I Purificatori D'aria Possono Filtrare Il Coronavirus! Quando Dovrei Usarlo?

A parte la nostra attuale situazione, l’inquinamento atmosferico è un problema globale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 7 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico. Queste morti possono essere causate da malattie cardiache, cancro ai polmoni e ictus, nonché infezioni respiratorie acute. Gli esperti sottolineano che le malattie di cui sopra sono in genere causate dall’inquinamento dell’aria esterna e interna.

Rispondiamo alla domanda “I purificatori d’aria possono filtrare il coronavirus?” e tante altre domande.

Continua a leggere!

I Purificatori D’aria Possono Filtrare Il Coronavirus?

I Purificatori Daria Possono Filtrare Il Coronavirus

L’OMS, insieme ad altre agenzie sanitarie, ha sviluppato diverse misure per fermare la diffusione della malattia. Questi sono alcuni suggerimenti per aiutare te e la tua famiglia a proteggervi.

  • Pulisci le mani con uno strofinaccio a base di alcol o acqua e sapone.
  • Quando sei in pubblico, mantieni una distanza di 1,8 m dagli altri.
  • Evita i luoghi affollati.
  • Evita di toccarti naso, bocca o occhi.
  • Segui una buona igiene respiratoria.
  • Rivolgiti a un medico se avverti febbre o difficoltà a respirare.

I purificatori d’aria possono filtrare il virus del Coronavirus? Prima di rispondere a questa domanda, scopriamo di più sul Coronavirus.

Dimensioni E Trasmissione Del Coronavirus

Gli scienziati hanno posizionato campioni contenenti il virione del Coronavirus in varie località del mondo sotto un microscopio elettronico. Dalle immagini del microscopio elettronico, gli scienziati hanno determinato che il virus era sferico e aveva un diametro di 0,12 micron. Il più piccolo dei virioni è 0,06 micron, mentre il più grande 0,14 micron.

Il virus non può diffondersi ad altri senza un vettore. Il virus può essere trasmesso tramite aerosol e goccioline respiratorie da persone infette attraverso la tosse, gli starnuti o il parlare. Quindi, la trasmissione avviene in due modi:

Trasmissione delle goccioline

  • Goccioline più grandi da una persona infetta tramite tosse, starnuti, parlare o cantare.
  • Dimensioni: 5 10 micron, si depositano rapidamente.
  • Tipo di infezione: stretto contatto, tipicamente entro circa 1,8 m dalla fonte.

Trasmissione aerea

  • Aerosol più piccoli (nuclei di goccioline) da una persona infetta tramite tosse, starnuti, parlare o cantare.
  • Dimensioni: meno di 5 micron. Galleggia nell’aria per lunghi periodi di tempo.
  • Tipo di infezione: l’aerosol contagioso può percorrere lunghe distanze attraverso la corrente d’aria.

I Purificatori D’aria Possono Intrappolare Il Coronavirus?

I purificatori d'aria possono intrappolare il coronavirus

Tecnicamente sì.

Per bloccare le particelle, i purificatori d’aria per interni utilizzano spesso filtri per materiali fibrosi. I purificatori d’aria con filtro di tipo HEPA (MERV 16) e vero HEPA (MERV 17) sono i più comuni.

Il vero filtro HEPA (High-Efficiency Particulate Air) può intrappolare o rimuovere il 99,97% degli inquinanti con una dimensione maggiore o uguale a 0,3 micron. Il filtro HEPA è costituito da fibre pieghettate.

D’altra parte, un filtro HVAC di grado MERV 13 può bloccare almeno il 50% delle particelle da 0,3 1,0 micron. I potenziali contaminanti (nuclei di goccioline/aerosol), hanno dimensioni comprese tra 1 e 5 micron.

Grafico delle valutazioni del filtro MERV

Quindi, tecnicamente un filtro con un minimo di MERV 13 può ridurre i contaminanti nell’aria di almeno il 50 percento. La valutazione MERV più elevata consente al filtro di intrappolare più aerosol e particelle.

I purificatori d’aria da soli non sono sufficienti per proteggere dal Coronavirus. Per prevenire la diffusione del Coronavirus, le persone devono utilizzare le maschere insieme ai purificatori d’aria.

Quando Dovrei Usare Un Purificatore D’aria?

Migliora il tuo sistema HVAC utilizzando filtri MERV 13 o superiori. Assicurarsi che il sistema abbia una pressione dell’aria negativa. Un purificatore d’aria portatile può essere utilizzato in spazi chiusi in caso di ventilazione inadeguata o inquinamento esterno. Un purificatore d’aria può essere utilizzato nelle seguenti situazioni:

  • Se qualcuno ha sintomi e attualmente si autoisola a casa.
  • Nei saloon, nei negozi, nelle scuole, nei bar o dove molte persone si riuniscono per un periodo di tempo più lungo.
  • All’interno dell’abitacolo di un’auto durante un lungo viaggio (consiglio per professionisti: tieni il finestrino dell’auto leggermente aperto per aumentare la ventilazione).
  • Per migliorare la ventilazione e la filtrazione HVAC.

L’EPA raccomanda di non dirigere il flusso d’aria da un purificatore d’aria in modo tale che soffi direttamente da una persona all’altra. Ciò contribuirà a ridurre la potenziale diffusione di goccioline contenenti Coronavirus. Raccomandano anche la ventilazione e il controllo della sorgente.

Il controllo della fonte si riferisce alla rimozione di sostanze inquinanti come la formaldeide e il fumo, nonché le goccioline contenenti virus.

I Purificatori D’aria Ionizzatori Possono Filtrare Il Coronavirus?

Oltre ai filtri MERV e HEPA, un’altra tecnologia che aiuta a rimuovere le particelle nell’aria è uno ionizzatore. I moderni purificatori d’aria includono uno ionizzatore come caratteristica standard.

Rilascia ioni negativi, che si attaccano alle particelle e alle goccioline nell’aria e le rimuovono. Lo ionizzatore ha tuttavia un tasso di rimozione inferiore. Non eliminano completamente le particelle dalla stanza, ma depositano particelle e goccioline sul pavimento, sul soffitto e sui mobili.

L’ozono è creato dagli ionizzatori. L’inalazione di ozono non è adatta a chi soffre di asma o ha difficoltà respiratorie. Sebbene fornisca protezione dai raggi UV in alto nella stratosfera, può causare irritazione agli occhi, al naso e alla gola se inalato.

Cosa Dovresti Fare Se I Tuoi Purificatori D’aria UV-C Si Guastano?

I purificatori d’aria possono avere una o più luci UV-C che aumentano la filtrazione dell’aria. Tuttavia, è stato messo in dubbio se funziona davvero. La ricerca mostra che l’HEPA con purificatori d’aria UV-C rimuove efficacemente i germi nell’aria se installato correttamente.

Devi assicurarti che il tuo purificatore d’aria sia certificato CARB se ha uno ionizzatore e UV-C.

Dai un’occhiata alle nostre scelte migliori:

Conclusione

Tu e la tua famiglia dovreste praticare forti pratiche igieniche. Ciò include lavarsi le mani con acqua tiepida e sapone o usare uno strofinaccio a base di alcol. Infine, consulta immediatamente un medico se inizi a tossire o hai difficoltà a respirare.

Stai al sicuro!