Terminologia HVAC 101

In passato, le case erano controllate con nient’altro che ventilatori e una fornace. I tempi sono cambiati immensamente negli ultimi decenni e ora HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) è una professione complicata che copre un’ampia varietà di opzioni e tecnologie.

Il seguente glossario ti aiuterà a capire il tuo sistema HVAC, se stai cercando di sostituirlo o semplicemente vuoi saperne di più. Le voci sono suddivise in ordine alfabetico e per categoria per facilitare la ricerca.

Componenti Specifici Per Il Raffreddamento

Condizionatore d’aria: componente di un sistema HVAC che utilizza refrigeranti per raffreddare e trasferire l’aria.

Compressore: dispositivo che comprime e pompa il refrigerante da un condizionatore d’aria esterno o da una pompa di calore e lo pompa in casa.

Batteria del condensatore: porzione esterna di un condizionatore o pompa di calore che può rilasciare o assorbire calore a seconda del periodo dell’anno.

Bobina dell’evaporatore: componente all’interno dell’unità di trattamento dell’aria o collegata al tuo forno che assorbe il calore dall’aria della tua casa.

Linee di refrigerazione: due tubi in rame che corrono tra una pompa di calore interna e un condizionatore d’aria esterno.

Componenti Specifici Per Il Riscaldamento

Il convogliatore d’ aria è un componente interno che sposta l’aria calda o fredda attraverso i condotti.

Condutture: passaggi attraverso i quali l’aria del forno o della bobina del ventilatore scorre in tutta la casa.

Forno: componente di un sistema HVAC in cui l’aria viene riscaldata e trasferita; può funzionare con uno dei diversi combustibili.

Scambiatore di calore: parte di un forno che trasferisce calore nell’area circostante. Questo calore viene quindi pompato in tutta la casa.

Umidificatore: dispositivo che aggiunge umidità all’aria riscaldata all’uscita dal forno.

Componenti HVAC

Soffiatore: dispositivo all’interno di un dispositivo di trattamento dell’aria o di un forno costituito da un motore e una ruota che sposta l’aria attraverso il sistema HVAC.

Serranda: piastra mobile nella canalizzazione che può essere regolata per reindirizzare o regolare il flusso d’aria; più comunemente presenti nei sistemi di zonizzazione.

Pulitore elettronico: dispositivo che filtra le particelle di grandi dimensioni e i bioaerosol dall’aria interna.

Pompa di calore: dispositivo che sostituisce i tradizionali forni e condizionatori d’aria scambiando aria calda e fredda tra l’interno e l’esterno della casa, a seconda delle impostazioni di temperatura.

L’umidificatore è un dispositivo automatico che mantiene un certo livello di umidità.

Termostato programmabile: termostato elettronico che può essere programmato per impostare più temperature per il tuo impianto HVAC durante la giornata.

Compressore scroll: compressore appositamente progettato che ha un movimento circolare anziché un movimento a pistone.

Sequencer: relè che apre i circuiti in sequenza temporizzata; si trova spesso nelle unità di riscaldamento elettriche.

Elettrovalvola: valvola progettata per interrompere il flusso di fluidi o gas refrigeranti.

Termidistato simile a un termostato, ma misura l’umidità anziché la temperatura.

Termostato: dispositivo di controllo della temperatura contenente sensori che rilevano le variazioni di temperatura e inviano comandi all’unità HVAC in base alle impostazioni della temperatura; la maggior parte dei termostati moderni sono digitali ma i modelli più vecchi utilizzavano il mercurio o altri metodi sensibili alla temperatura.

Motore variabile: motore del ventilatore che regola la velocità del ventilatore in base al termostato. È più silenzioso, più efficiente e deumidificante e anche meno dispendioso in termini energetici rispetto ai motori dei ventilatori standard.

Terminologia HVAC

Annualized Fuel Utilization Efficiency (AFUE): misura incrementale dell’efficienza del sistema di riscaldamento.

Bioaerosol: organismi microscopici presenti nell’aria che si riproducono in aria calda e umida.

British Thermal Unit, (BTU), La quantità di calore necessaria (o rimossa) per cambiare 1 libbra di acqua di 1 grado.

Piedi cubi al minuto (CFM): misurazione del flusso d’aria che denota quanti piedi cubi di aria passano un punto stazionario entro un minuto.

Energy Star : designazione per dimostrare che un apparecchio soddisfa o supera le linee guida federali per le prestazioni di efficienza energetica.

Fattore di prodotto stagionale del riscaldamento (HSPF), valutazione incrementale che riflette l’efficienza della pompa di calore.

Minimum Efficiency Reporting Value (MERV): rating che misura la dimensione dei fori di un filtro dell’aria; un numero maggiore equivale a fori più piccoli e maggiore efficienza di filtraggio.

Micron un milionesimo di pollice (1//1000 mm).

Particelle: sostanze di diametro inferiore a 100 micron; particelle di dimensioni inferiori a 2,5 micron possono avere gravi effetti sulla salute quando sono disperse nell’aria.

Frigorifero: sostanza chimica come il Freon che ha un effetto rinfrescante durante l’espansione o la vaporizzazione.

Seasonal Efficiency Ratio (SEER), scala di misura che fornisce un grado di efficienza crescente di pompe di calore e unità di raffrescamento.

Alimentazione: rimanda l’aria che proviene da un dispositivo di trattamento dell’aria, da un forno ad aperture di ventilazione interne come griglie o prese d’aria.

Ton è l’unità di misura. In HVAC, 1 tonnellata equivale a 1200 BTU per ora di capacità di raffreddamento.

Vapore: stato gassoso dei liquidi, compresi i refrigeranti.

Ventilazione: si riferisce sia alle aperture che ai dispositivi nei sistemi HVAC che consentono all’aria di fluire da un luogo all’altro.

Avvolgimenti: le bobine elettriche presenti in molti componenti elettrici, inclusi compressori, appaltatori e relè.

Tipi Di Sistemi HVAC

Sistema All-in-One: qualsiasi sistema in cui tutti i componenti si trovano in un unico armadio; di solito si trova accanto o sopra la tua casa.

Central Air Conditioning System: sistema in cui l’aria viene raffreddata in posizione centrale e distribuita verso l’esterno.

Unità con carica a secco: condizionatore d’aria o pompa di calore che viene spedito senza refrigerante e riempito in loco.

Flusso orizzontale: unità di trattamento dell’aria o forno che è orientato su un lato e fa circolare l’aria da un’estremità all’altra; comunemente usato nei vespai o nelle soffitte.

Unità imballata: sistema HVAC contenuto in una singola unità esterna.

Smart Home: casa in cui molteplici funzioni, incluso HVAC, sono controllate in automatico o da remoto.

Sistema diviso: sistema HVAC in cui i componenti si trovano in due luoghi diversi. Di solito, un condizionatore d’aria esterno o un forno.

Riscaldamento/Raffreddamento a due stadi: sistema che funziona a una velocità inferiore, a risparmio energetico, ma può passare a uno stadio secondario superiore secondo necessità.

Upflow: forno o unità di trattamento aria installata verticalmente in scantinati o piccoli spazi che fa circolare l’aria dal lato e verso l’esterno attraverso la parte superiore.

Sistemi di zonizzazione: qualsiasi sistema HVAC in grado di creare zone di temperatura personalizzate nella tua casa. Ciò consentirà una maggiore efficienza e comfort.