Recensione Di DJI Lightbridge: Un Leader Nel Volo FPV?

Recensione Di DJI Lightbridge: Un Leader Nel Volo FPV

Il DJI Lightbridge rappresenta il futuro del volo con visuale in prima persona (FPV) consentendo ai piloti di droni di vedere ciò che vede l’aereo in uno straordinario video digitale a 1080p. I video di volo dei droni possono ora essere paragonati alla cinematografia professionale grazie ai miglioramenti nella tecnologia della fotocamera.

La moderna tecnologia dei droni consente anche ai piloti principianti di acquisire video straordinari con apparecchiature di livello consumer.

Sfortunatamente, la sfida affrontata da tutti i piloti di droni è stata l’incapacità di vedere ciò che vede il drone in tempo reale.

Molti sistemi FPV si basano su vecchi feed video analogici, che producono video di scarsa qualità con molte interferenze e raggio di trasmissione limitato . Può essere estremamente difficile pilotare un drone quando si è costretti a fare affidamento su video di così bassa qualità per il pilotaggio.

Con l’introduzione del Lightbridge, DJI ha consentito ai piloti di droni di sperimentare lo streaming video completo a 1080p 30fps in tempo reale e a distanze che superano di gran lunga le tecnologie di streaming video analogico attualmente disponibili.

Panoramica Del Lightbridge

Il DJI Lightbridge può trasmettere video HD ai piloti e anche gestire il collegamento di controllo, fornendo dati di volo in tempo reale.

  • Velocità orizzontale
  • Velocità verticale
  • Altitudine
  • Navigazione tramite GPS
  • Potenza del segnale
  • Stato della batteria di volo

L’unità di terra del Lightbridge include una batteria che può durare per diverse ore con una sola carica. L’unità ha anche una porta USB che può caricare un tablet o uno smartphone e un alimentatore esterno.

Il clou del DJI Lightbridge, tuttavia, è la sua capacità di trasmettere video HD direttamente a uno smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo compatibile con HDMI a distanze fino a 3,1 miglia (utilizzando l’antenna 14db opzionale).

Il DJI Lightbridge offre ai piloti di droni uscite sia HDMI che USB, doppi ingressi remoti sia per il drone che per il gimbal, capacità di volo FPV full HD, modalità master-slave e segnali crittografati a 2,4 GHz per una maggiore sicurezza durante il volo.

Compatibilità Lightbridge

Lightbridge può essere utilizzato con una varietà di dispositivi. Lightbridge è compatibile con i seguenti dispositivi per foto aeree e video:

  • Piattaforme aeree S800 e S1000 EVO
  • Sistemi cardanici Zenmuse Z15-BMPCC, Z15-GH3 e Z15-5D
  • Sistemi di controllo di volo WooKong-M e A2

Il Lightbridge funziona in modalità FPV .

  • Piattaforme volanti Phantom 2 e Flame Wheel F450/F550
  • Sistema cardanico Zenmuse H3-3D, H3-2D
  • Sistema di controllo del volo Naza-M V2

L’esclusiva modalità Master-Slave offerta dal Lightbridge consente a un sistema sia di controllare i segnali che di ricevere video mentre un altro sistema slave riceve solo video.

Ciò significa sostanzialmente che un singolo drone può trasmettere video a più schermi contemporaneamente mentre invia un segnale a più sistemi di controller di terra. Se c’è una distanza sufficiente tra le stazioni, puoi utilizzare fino a otto downlink contemporaneamente senza interferenze.

Porte Di Connessione

Sono disponibili cinque punti di connessione al sistema dell’aria, tra cui:

  • HDMI Tipo D L’ingresso HDMI si collega all’uscita HDMI della GoPro
  • Ingresso HDMI: una fotocamera può essere collegata direttamente a un AV, anche se l’HDMI non viene utilizzato
  • USB viene utilizzato per connettersi a un computer o dispositivo mobile per aggiornare il firmware
  • BUS si collega ai controlli di volo dei droni
  • La porta del gimbal si collega agli accessori e ai gimbal DJI

L’unità di terra include una porta di controllo (si collega al trasmettitore RC per estendere la portata), una porta di aggiornamento USB, un’uscita HDMI e un’altra porta USB per il collegamento a un dispositivo mobile.

Il trasmettitore Lightbridge è dotato di una custodia in lega di alluminio con schermatura sia interna che esterna per evitare interferenze.

Combinata con la tecnologia wireless a 2,4 GHz, la schermatura è ciò che consente all’unità di trasmettere video HD continui. Supportando entrambi i formati AV PAL25 e NTSC30, il DJI Lightbridge può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo.

Prestazioni Di Lightbridge

La batteria inclusa con l’unità di terra ha una capacità nominale di 4.000 mAh e fornisce fino a 4,5 ore di utilizzo con una singola carica e la ricarica richiede solo circa 1 ora.

Fuori dalla scatola, la portata utilizzabile del dispositivo è di poco più di un miglio utilizzando l’antenna da 5db inclusa. È inoltre disponibile un’antenna opzionale da 14 dB che aumenta la portata del sistema Lightbridge a ben 3,1 miglia.

La sicurezza è una preoccupazione condivisa da molti piloti di droni. DJI ha affrontato questo problema con Lightbridge, offrendo la possibilità di crittografare le trasmissioni per migliorare la sicurezza.

La crittografia è disponibile solo per i dispositivi autorizzati che possono accedere ai dati del sistema. Puoi facilmente disabilitare o attivare la crittografia dalle app Lightbridge per iOS e Android.

I piloti possono utilizzare l’app Lightbridge per ottenere molte informazioni durante il volo con droni dotati di Lightbridge. Ciò include la modalità di volo, lo stato della batteria, la potenza del segnale, la potenza del segnale e l’altitudine.

Questa combinazione software/hardware è così potente che una versione modificata di Lightbridge è stata inclusa nel nuovissimo drone ammiraglia di DJI, il DJI Inspire 1.

Sebbene la portata di Inspire 1 sia limitata a poco più di un miglio utilizzando l’antenna integrata da 5 dB, il design all-in-one di Inspire 1 dotato di Lightbridge è un’altra opzione per i piloti che desiderano sfruttare i vantaggi della tecnologia Lightbridge senza aggiornare l’esistente aereo.

In effetti, il costo del sistema standalone Lightbridge è solo di poche centinaia di dollari in meno rispetto al costo di Inspire 1 al momento della stesura di questo articolo.

Valutazione Complessiva

Il DJI Lightbridge rappresenta la prossima grande svolta tecnologica in FPV. Quando pilotano i droni, i piloti non devono più fare affidamento su feed video a bassa risoluzione e segnali analogici soggetti a interferenze.

La tecnologia di trasmissione a 2,4 GHz offre un’esperienza di volo sicura e affidabile e garantisce che la telecamera e i sistemi di controllo del volo siano intatti anche quando l’aereo è lontano dalla stazione di terra.

Professionisti

  • Video HD 1080p a 30 FPS in tempo reale
  • L’unità d’aria leggera pesa solo 70 grammi
  • L’unità di terra può fornire portate fino a 3,1 miglia
  • È possibile azionare fino a 8 unità di terra contemporaneamente, senza interferire
  • Sistemi di controllo del volo integrati per un’esperienza di volo senza interruzioni
  • Durata della batteria di 4,5 ore con una singola carica

Contro

  • Compatibile solo con gli attuali sistemi di controllo del volo/gimbal DJI
  • Alcuni appassionati potrebbero trovare il prezzo al dettaglio troppo alto. Sono riuscito a trovarlo qui a un prezzo inferiore .

Il DJI Lightbridge, nonostante il suo prezzo elevato, è un solido pezzo di equipaggiamento. Può migliorare la qualità delle registrazioni in volo e fornire ai piloti video in streaming in tempo reale a 1080p HD.

Sia che un pilota scelga di equipaggiare un drone esistente con il sistema Lightbridge o scelga di acquistare un DJI Inspire 1 (vedi la mia recensione qui) con tecnologia Lightbridge integrata, DJI sta ancora una volta rimodellando il mercato dei droni con questo sistema avanzato.

Se utilizzato con apparecchiature compatibili, semplicemente non esiste un’opzione migliore di Lightbridge per il controllo di qualsiasi configurazione di telecamere volanti.