Stile Architettonico Ranch

Lo stile architettonico del Ranch fonde le tradizioni coloniali spagnole con le tendenze della metà del secolo per creare uno spazio rilassato per la vita familiare suburbana. Le sue caratteristiche a basso costo e adattabili consentono anche a chi ha un budget moderato di costruire una casa confortevole e moderna. Queste caratteristiche sono il motivo per cui le case Ranch sono diventate uno degli stili architettonici più amati d’America.

Lo Stile Casual Californiano Diventa Nazionale

L’architettura coloniale spagnola è l’origine dello stile architettonico Ranch. Tra il 1910 e il 1930, il movimento Colonial Revival diede origine a numerose case coloniali spagnole in tutta la California. Le caratteristiche di queste case furono rapidamente adattate alla vita suburbana.

Alcuni dei primi segni di questi adattamenti compaiono nel lavoro dell’architetto Roland Coate, ma il merito dello stile architettonico del Ranch come lo conosciamo oggi va all’architetto Clifford May, che costruì un prototipo di Ranch house nel 1931.

Le tendenze sociali hanno aiutato lo stile. Le case ranch erano adattabili e facili da costruire. Hanno soddisfatto le esigenze dei soldati che tornavano a casa alla ricerca di alternative convenienti per la vita familiare. A causa della crescente popolarità delle automobili, la vita suburbana è diventata più fattibile. Lotti suburbani più grandi hanno permesso di costruire case più grandi. Ciò ha portato alle case ranch, che hanno un garage annesso.

Anche i gusti estetici dell’epoca giocavano un ruolo. L’architettura del ranch è semplice e offre comfort con caratteristiche tradizionali, pur consentendo la sperimentazione di approcci più moderni come Mid-Century Modern e International Style. Le case ranch potrebbero avere colonne tradizionali nella parte anteriore, oltre a grandi finestre a battente tipiche dello stile internazionale.

L’architettura del ranch era molto popolare negli anni ’50 e ’60. Tuttavia, è caduto in disgrazia poiché l’aumento dei costi energetici e dei prezzi dei terreni ha reso le case a un piano più costose da riscaldare e costruire. Mentre alcuni ora guardano alle case dei ranch con nostalgia, altri le trovano noiose e datate. Sebbene le case ranch non siano così comuni come una volta, è ancora uno degli stili di casa più popolari in molte aree.

Funzionalità Moderne A Basso Costo

A prima vista, lo stile architettonico del Ranch potrebbe non sembrare condividere molto con i suoi predecessori coloniali spagnoli, ma osservando da vicino, vedrai l’influenza nel profilo del tetto basso delle case del Ranch, nei dettagli limitati e nell’enfasi sulle linee orizzontali forti. Molti degli elementi comuni a entrambi hanno le loro radici nella cultura e nel clima della California.

La casa in stile ranch è nota per la sua pianta spaziosa, a un piano, asimmetrica a forma di U o L. I ranch su due livelli hanno avuto un momento negli anni ’50, ma a lungo termine non hanno preso piede. Al culmine della popolarità degli stili, le case avevano una media di circa 1.300 mq, ma crebbero fino a circa 1.600 mq negli anni ’70.

Un garage o un posto auto coperto annesso, spesso con spazio per due auto, si trova in genere su un lato della casa. I seminterrati pieni così come le fondamenta della soletta sono entrambi comuni. Il design tentacolare a un piano è l’ideale per mantenersi freschi quando fa caldo, ma non è adatto ai climi più freddi perché perde calore più velocemente di un edificio a più piani e alcune stanze sono troppo lontane dal forno per essere riscaldate in modo efficiente.

Le case ranch hanno linee del tetto lunghe e basse con grondaie alte a strapiombo. Sono prevalenti i tetti a due falde incrociate poco profonde oa due falde laterali, ma si trovano anche tetti a padiglione. Un camino è una caratteristica importante sui tetti. Può essere basso ma evidente. Questi tetti sono progettati per il clima secco della California. Non se la cavano bene nelle zone piovose, dove possono trattenere l’acqua e perdere. Sono suscettibili alle dighe di ghiaccio nelle aree innevate. Questi tetti sono più economici dei tradizionali tetti a falde ripide.

Le finestre sono posizionate in modo asimmetrico e variano nello stile. Grandi finestre a battente o finestre a doppia anta con telai orizzontali in metallo o legno lasciano passare la luce negli interni e rafforzano le linee orizzontali. Le finestre spesso hanno solo montanti orizzontali. Le finestre del lucernario, una caratteristica condivisa con le case Mid-Century Modern, fanno frequenti apparizioni. Negli anni ’50 e ’60, una grande vetrata era una caratteristica comune.

Le case ranch sono costruite per una vita familiare rilassata. Mettono più enfasi sulla privacy nel cortile sul retro rispetto al portico anteriore che si affaccia sulla strada. Questo è uno stile architettonico americano comune. L’ingresso principale delle tipiche case Ranch è posizionato decentrato e incorniciato solo da un piccolo portico e sporgenza del tetto. Nella parte posteriore, tuttavia, troverai una porta scorrevole in vetro posizionata per creare una transizione senza soluzione di continuità tra la cucina o la zona pranzo e un ampio patio sul retro.

Il mattone è l’esterno tradizionale della casa del Ranch. Tuttavia, molte case ranch combinano assi di legno con pietre e stucco impilati. Una combinazione comune è l’impiallacciatura in mattoni sulla facciata inferiore e il rivestimento in legno nella metà superiore. Un altro design popolare è un esterno in mattoni con un ingresso rivestito in legno o pietra. L’impiallacciatura in mattoni è una scelta popolare grazie alla sua costruzione a basso costo e alla facile manutenzione.

Le tavolozze dei colori per la casa del Ranch includono i colori della terra Eichler, il tradizionale ecru, il grigio e i vivaci gialli e/o blu. L’estetica classica del California Ranch presenta tonalità della terra più scure e finiture in un colore contrastante come crema o avorio.

Le case ranch sono rinomate per la loro flessibilità, convenienza e design adatto alle famiglie. Gli stili di architettura del ranch sono disponibili in molte forme. Questo ti aiuterà a scegliere gli elementi giusti per la tua zona.