Opzioni Di Sfiato Dell'essiccatore 101

Sebbene lo sfiato dell’essiccatore non sia complicato, ci sono ancora alcune linee guida critiche che devi seguire per proteggere la tua salute e sicurezza. Un’asciugatrice non adeguatamente ventilata causerà l’accumulo di pelucchi e umidità nella tua casa. Questo può ridurre la qualità dell’aria interna. Ancora peggio, uno sfiato errato può rappresentare un pericolo di incendio.

Materiali Per Uno Sfiato Sicuro E Che Richiede Poca Manutenzione

A causa della temperatura dell’aria che esce dall’essiccatore, i condotti metallici per alte temperature approvati UL sono l’unico materiale sicuro. Il condotto flessibile in plastica bianca potrebbe sembrare un’opzione pratica ed economica, ma accumula più lanugine rispetto ai tubi di metallo, rendendolo più suscettibile agli incendi. Dovrai sostituirlo spesso perché non è durevole.

Tra le tue migliori opzioni ci sono:

  • Condotto flessibile in alluminio avvolto a spirale Anche se questo è comune, non è l’ideale perché l’interno irregolare può raccogliere lanugine. Prima di installare questo tipo di condotto, verifica che la tua asciugatrice sia approvata.
  • Alluminio semirigido Questo materiale può essere utilizzato per lo sfiato di lunghezze maggiori, ma è più simile al condotto Flex.
  • Alluminio rigido Questo materiale è la scelta perfetta per i condotti dell’essiccatore grazie al suo interno liscio.
  • Lamiera Questo materiale è più difficile da installare e quindi meno comune, ma il suo spessore lo rende eccezionalmente resistente. L’interno liscio è un altro vantaggio.

Ideale per gli essiccatori è 10 cm di canalizzazione. Per evitare attorcigliamenti nel condotto, è possibile installare i gomiti. Non lasciare mai che il condotto trascini a terra. Per fissare il condotto ai travetti del pavimento, o ad un’altra superficie, utilizzare anelli o fasce di supporto.

È possibile collegare lunghezze di condotto utilizzando nastro in foglio di alluminio approvato UL o morsetti a compressione in metallo. Le viti non impigliano lanugine nel condotto e aumentano il rischio di incendi.

Isolare il condotto per evitare il congelamento della condensa in inverno se si prevede di far passare il condotto in spazi non condizionati, come il vespaio.

Avvolgere il condotto in 2-8 cm di isolamento in fibra di vetro è l’approccio più semplice, ma puoi anche acquistare manicotti isolanti del condotto dell’essiccatore appositamente progettati.

Accessori

Per una maggiore sicurezza, prendere in considerazione l’installazione di una scatola di sfiato dell’essiccatore da incasso. Questa è una scatola di metallo o plastica incassata nel muro per creare spazio per il condotto di sfiato dell’asciugatrice, quindi è meno probabile che si pieghi o si schiaccia. Protegge anche la parete dai danni causati dal calore e dall’umidità.

Ora puoi spingere l’asciugatrice più vicino al muro rimuovendo lo sfiato. Ciò libererà spazio e renderà la tua asciugatrice più ordinata.

L’apertura esterna della presa d’aria richiede una copertura per tenere fuori aria fredda, pioggia, detriti come foglie e fauna selvatica curiosa. Sono disponibili diversi tipi di coperture.

Cappa di sfiato Questa semplice cappa ad angolo retto assomiglia molto alla cappa di sfiato sopra la stufa. La parte inferiore è protetta con una serranda o una griglia. Una serranda si apre per far uscire l’aria dall’essiccatore, ma rimane chiusa quando l’essiccatore è spento.

Dovrebbero essere evitate le cappe di sfiato che non sono coperte da una griglia o da uno schermo. Raccolgono lanugine che può causare un pericolo di incendio. Fanno entrare anche piccoli roditori e insetti, detriti e aria esterna.

Copertura della navetta galleggiante Questo modello ha un braccio che si estende dall’apertura di sfiato e quindi ruota verso l’alto con un angolo di 90 gradi. Questa apertura rivolta verso l’alto sarà coperta da un coperchio a forma di coppa, che viene sollevato dall’aria dell’essiccatore. Il coperchio ricadrà quando l’asciugatrice viene spenta per sigillare l’apertura. Ciò tiene fuori tutti i tipi di detriti.

Copertura a lamelle Questa copertura piatta ha una o più lamelle. L’aria che fuoriesce dall’essiccatore apre le lamelle e poi si richiude. Queste coperture tengono fuori tutti i tipi di detriti e risparmiano spazio.

Per migliorare l’efficienza delle prese d’aria e proteggere il muro, applica del mastice per sigillare il giunto in cui lo sfiato incontra il muro esterno.

Pianificazione Del Percorso Di Sfiato Dell’essiccatore

Il percorso dello sfiato dell’asciugatrice dall’asciugatrice all’esterno può fare una grande differenza in termini di efficienza e sicurezza. Il percorso più breve e rettilineo è il migliore. Ciò ridurrà la quantità di lanugine che si accumula ai gomiti e ad altre curve.

Le istruzioni per i kit di sfiato dell’asciugatrice dovrebbero darti indicazioni sulla lunghezza.

I condotti di sfiato non devono superare i 7,6 m di lunghezza. I gomiti dovrebbero essere aggiunti solo quando necessario. Le svolte possono ridurre la quantità di condotti che puoi utilizzare in sicurezza. Riduci la lunghezza pianificata di 1,5 m per ogni svolta di 90 gradi e di 2,1,5 m per ogni svolta di 45 gradi. Quindi, se il tuo percorso include una curva di 45 gradi, la curva del condotto non dovrebbe essere più lunga di 22,1,5 m.

È più facile far passare lo sfiato attraverso il muro dietro l’asciugatrice e fuori verso l’esterno. Se non funziona, ventilalo attraverso il muro esterno più vicino.

Per un’asciugatrice nel seminterrato, fai scorrere il condotto verso l’alto, quindi orizzontalmente lungo il travetto del soffitto verso l’esterno. Posizionare l’apertura dello sfiato esterno ad almeno 0,3 m dal suolo per consentire la circolazione dell’aria e mantenere lo sfiato pulito.

Non far passare lo sfiato attraverso il tetto. È più probabile che si intasi lì, può attirare uccelli e altri animali nidificanti e, nei climi nevosi, contribuirà alla formazione di dighe di ghiaccio che possono danneggiare il tetto.

Sfiatare un’asciugatrice è un lavoro fai-da-te relativamente semplice, ma vale comunque la pena dedicare un po’ di attenzione. Renderà la tua asciugatrice più efficiente, preverrà i danni causati dall’umidità alla tua casa e ridurrà la possibilità che prenda fuoco.