L’idea di uccidere i germi nella tua casa semplicemente illuminando i condotti dell’aria sembra un po’ troppo bella per essere vera, ma le luci UV HVAC possono davvero migliorare la qualità dell’aria della tua casa. In effetti, queste luci sono state utilizzate per decenni negli ospedali e in altre strutture in cui l’igiene è fondamentale.

Anche così, purificare l’aria della tua casa con le luci UV non è così semplice come alcuni produttori potrebbero far sembrare e non tutte le case hanno davvero bisogno di uno di questi sistemi.

Come Le Luci UV Puliscono L’aria

Le luci ultraviolette (UV) per i sistemi HVAC sono comunemente note come sistemi di irradiazione germicida ultravioletta (UVGI). Sono progettati per colpire microrganismi come batteri, virus, spore di muffe e altri contaminanti dell’aria. Potresti avere familiarità con il modo in cui stendere il bucato al sole uccide eventuali muffe o germi che potrebbero attaccarsi. Le luci UV funzionano essenzialmente allo stesso modo.

I sistemi UVGI emettono lo stesso tipo di luce ultravioletta della luce solare, ma con un’intensità maggiore rispetto ai raggi solari. Questa luce distrugge gli acidi nucleici dei microrganismi, danneggiando il loro DNA e uccidendoli o rendendoli incapaci di riprodursi.

Solo i microrganismi viventi sono influenzati dalla luce. Ciò significa che i sistemi non possono controllare polvere, polline o altre particelle che non esistono. Anche gli inquinanti gassosi, come i fumi di cottura e i composti organici volatili (VOC), non sono interessati.

La capacità della luce UV di uccidere gli agenti patogeni sia nell’acqua che nell’aria è stata dimostrata scientificamente per la prima volta all’inizio del XX secolo. Questi sistemi sono stati utilizzati negli ospedali fin dagli anni ’30 per ridurre la diffusione di malattie come il morbillo e la tubercolosi.

Sono efficaci contro virus come il comune raffreddore, i virus dell’influenza (influenza) e le sindromi respiratorie acute gravi (SARS). Proteggono anche da batteri come Staphylococcus aureus (infezione da stafilococco) e varianti di Streptococcus.

Questi vantaggi sono ben noti e utilizzati da migliaia di impianti di trattamento delle acque, ospedali e stabilimenti di manipolazione degli alimenti in tutto il paese per ridurre la contaminazione.

I Sistemi UVGI Non Sono Tutti Uguali

Tuttavia, pulire l’aria della tua casa non è facile come attaccare semplicemente un purificatore UVGI nei condotti HVAC. Per essere uccisi o neutralizzati, i microrganismi devono essere esposti al giusto tipo di luce per il giusto periodo di tempo. L’efficacia di un sistema UV in una determinata situazione dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Intensità e lunghezza d’onda della lampada
  • Numerose lampade
  • Posizione della lampada
  • Riflettività dei condotti

Dovrai anche decidere quale tipo di sistema di luce UV HVAC è il migliore per te prima di iniziare a cercarne uno.

Sterilizzazione a spirale Questo è il tipo più comune. È installato vicino alla serpentina dell’evaporatore interno del condizionatore d’aria e brilla costantemente per evitare che muffe e batteri si accumulino sopra o intorno alla serpentina. Meno muffe e microbi sulla bobina significa meno nell’aria.

Sterilizzazione dell’aria Questo sistema è specificamente progettato per uccidere i microbi presenti nell’aria. Di solito è installato nel condotto dell’aria di ritorno e si accende solo quando l’impianto di riscaldamento o raffrescamento è in funzione. Purifica l’aria che lo attraversa, riducendo la possibilità che i microbi si accumuli sui componenti HVAC come la bacinella di scarico, i condotti dell’aria e i condotti dell’aria.

Quando Vale La Pena Investire Un Purificatore D’aria UV

Questi sistemi sono utili, ma sono costosi e richiedono una manutenzione regolare. Ciò include la sostituzione di lampade costose. Le lampade perdono potenza nel corso di un anno o due e alla fine diventano inefficaci nell’uccidere i germi, anche se continuano a produrre luce visibile.

Prima di investire in un sistema UVGI, valuta se la tua famiglia ha o meno esigenze di qualità dell’aria che questo metodo di purificazione dell’aria può soddisfare efficacemente.

Se qualcuno nella tua casa sta gestendo una condizione respiratoria, come asma, allergie o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o ha un sistema immunitario indebolito, qualsiasi purificazione dell’aria aggiuntiva può ripagare. I purificatori d’aria UV sono particolarmente efficaci perché prendono di mira i microbi che causano malattie e non solo il polline e la polvere.

La batteria dell’evaporatore ha una probabilità superiore alla media di bagnarsi in ambienti umidi. Il sistema UVGI riduce le spore di muffa attive nella bobina e nell’aria.

I sistemi UVGI tendono a fornire maggiori vantaggi in condizioni più affollate. Installare uno di questi sistemi potrebbe essere una buona idea se hai una famiglia numerosa in una piccola casa o anche se ti piace riempire la tua casa di ospiti durante le vacanze autunnali e invernali, che sono anche il culmine della stagione fredda e influenzale.

Poiché controlla una gamma limitata di contaminanti, un sistema UVGI da solo non è sufficiente per mantenere pulita l’aria delle vostre case. Avrai comunque bisogno di un filtro dell’aria più efficiente per intrappolare le particelle più piccole di polvere, polline e altri inquinanti che possono aggravare allergie e asma.

Se stai pensando di installare una luce UV HVAC, parla prima con un tecnico del riscaldamento e del raffreddamento. Un professionista sarà in grado di consigliarti su quale tipo di impianto farà il miglior lavoro di purificazione dell’aria della tua casa.