deformazione

L’installazione di pavimenti in noce americano è un processo lento. Il legno si espande e si contrae più di altri tipi di legno se non viene asciugato correttamente. Questi problemi possono essere evitati consentendo al legno di adattarsi alle condizioni locali per almeno alcuni giorni prima dell’installazione.

Decidere Se I Pavimenti Hickory Sono Adatti A Te

Il noce americano è molto attraente, ma le stesse qualità che lo rendono attraente possono anche essere un motivo per sceglierlo. Per scoprire se questa è la scelta migliore per te, devi considerare ogni fattore del tuo progetto. I fattori che determineranno se l’hickory è il legno giusto per te includono il tuo budget, se assumi un professionista per fare il lavoro o se sarà fatto da te.

Homewyse offre un calcolatore dei costi gratuito per i pavimenti in noce americano basato sul tuo codice postale.

Old House Online offre una guida dettagliata sulla differenza tra pavimenti in legno massiccio e multistrato, entrambi opzioni per pavimenti in noce americano.